Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012 - 13 ITIS Cardano DELIVERY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La programmazione per competenze
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Le Nuove Indicazioni alla prova
Aspetti organizzativi e didattici La documentazione degli istituti tecnici delle Delivery Unit Regionali ITIS Galilei, Roma 26 aprile 2010 Riordino degli.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Scuola Secondaria di Primo Grado
ASSE STORICO SOCIALE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Asse scientifico-tecnologico
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA : LA CHIAVE DEL TUO FUTURO ISTITUTO TECNICO STATALE “FILIPPO PALIZZI”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Didattica per competenze
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT provincia di Pavia

AREA VERDE

Area verde

DESCRIZIONE PROGETTO ScuolaITS Luigi CASALE Vigevano Indirizzo studiClasse terza Costruzioni Ambiente Territorio AutoriPatrizia Comoglio – Laura Bazzan – Irma Torriglia – Anna Ghibaudo – Enrico Chiapparoli Titolo progettoArea verde attrezzata in Vigevano Durata40 orePeriodo attuazioneDa ottobre ad aprile Discipline coinvolteItaliano – matematica – inglese – topografia – progettazione – sicurezza e gestione del cantiere – geopedologia – informatica – diritto – disegno Prodotto finaleProgetto di massima di unarea verde in Vigevano

PROCESSO DI LAVORO Fase n.Titolo della faseDescrizione della fase 1IdeazioneIncontro con la committenza Ricerca comparativa Incontro con lesperto di architettura del verde 2ProgettazioneOrganizzazione dei gruppi classe, del sopralluogo, lavoro preliminare di gruppo Coordinamento delle stesure delle proposte dei gruppi Indicazioni sulla scelta espositiva 3RealizzazioneSopralluogo e rilievo dellarea Lavoro preliminare di gruppo con dati rilevati Progettazione area verde Stesura in lingua inglese del lavoro 4ComunicazionePresentazione e discussione sui progetti fra gruppi Presentazione delle proposte progettuali alla committenza Comunicazione con i media Presentazione della proposta progettuale al territorio

ELENCO COMPETENZE Cittadinanza Progettare Comunicare Collaborare Assi culturali Leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai vari scopi comunicativi Utilizzare una lingua straniere per i principali scopi comunicativi e operativi Utilizzare e produrre testi multimediali Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte in campo informatico Professionali Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente. Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente alledilizia e al territorio. Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza. Riconoscere e applicare i principi dellorganizzazione, della gestione e del controllo dei diversi processi produttivi

Note Nel prossimo anno scolastico il progetto sarà proposto e realizzato dagli alunni celle classi terze CAT dellIstituto Casale di Vigevano e Baratta di Voghera, utilizzando spazi già previsti nel PGT.