Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT provincia di Pavia
AREA VERDE
Area verde
DESCRIZIONE PROGETTO ScuolaITS Luigi CASALE Vigevano Indirizzo studiClasse terza Costruzioni Ambiente Territorio AutoriPatrizia Comoglio – Laura Bazzan – Irma Torriglia – Anna Ghibaudo – Enrico Chiapparoli Titolo progettoArea verde attrezzata in Vigevano Durata40 orePeriodo attuazioneDa ottobre ad aprile Discipline coinvolteItaliano – matematica – inglese – topografia – progettazione – sicurezza e gestione del cantiere – geopedologia – informatica – diritto – disegno Prodotto finaleProgetto di massima di unarea verde in Vigevano
PROCESSO DI LAVORO Fase n.Titolo della faseDescrizione della fase 1IdeazioneIncontro con la committenza Ricerca comparativa Incontro con lesperto di architettura del verde 2ProgettazioneOrganizzazione dei gruppi classe, del sopralluogo, lavoro preliminare di gruppo Coordinamento delle stesure delle proposte dei gruppi Indicazioni sulla scelta espositiva 3RealizzazioneSopralluogo e rilievo dellarea Lavoro preliminare di gruppo con dati rilevati Progettazione area verde Stesura in lingua inglese del lavoro 4ComunicazionePresentazione e discussione sui progetti fra gruppi Presentazione delle proposte progettuali alla committenza Comunicazione con i media Presentazione della proposta progettuale al territorio
ELENCO COMPETENZE Cittadinanza Progettare Comunicare Collaborare Assi culturali Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai vari scopi comunicativi Utilizzare una lingua straniere per i principali scopi comunicativi e operativi Utilizzare e produrre testi multimediali Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte in campo informatico Professionali Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente. Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente alledilizia e al territorio. Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza. Riconoscere e applicare i principi dellorganizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi
Note Nel prossimo anno scolastico il progetto sarà proposto e realizzato dagli alunni celle classi terze CAT dellIstituto Casale di Vigevano e Baratta di Voghera, utilizzando spazi già previsti nel PGT.