COMUNE DI POLVERIGI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2008 – 2010 Polverigi - Marzo 2008.

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COMUNE DI POLVERIGI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2008 – 2010 Polverigi - Marzo 2008

IL BILANCIO 2008 IL BILANCIO 2008 ENTRATESPESE Titolo I° (Entrate Tributarie) ,00 Titolo I° (Spese Correnti) ,00 Titolo II° (Trasferimenti) ,00 Titolo III° (Rimborso prestiti) ,00 Titolo III° (Entrate Extratribut.) ,00 Totale ,00 Totale ,00 Titolo II° (Spese Conto Capitale) ,00 Titolo IV° ( Trasf.Capitale-OO.UU.) ,00 Titolo IV° (Spese Conto Terzi) ,00 Titolo V° (Prestiti) 0,00 TOTALE GENERALE ,00 Titolo VI° (Entrate Conto Terzi) ,00 Le entrate correnti sono costituite dai Titoli I°-II°-III°, quelle per investimenti dal Titolo IV°. TOTALE GENERALE ,00

LA PROGRAMMAZIONE DEL BILANCIO COMUNALE Con lapprovazione del Bilancio di Previsione, il Consiglio Comunale individua quali sono gli obiettivi da raggiungere nel triennio successivo ed approva i programmi di spesa che vincoleranno lAmministrazione nello stesso arco di tempo. Con lo stesso atto, che assume quindi anche valenza economico/finanziaria, vengono precisate le risorse che si renderanno disponibili nel corso del triennio destinandole alla realizzazione degli obiettivi programmati. Le risorse destinate al finanziamento delle decisioni di spesa costituiscono quindi la base di partenza su cui poggia il processo di programmazione. Si può infatti ipotizzare un esborso finanziario nella misura in cui esiste, come contropartita, la stessa disponibilità di entrate. Questa constatazione trova riscontro nella normativa contabile: il bilancio di previsione deve sempre riportare il pareggio tra le entrate previste e le uscite programmate. Questo significa che lEnte è autorizzato ad operare con specifici interventi di spesa solo se lattività posta in essere ha ottenuto il necessario finanziamento. La conseguenza di questa norma è facilmente intuibile: il bilancio di previsione nasce sempre dalla verifica a priori delle risorse disponibili, ed è solo sulla scorta di questi importi che lamministrazione definisce i propri programmi di spesa. Fermo restando il principio del pareggio generale di bilancio, vincolante per lamministrazione, la decisione di distribuire le risorse nei diversi programmi nasce sia da considerazioni di carattere politico che tecniche, come lobiettivo di garantire lerogazione dei servizi già attivati in precedenti esercizi.

Le Entrate Correnti In unità di TributiTrasferimenti Extratri- butarie TOTALE (48%) (30%) (22%) Le Entrate Correnti – Titolo I° : TRIBUTI 2008 Le Entrate Correnti – Titolo I° : TRIBUTI 2008 ICI (*) * Add. IRPEF Compartecip. Gettito IRPEF Proventi Oneri Urb * ( ) Tarsu Altre TOTALE

Le Entrate Correnti – Titolo II° : CONTRIBUTI e TRASFERIMENTI 2008 Le Entrate Correnti – Titolo II° : CONTRIBUTI e TRASFERIMENTI 2008 Contr. - Trasf. Correnti STATO Contr. - Trasf. Corr. REGIONE Funzioni Deleg. REGIONE Altri Enti Pubblici TOTALE

Le Entrate Correnti – Titolo III°: EXTRATRIBUTARIE 2008 Le Entrate Correnti – Titolo III°: EXTRATRIBUTARIE 2008 Proventi Servizi Pubblici ,3 % Mense, Illumin. Votiva, Proventi ASP, Vendita Loculi, Scuolabus, Diritti Segreteria Proventi Beni dellEnte ,4 % Affitti, Tosap, Affissioni Interessi ,5 % Depositi tesoreria, Mutui non elargiti Utili Netti Aziende, Dividendi ,1 % Utile ASP Proventi Diversi ,7 % Servizi Inteatro, Swap Assist. Domicialire, Rimb. Mutui TOTALE % Nel 2001 i proventi dei servizi pubblici erano

Trasferimenti Statali - (Trend Storico) SPETTANZE Contrib. Ordinario Contr. Consolidato Contr.Perequativo Contributo Ordin. Investimenti Contributo Svilup. Investim ………… ………… ………… ………… ……… ……….. Totale parziale Totali netto Contr. Svilup. Investim Gettito IRPEF TOTALI

8 SPESE CORRENTI ,00 Personale Rimb.Prestiti Interessi Prest.ServiziAcq. BeniTrasferim.Altro Le Uscite Correnti, rappresentano quelle spese destinate al funzionamento dellEnte, che schematicamente sono indicate allinterno del Bilancio come interventi. Ricadono in questa parte del bilancio il pagamento degli stipendi; lacquisto di beni di uso non durevole, la fornitura dei servizi, il pagamento di affitti per luso di beni mobili ed immobili non appartenenti al Comune, il pagamento di imposte e tasse, la concessione di contributi a terzi, il rimborso delle rate dei mutui contratti e degli interessi passivi. SUDDIVISIONE PER INTERVENTI:

Uscite Correnti (suddivise per Interventi) RIGIDITA SPESA CORRENTE Spese personale+Rimborso Mutui / Entrate Correnti Previsione ,35 %

