07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

Imparare a Studiare.
Comunicazione genitore - bambino
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
L’aria.
NELLA NOSTRA VITA SEMPRE PIU' FRENETICA E STRESSANTE E' FACILE INCORRERE AD INCONVENINTI IMPROVVISI DI SALUTE. PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI.
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
MALATTIE OSTRUTTIVE.
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Asma bronchiale crisi asmatiche ¨
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO LECCE La respirazione e lesercizio fisico a cura del Prof. Fernando Stomeo Approfondimento per le classi IGES.
BPCO ed ASMA BRONCHIALE
Un fumetto esce dalla bocca
CASO CLINICO SESSIONE I
La parola allo…… zaino.
TreC ® Cartella Clinica del Cittadino Assessorato alla Salute e Politiche Sociali Provincia Autonoma di Trento Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
Sintomi solitamente NON presenti nella rinite allergica
Modalità di presentazione dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
Modalità di presentazione dell’asma bronchiale
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
I BAMBINI DI BORNATO IN GITA ALLA FATTORIA DOSSO BADINO.
L’INQUINAMENTO INDOOR
Una strana avventura tra sogno e realtà
… sulla riva del lago….
Sei davvero stanco e frustrato…
Vi trovate nel bel mezzo dellora di punta a dover rientrare a casa (siete soli in macchina, ben inteso!) dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ATTIVITA’ FISICA.
Slide-kit Educazionale per i pazienti asmatici
La leggenda del vischio.
AMICO GRANDE GRANDE AMICO
PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI UN NORMALE GIORNO LAVORATIVO
F.A.Q..
Infarto e Angina pectoris
Era il tempo che i bambini correvano, era il tempo che le donne cantavano e gli uomini tornavano la sera e abbracciavano le loro donne.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Test divertente.
I BAMBINI CI GUARDANO.
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Hussu Ian 12 anni Nato ’99.
La fibrosi cistica fuori da casa
4 9 5 Numerina
COLONNA E LOGOPEDIA Chi subisce un intervento a livello della colonna cervicale può avere disturbi che rientrano nelle competenze del logopedista.
Il mio amico Codalunga Stefano è un bambino di nove anni. Vive in una grande città, dove l’aria è sporca e pizzicosa, il cielo è grigio. Stefano deve stare.
Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con.
Malattia infiammatoria cronica delle vie aeree l’infiammazione cronica porta all’aumento dell’iperreattività bronchiale, con episodi ricorrenti di respiro.
Dolcissima Maria.
La respirazione.
Cani, Gatti, Api, Farfalle e … Bambini
I disturbi psicosomatici
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
I BAMBINI CI GUARDANO Un messaggio che ogni genitore e adulto dovrebbe leggere poiché i nostri bambini stanno attenti a ciò che facciamo, non a ciò che.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
DIAGNOSI E TERAPIA DELL’ASMA
3° ADHD WORKSHOP Cagliari 7-9 aprile2011 Dibattito: E'VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO Donatella Arcangeli Centro di riferimento ADHD Merano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive La.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Apparato Respiratorio
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?

07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma? Si fa fatica a respirare. Manca l’aria, soprattutto quando si fanno sforzi e di notte. Quando si respira si sente un sibilo. Si percepisce un senso di costrizione al petto. Si hanno attacchi di tosse.

07a / I miei polmoni Fattori scatenanti dell’asma Pelo di animali Polline

07a / I miei polmoni Fattori scatenanti dell’asma Aria viziata e inquinata Vapori di solventi

07a / I miei polmoni Fattori scatenanti dell’asma Freddo, nebbia e affaticamento fisico Malattie da raffreddamento

07a / I miei polmoni I bambini con l’asma sanno cosa devono fare Un bambino su dieci soffre di asma. I bambini con l’asma misurano ogni giorno la funzionalità dei loro polmoni. Mattina e sera inalano dei medicinali per poter respirare meglio. Fanno tutti i giorni degli esercizi di respirazione.

07a / I miei polmoni I bambini con l’asma sanno cosa devono fare Sanno quali sono i fattori che potrebbero provocare un attacco d’asma e li evitano. Esempi Si tengono lontani dai gatti e li accarezzano solo con lo sguardo. Evitano l’aria viziata e inquinata. Non esagerano con l’attività sportiva.

07a / I miei polmoni I bambini con l’asma sanno cosa devono fare E se improvvisamente manca loro l’aria, cosa fanno? Sanno che posizione assumere e che esercizi fare per favorire la respirazione. Inalano il loro spray. Hanno sempre con loro un sacchettino con i medicinali da prendere nei casi di emergenza.

07a / I miei polmoni I bambini con l’asma sanno cosa devono fare Quando vanno da qualche parte con gli amici o vengono invitati a casa di qualcuno, spiegano perché non possono accarezzare troppo a lungo le caprette o quel bel cane, perché non possono prendere in braccio il gatto, spiegando anche che la loro malattia non è assolutamente contagiosa per gli altri bambini.

07a / I miei polmoni I bambini con l’asma sanno cosa devono fare Quando vanno in gita o passano una settimana in montagna con la scuola, avvisano l’insegnante se hanno bisogno di fare una pausa.