Campanella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Jean-Jacques Rousseau
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Aristotele Test sulla Metafisica.
ATOMISMO FONDATORE:LEUCIPPO MAGGIOREE ESPONENTE:DEMOCRITO
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Storia della filosofia contemporanea
Riepilogo-LA modernita’
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
IL TEOREMA DI PITAGORA.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Umanesimo e Rinascimento
Tommaso Campanella Metafisica.
Metafisica e autocoscienza
Campanella Tommaso
Aristotele.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Il senso della sua esistenza.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
La mia autostima.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Pensa a qualcosa di grande . . .
6° incontro
Platone Simposio.
Parola di Vita Maggio 2007.
11° incontro.
La cultura delle Pòleis
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Azione e felicità.
(tre viaggi a Siracusa).
Tu sei il mio Figlio, che amo
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Momenti importanti della vita di Gesù
FRATELLI SENZA CONFINI
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Zenone di Elea (Ζήνων, 495 a.C. – 430 a.C.)
L’avventura di Sam Un giorno, uno scienziato della N.A.S.A di nome Sam, fu mandato per ordine del capo a svolgere una missione: aveva la possibilità.
DOTTRINA DELLE IDEE Per Platone la conoscenza era divisa in due gradi fondamentali (dualismo gnoseologico): Secondo Platone le cose del mondo non possono.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Alchimia, astrologia, magia. Alchimia Trasformare tutti i metalli in oro Concezione complessiva della realtà che tende ad una trasformazione e trasfigurazione.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Filosofia ermetica e psicoanalisi
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Transcript della presentazione:

Campanella

L’universale animazione delle cose Campanella accetta gli studi fisici di Telesio che ponevano caldo e freddo come principi della natura. Egli insiste sull’universale animazione delle cose. Siccome gli esseri, effetto dei tre principi, hanno la sensibilità, essendo essi degli effetti, deve esserci sensibilità anche per le cause (caldo, freddo e massa corporea). Infatti, se c’è qualcosa nell’effetto, deve esserci anche nella causa. Vi deve essere inoltre un’anima del mondo che nella sua totalità lega tra loro tutte le cose naturali e le volge verso un unico fine.

Sensibilità e autocoscienza: pilastri della metafisica L’anima è presente in ogni essere. Essa, soggetto della conoscenza, conosce attraverso il “ sentire” delle cose e, “sente” in forma innata (sapere originario) se stessa; quanto detto è la condizione di ogni conoscenza. Tutta la conoscenza si riduce alla sensibilità. La vera sapienza è quella fondata sui sensi, i quali possono verificare, correggere o confutare la conoscenza incerta e confusa, ossia quella razionale. L’anima deve conoscere prima se stessa (autocoscienza). Questa conoscenza innata è offuscata dalla conoscenza acquisita (prodotto delle cose esterne sull’anima).

Il sapere originario (autocoscienza) ci porta a sentire le tre primalità dell’essere: potere, sapere, amore. Tutto il mondo Campanella lo vede pervaso da queste. Le tre primalità sono limitate dalle cose finite. Esistono infatti, le primalità del non essere: impotenza, insipienza odio.

In dio, che è un essere infinito, le primalità dell’essere non vengono limitate da quelle del non essere. Dio governa il mondo attraverso queste, in particolare con la potenza fa si che ogni cosa sia e agisca come prescrive la sua natura; con la sapienza, concatena le cose in un sistema di cause; con l’amore, tutte le cose sono indirizzate ad un unico fine supremo e vivono in armonia tra di loro. Dalla potenza deriva la necessità, dalla sapienza il fato, dall’amore l’armonia

Politica teologica Campanella riconobbe nel cattolicesimo la religione autentica, la religione naturale cioè conforme alla ragione e comune a tutti i popoli. Questa religione naturale è innata ed è il fondamento di tutte le religioni positive, le quali sono acquisite e possono essere imperfette o anche false, mentre quella innata è sempre vera. La religione innata è di tutti gli esseri naturali, quella acquisita è soltanto degli uomini. Campanella credette che la religione più vicina a quella innata fosse il cattolicesimo. Ispirandosi al concetto fondamentale del Rinascimento del “ritorno al principio”, ritenne imminente il ritorno dei popoli della Terra ai loro principi, cioè alla religione autentica e quindi al cristianesimo.

La città del sole Tommaso campanella ha scritto “La città del sole”, dopo il fallimento della congiura che egli organizzò contro il governo spagnolo. L’opera riprende l’utopia di Platone.

Essa si apre con il racconto del nocchiero genovese della nave Colombo a un cavaliere dell’ordine degli Ospitalieri riguardo al contatto avuto con una popolazione che lo conduce alla città del sole. Tale città sorge su un colle e d è divisa in sette gironi, ognuno dei quali ha il nome di un pianeta. Vi si accede attraverso quattro porte, ciascuna orientata verso un punto cardinale. Alla sommità della città sorge un tempio. Sull’altare vi sono due mappamondi, uno rappresentante il cielo l’altro la terra. Nel cielo della cupola sono dipinte le stelle maggiori. A capo dello stato vi è il Sole o il Metafisico, che detiene sia il potere spirituale sia quello temporale ed è il primo astrologo della città. Con lui cooperano tre principi chiamati Pon, Sir, Mor, cioè Politica, Sapienza a Amore. La politica si occupa delle questioni militari, la sapienza delle scienze, l’amore della procreazione e dell’educazione del popolo.

Nella città nulla risulta casuale e persino la scelta dei nomi dei neonati è affidata al sole. I bambini all’età di 3 anni imparano la lingua e l’alfabeto; essi vengono affidati a quattro anziani che li guidano e insegnano facendoli giocare e correre a piedi scalzi per rinforzarli. All’età di sette anni, questi vengono condotti nelle varie officine di arti e iniziano a cimentarsi con le scienze naturali. A dieci anni, si occupano della matematica, medicina e altre scienze entrando in competizione tra loro. Il fondamento della vita sociale è la comunanza dei beni e delle donne. Vi sono mense comuni e dormitori che hanno scopo di formare individui capaci di fratellanza e solidarietà, ma allo stesso tempo privi della possibilità di assumere responsabilità individuali e operare scelte proprie.

Lavoro svolto dalle alunne Valentino Silvia e Piccolo M. Consiglia