Psicologia della Lettura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEUROSCIENZE APPRENDIMENTO E DIDATTICA
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
La Dislessia dott. Luigi Sardella.
I disturbi dell’ apprendimento
Dott.ssa Mirella Deodato
Ad esso si associano in comorbidità:
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
Metodo globale/alfabetico
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
La scrittura Componente ortografica.
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
cosapevolezza metafonologica
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
consapevolezza metafonologica
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Abilità di calcolo e discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Il Disturbo specifico di lettura
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
I Disturbi di Comprensione del Testo
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
ADHD E COMORBIDITA’ Disturbi specifici d’apprendimento
Con il termine lettura in realtà possono intendersi almeno due cose:
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Dalla diagnosi al trattamento
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
Modello stadiale dell’apprendimento della lettura e scrittura
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
DISLESSIA e DISTURBI SPECIFICI Dell’ APPRENDIMENTO
Che cos’è la lettura? Per lettura si intende un processo che consente di comprendere un testo scritto. E’ il risultato di una serie di processi complessi,
LA COMPETENZA FONOLOGICA: PRE-REQUISITO ALLA LETTURA
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
Per valutare la dislessia…
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
MODELLO NEUROPSICOLOGICO LETTURA.
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
OSSERVARE GLI INDICATORI DI DIFFICOLTA’
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Istituzioni di linguistica a.a
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Comprensione testo scritto  presentazione orale
La Scuola fa bene a tutti: stadi di sviluppo del linguaggio scritto obiettivi di potenziamento Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DI APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
L’attività di screening Camilla Lenti Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione Università degli Studi di Trento.
Dr Massimo Sisinno. D ISTURBI DELL’APPRENDIMENTO La definizione di DA fa riferimento a: 1. DA che si riscontrano in molte condizioni neuropsichiatriche.
LO SCREENING PER I DSA ALLA SCUOLA PRIMARIA
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Indirizzi attuali della riabilitazione dell’afasia Anna Basso
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
Lucrezia pedrali a.s.2007/2008 LINGUA ITALIANA Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

Psicologia della Lettura Andrea Peru Università di Verona Dip. di Scienze Neurologiche e della Visione Sez. Fisiologia

decodifica del testo scritto comprensione del messaggio Lettura: 2 processi decodifica del testo scritto comprensione del messaggio

(Totò, Peppino e la malafemmina) Signorina (intestazione autonoma) veniamo noi con questa mia a dirvi, addirvi una parola, che scusate se sono poche ma 700 mila lire; a noi ci fanno specie che quest'anno, una parola, c'e' stata una grande moria delle vacche come voi ben sapete. : questa moneta servono a che voi vi consolate dei dispiacere che avreta perchè dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimi di persona vi mandano questo perchè il giovanotto e' uno studente che studia che si deve prendere una laura che deve tenere la testa al solito posto cioè sul collo . ; . ; salutandovi indistintamente i fratelli Caponi(che siamo noi) " (Totò, Peppino e la malafemmina)

Il propagandarsi o l’essere il protagonista comunque sulla base quotidiana dei mezzi di comunicazione è un’esigenza che molti hanno ma che è altamente inflazionistica. Non vorrei che a enfatizzare troppo certe situazioni da una parte e non dall’altra finisce che si crea una uniformità di idee e non una forma equivalente generale …

Lettura = processo di decodifica Serie di operazioni cognitive specifiche che partono dall’analisi visiva della stringa di lettere fino alla produzione della parola

Valutazione dell’efficienza del processo di decodifica Strumenti: brano lista di parole di diversa lunghezza e frequenza d’uso lista di non parole Parametri: velocità correttezza

Lettura = processo appreso Come si impara a leggere ? - modelli apprendimento lettura Basi biologiche dell’apprendimento lettura esiste un modulo specifico per la lettura ?

Modello a stadi (Frith ’84, Seymour & MacGregor ’84) Fase Logografica Riconoscimento visivo di alcune parole senza conoscere alfabeto Fase Alfabetica Apprendimento conversione grafema-fonema Fase Ortografica Acquisizione procedura lessicale diretta basata sul riconoscimento visivo di unità ortografiche astratte (morfemi)

Apprendimento della Lettura In realtà strategie iniziali di lettura sono fortemente influenzate dai metodi di insegnamento: - Metodo globale - Approccio fonetico

FISH = GHOST ??? (G. B. Shaw)

FISH = GHOST ??? (G. B. Shaw) F = touGH I = wOmen SH = StaTion

Modello del doppio accesso (Colthearth ’78) Procedura sublessicale o indiretta Procedura lessicale o diretta

Procedura sublessicale PAROLA SCRITTA  sistema di analisi visiva  conversione grafema-fonema  buffer fonemico  PAROLA LETTA

Procedura lessicale PAROLA SCRITTA  sistema di analisi visiva lessico di entrata visivo  sistema semantico lessico di uscita fonologico buffer fonemico PAROLA LETTA

Lettura e movimenti oculari Fissazione: 250 ms Forward Saccades: 6-8 caratteri Regressioni: 10-15% N.B. Ampia variabilità in relazione alla intrinseca difficoltà del testo ed alla esperienza del lettore

Bibliografia Psicologia della lettura e della scrittura La dislessia R. De Beni – edizioni Erickson La dislessia G. Stella – edizioni Franco Angeli Reading and Dyslexia Edited by J. Everatt – Routledge publisher