Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Advertisements

A tutto il personale.
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
I soggetti dell'Inclusione
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fase 0 Scelta del tema e Metodologia Fase 1 Costituzione di un team multiprofessionale Fase 2 Nomina di un Comitato Scientifico Fase 3 Strutturazione.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA MODELLO DON MILANI Anno scolastico 2010 – 2011 PROGETTI 16 area della didattica 06 area dellorganizzazione.
PER COMINCIARE INSIEME …
Le risorse economiche della scuola pubblica
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
PER COMINCIARE INSIEME ….
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Analisi dei Processi Marzo 2009
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
MONITORAGGIO POF
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Obiettivi dell’incontro
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
COLLEGIO DOCENTI 11 OTTOBRE 2012 Angela Bardi Dirigente Scolastico Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
ALUNNI CON DISABILITA’
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
F.I.S ,18 €FUNZ. STRUM. INCARICHI SPEC. ATA ORE ECCEDENTI SOST. ATT. COM. ED. FISICA ,49 €
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Transcript della presentazione:

Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.

INDIVIDUARE GLI OBIETTIVI DEFINIRE LE PRIORITA IDENTICARE VALUTARE E ADEGUARE LE RISORSE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE : IL DS, in accordo con il DSGA, lo staff,la giunta esecutiva ed il Consiglio d Istituto provvede a :

INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI o Definire il Piano Dell Offerta Formativa o Definire ruoli e compiti o Attivare procedure in relazione a: reperibilità delle risorse economiche e finanziarie Identificazione partner e fornitori ricognizione di sussidi e attrezzature disponibili acquisto di sussidi e attrezzature o Definire modalità di monitoraggio e misurazione dei processi implementati relativi a: Attività didattico- educativa Attività progettuali : curriculari ed extra curriculari Attività amministrativo- contabili

SCELTE OPERATIVE EFFETTUATE: Impegno finanziario a sostegno delle attività aggiuntive di insegnamento Supporto ai progetti e al P.O.F. con appositi gruppi di lavoro Impegno finanziario sulle tecnologie e didattiche Supporto organizzativo ed economico alle iniziative curriculari innovative.

UTILIZZAZIONE DEL FONDO DI ISTITUTO VALUTARE L EFFICACIA DELLA DESTINAZIONE DELLE RISORSE RISPETTO AGLI OBIETTIVI PREVENTIVATI.

Gestione delle risorse (req.6.2) Creazione di un database delle competenze docenti Creazione di un database delle competenze personale ATA DOCENTI PERSONALE ATA 1.INDIVIDUAZIONE delle COMPETENZE : Abilità Esperienza Grado di istruzione 2. ASSEGNAZIONE di COMPITI in relazione alle COMPETENZE

FORMAZIONE Req COMPETENZA, CONSAPEVOLEZZA ed ADDESTRAMENTO AREA DIDATTICA - EDUCATIVA Corso di formazione in servizio : Star bene a scuola : la comunicazione nei gruppi di lavoro FORTIC : didattica e multimedialità AREA LOGISTICA e SICUREZZA Corso di formazione : Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione(L.626) Addetto ai servizi protezione e prevenzione AREA AMMINISTRATIVA -CONTABILE Corso di formazione: Trattamento dati sensibili Quiescenza e TFR Programma annuale Art.7 CCNL

REQ. 6.3 INFRASTRUTTURE AULE LABORATORI INFORMATICI UFFICI MAGAZZINI- DEPOSITI

6.4 AMBIENTE DI LAVORO Obiettivi: Garantire adeguate condizioni di vivibilità e fruizione dei locali Predisporre adeguate misure di sicurezza Eliminare possibili cause di rischio Attivazione consulenza tecnico sanitaria ASL competente per territorio Studio tecnico impiantistico Ufficio edilizia scolastico Comune di Marigliano INTERVENTI Acquisto di arredo ergonomico Manutenzione periodica dei locali Aggiornamento segnaletica Controllo periodico degli impianti Acquisizione certificazione arredi e impianti

6.5 INFORMAZIONI Installazione di attrezzature per la comunicazione telefonica ed informatica in ogni sede scolastica Individuazione di un responsabile per ogni sede scolastica Attivazione sito web con pagina dedicata Predisposizione di un luogo di consultazione e archiviazione delle comunicazioni interne ed esterne

6.6 FORNITORI e PARTNER Implementazione database fornitori e partner distinti per: Categorie Sede aziendale

ENTRATE USCITE Avanzo di amministrazione non vincolato Attività Avanzo di amministrazione vincolato Progetti Finanziamento dello StatoGestione economiche Finanziamento della Regione Fondo di riserva Finanziamento di EntiDisponibilità finanziaria da programmare Contributi da Privati Altre entrate Totale entrateTotale uscite 6. 8 Risorse economico - finanziarie Verifica delle economie finanziare anno precedente Gestione fondo di istituto