Finanziamento opere 2008 Oneri Urbanizzazione , ,00 Contributo Fondazione Cariverona , ,00 Fonti Bagno Manutenzione Strade Marciapiedi Rustico e Via S. Giovanni A9 Città Sicura Mura Villa Nappi Allargamento Via Traversa Sistem. Direzione Scolastica

Uscite per investimenti Piano triennale OO.PP , , 00 A9 Città Sicura (30.000) Marciapiedi Via S.Giovanni-Rustico ( ) Allargamento Via Traversa (60.000) Sistemazione Mura Villa Nappi (70.000) Sistemazione Fonti Bagno (40.000) , 00 A9 Città Sicura (30.000) Strada Via Caccia e Via Baiana ( ) Marciap. Via Matteotti II° stralcio (90.000,00) Ascensore scuole medie (84.000) , 00 Viabilità Roncolina (Ponte) ( ) Ampliamento Scuola Materna ( )

Andamento del Debito Rispetto delegabilità dei cespiti su Entrate 2006, quota interessi max. 15% Previsione 2008: ,00 Anno Stock Variazione Netta Rata 2008 Quota Capitale Quota Interessi Incidenza Ammortamento Mutui sul Bilancio

SPESE PER PROGRAMMI 2008 TOTALE Spese correnti ( ) + Rimborso prestiti ( ) ( , 00 ) + Spese Conto Capitale ( , 00 ) Amministrazione ( ) 28.0 % Viabilità ( ) 18.2 % Istruzione ( ) 14.5 % Sociale ( ) 8.3% Sport ( ) 5.3 % Cultura ( ) 2.9% Gest. Territorio ( ) 18.3 % Svil.Econ.-Serv.Prod ( ) 0,7 % Polizia Locale ( ) 3.3 % Turismo ( ) 0.5 %

UNIONE DEI COMUNIBILANCIO 2008 UNIONE DEI COMUNI - BILANCIO 2008 ENTRATEUSCITE Contributi, Varie Segreteria, Uffici, Ragioneria, Revisore, Tecnico Servizi Unione Comuni POLVERIGI Igiene Urbana * Custodia Cani Colonie Marine ** Vigili Urbani Asili Nido *** Note: * a ruolo (93%) fondi comunali ** quote bambini fondi comunali *** fondi comunali L.R. 9/2003

L.R. 18/1996 (Portatori Handicap: Assistenza scolastica, Taxi sanitari, Inserimenti lavorativi); L.R. 9/2003 (Assistenza allinfanzia); L.R. 30/1998 (Contributi Famiglie); L. 431/1998 (Sostegno Locazione); L.R. 8/1994 (Inserimento extracomunitari); Contributo libri scolastici; Assistenza Domiciliare; C.A.G. Costi totali SOCIALE Trasferimenti e Contributi Oneri Comune * ** (44%) * Al netto di spese cimiteriali e randagismo ** Il 50% del fondo Unico Regionale è destinato allistruzione Oneri complessivi Asili Nido Trasferimenti L.R. 9/2003 Fondi Comunali Contributo medio pro-capite (2006) /cad 970/cad (2007) (2008) Dati consolidati Interventi nel Settore SOCIALE

Anno Servizi Trasferiti Contributi Concessi Parametri Concessione Fondi Custodia Cani - Colonie Marine - Nettezza Urbana Fondi statali Fondi regionali a) Numero dei Servizi b) Spesa Servizi c) Numero degli Abitanti Polizia Municipale Fondi regionali Fondi provinciali 25% - Spesa Servizi 25% - Densità Pop/Kmq 25% - Num. Abitanti 25% - Densità pop. anziana Asili Nido Fondi regionali Fondi provinciali Sia nel 2005 che nel 2006, lo Stato ha stanziato 20 Milioni di per le Unioni dei Comuni e le Comunità Montane. Nel 2006, fermo restando lentità del contributo, la quota riservata alle Unioni dei Comuni è diminuita del 40% a favore di quella delle Comunità Montane Nessuno Fondi reg.li Fondi provinciali UNIONE DEI COMUNI

ALIQUOTE TRIBUTI ICI2008 1° Casa 4,80 (detrazione) 103,29 Altri Fabbricati 7,00 Aree edificabili 7,00 GETTITO (in Euro) * ICI 1° CasaAliquota Add. IRPEF Unione Comuni ,320,49 COMUNI ICI 1°casa IRPEF OO.UU. Parte corrente Agugliano 4,80,6550% Camerata 5,00,600% Offagna 60,28550% S.M.Nuova 60,550% POLVERIGI %

La gestione dei servizi: previsioni 2008 SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE EntrateUsciteCopertura Corsi Extrascolast % Mensa Sc.Elementare % Mensa Sc. Materna % Pulmini % Assist. Domiciliare % SERVIZI ISTITUZIONALI Nettezza Urbana % Tariffe 56,82 corso nuoto 12,91 /mese fisso 2,98 /giorno pres. 3,00 /giorno fisso /mese fisso 2,98 /giorno pres. 180 /anno 1 figlio 290 /anno 2 figli 4,65 /ora 1,28 /mq - resid.le 2,64 mq - uffici 2,14 /mq – indust. 2,20 /mq - negozi 2,51 /mq – ristor. 1,91 /mq–artigian.