Campanella Tommaso 1568-1639.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mito della biga alata
Advertisements

Non conserva il tuo saldo giornaliero
Prof. Bertolami Salvatore
Il sistema materialistico
ATOMISMO FONDATORE:LEUCIPPO MAGGIOREE ESPONENTE:DEMOCRITO
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Riepilogo-LA modernita’
Storia della Filosofia II
73 Andiamo con il Cristo Andiamo con il Cristo il nostro Dio e Signor seguiamo la sua legge che parla del suo amor. Ci dona pace, vita, amore, eternità.
BEATA ELISABETTA DELLA TRINITÀ CARMELITANA
Per un alfabeto della vita affettiva
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Umanesimo e Rinascimento
Tommaso Campanella Metafisica.
Campanella.
Metafisica e autocoscienza
Aristotele.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
... dalla Legenda de Origine Maria, unica fondatrice dellOrdine dei suoi Servi.
Civiltà fluviali.
Platone Simposio.
Parola di Vita Maggio 2007.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
(tre viaggi a Siracusa).
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Il “Santo, Santo, Santo” di Marcel Olm, ci fa sentire il Dio VIVO
Momenti importanti della vita di Gesù
Sulla terra è Natale! E il Verbo si fece carne e venne ad abitare
Gli etruschi CLASSE V A.
L’importante è il viaggio, non la meta
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
07.00.
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi 30 Maggio 2008 Laura Bortolotti.
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
LA TERRA E L'UOMO 1.
Religione e sistema scolastico cinese.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
L’inizio della ricerca filosofica
La Metafisica di Aristotele
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
Che cosa sono le scienze umane?
La religione e la fede *.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
Che la femmina e il maschio siano principi della generazione, e quale sia la loro potenzialità e la loro essenza, si è già detto; ma perché si formano.
2. Fisica e cosmologia Il primo oggetto dell’indagine aristotelica è la natura (phýsis), cioè l’insieme dei corpi in divenire. Questi hanno in sé il principio.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Preghiera del Ministrante!!!
Che cosa sono le scienze umane?
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
GLI EGIZI GLI EGIZI.
1 Didattica e Pedagogia - saperi dell’insegnamento (della religione) Prof. Dariusz GRZĄDZIEL.
LO STATO E L’ANIMA Platone By Sucre & Max ©. LO STATO IDEALE TRASCRIZIONE IN CHIAVE POLITICA DELL’ARMONIA E DELL’ORDINE DEL TUTTO SOCIETÀ GERARCHICA BASATA.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
J. Locke Saggio sull’intelletto umano Cecità e schiavitù “I ciechi saranno sempre guidati da quelli che vedono, altrimenti cadranno nel fosso; e.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Campanella Tommaso 1568-1639

Universale animazione delle cose I principi costitutivi degl’esseri naturali sono: CALDO FREDDO MASSA CORPOREA Essendo gli animali e gli uomini formati da caldo, freddo e massa corporea,è necessario che questi tre principi siano dotati di sensibilità, poiché ciò che è nell’effetto deve essere anche nella causa.

Campanella ritiene che tutte le cose sono animate e che c’è anche un’ ANIMA DEL MONDO, che è propria del mondo nella sua totalità. Essa lega tutte le cose, nonostante le loro dissomiglianze e le conduce verso un unico fine. La sensibilità è il filo conduttore di tutto ciò che esiste in natura, che è quindi dotato di sensibilità.

Conoscenza innata e Conoscenza acquisita L’anima possiede una conoscenza innata. Percepirà tutte le sensazioni sentendo le modificazioni che esse comportano al proprio essere. Questa conoscenza innata è offuscata dalla conoscenza acquisita, che è il prodotto dell’azione delle cose esterne sull’anima.

Il sapere originario, oltre ad essere il fondamento della conoscenza, ci porta a sentire le tre primalità dell’essere: il POTERE, il SAPERE e l’AMORE. Esse pervadono il mondo, ma sono limitate dalle cose finite, che implicano il non essere. Ci sono dunque anche tre primalità del non essere: l’IMPOTENZA, l’INSIPIENZA e l’ODIO.

Attraverso le tre primalità, Dio crea e governa il mondo, in particolare: con la Potenza, Dio fa sì che ciascuna cosa sia e agisce come prescrive la sua natura; con la Sapienza, Dio concatena le cose in un sistema di cause; con l’Amore, tutte le cose sono indirizzate ad un unico fine supremo, e vivono in armonia tra loro.

LA CITTA’ DEL SOLE

La Città del sole è un racconto fatto dal nocchiere genovese della nave Colombo al Cavaliere dell’ordine degli Ospitalieri. La Città del sole nasce su un colle ed è distinta in sette gironi, ciascuno con il nome di un pianeta. Vi si accede attraverso quattro porte, ciascuna orientata verso un punto cardinale, da cui si dipartono quattro strade, che intersecano i sette gironi.

Alla sommità della città c’è un tempio rotondo “situato su colonne grosse e belle assai”. Sull’altare è presente un mappamondo su cui è rappresentato il cielo e un altro dove vi è la terra. Il culto celebrato in questo tempio è l’espressione di una religione naturale innata in tutti gli esseri viventi.

A capo di questa città c’è un re chiamato Sole che detiene il potere spirituale e temporale. Ci sono poi altri tre principi chiamati Pon, Sin e Mor, cioè Politica, Sapienza ed Amore, i quali si occupano di questioni militari, della scienza e dell’educazione. Queste quattro figure sono in grado di condurre gli abitanti della città ad un rapporto propizio con il divino, per consentire un’ottima qualità della vita.

Progetto ideato dalle alunne Pontillo Maria Letizia, Golino Margherita e Ianniello Cristina, classe II L