Consiglio della classe I D, scuola secondaria I grado “Donatello”

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Transcript della presentazione:

Consiglio della classe I D, scuola secondaria I grado “Donatello” LA CLASSE PER LA POLIS: RAGAZZI PROTAGONISTI Consiglio della classe I D, scuola secondaria I grado “Donatello” Progetto “Cl@ssi 2.0” ANCONA

IL CONTESTO FORMATIVO Classe di 27 alunni Gruppo numeroso Elevato grado di trasferibilità

IL CONTESTO FORMATIVO Classe di 27 alunni Domande SI NO Possiedi un PC 26 1 Hai la connessione internet? 23 4 Sai salvare un file? Sai usare un programma di video scrittura? 24 3 Sai usare programmi come il Power Point? 20 7 Sai inviare una mail? 15 12

IL CONTESTO FORMATIVO I docenti dovranno far percepire lo strumento digitale quale elemento a supporto e mai completamente sostitutivo delle relazioni umane

LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE Le attuali società della comunicazione sottopongono l’uomo alla massiccia esposizione ad informazioni di ogni tipo e a collegati fenomeni di omologazione sempre più spinti La specializzazione dei saperi conduce all’indebolimento di atteggiamenti di responsabilità e solidarietà umana

LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE Si osservano fenomeni di progressiva riduzione di tutte quelle esperienze (associazionismo vario, radicamento territoriale dei partiti politici, vita in parrocchia, ecc.) che erano palestra di cittadinanza e costituivano la precondizione della saldezza della vita democratica.

LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE Le scelte educative mirano a fronteggiare le criticità evidenziate, fornendo ai ragazzi le competenze per respingere lo status sociale di consumatori-spettatori, acquisendo quello, assai più nobile ed impegnativo, di cittadini capaci di accedere criticamente alle informazioni e di assumere responsabilmente tutti i diritti-doveri connessi all’esercizio della cittadinanza attiva.

LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE “…per formarsi una corretta opinione bisogna ascoltare parole non seduttive, ma correttamente argomentate e opportunamente documentate”. (Galimberti) L’educazione “…deve favorire la capacità naturale della mente di porre e risolvere i problemi essenziali e correlativamente deve stimolare il pieno uso dell’intelligenza generale”. (Morin)

LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE La classe per la polis: ragazzi protagonisti La tecnologia della interattività consentirà con maggiore facilità di agganciare l’esperienza scolastica alla realtà esterna. Il CdC tratterà fenomeni multidimensionali preferendo ad un pensiero che isola e separa, un pensiero che distingue e collega. Ciò sempre perseguendo la conoscenza pertinente, debitamente argomentata e sostenuta da solida documentazione.

Linee fondamentali della nostra azione LE SCELTE CULTURALI ED EDUCATIVE La classe per la polis: ragazzi protagonisti Linee fondamentali della nostra azione Tendenze nell’attuale società Il lavoro della scuola Parcellizzazione del sapere Educare alla complessità (interdipendenza, interattività, retroattività tra gli oggetti della conoscenza ed il contesto) Sovrabbondanza/pervasività/seduttività dell’informazione Sviluppo della capacità di decodifica dei messaggi: analisi, contestualizzazione e relazione tra il tutto e le parti; collegamento tra informazioni; pertinenza logica e selezione critica dei messaggi Spinte all’omologazione Sviluppo della curiosità e della creatività individuale; percorsi personalizzati; creazione di occasioni per l’esercizio delle capacità di autonomia e iniziativa dei ragazzi Rischio dell’isolamento e della fruizione passiva Costruzione sociale della conoscenza. Rafforzamento della relazione umana. Stimolazione del protagonismo dei ragazzi.

LA MACROPROGETTAZIONE ITINERARI PER IL POTENZIAMENTO DEL PENSIERO ARGOMENTATIVO… …LA TRAMA

LA MACROPROGETTAZIONE

1° ITINERARIO DIALOGO FRA LE DIVERSE EPISTEMOLOGIE DISCIPLINARI Singoli approcci disciplinari Confronto tra tali e distinti approcci Necessità di creare dei “ponti” tra le varie epistemologie tramite un lavoro di argomentazione logica Moodle e Wiki

2° ITINERARIO DIALOGO IN SENSO CONTRARIO Situazione/problema Web quest Relazione tra le parti: dipendenze, interazioni, retroazioni Scelta delle letture disciplinari ed individuazione delle singole epistemologie

3° ITINERARIO ESERCITAZIONI DI LOGICA Logica dei motori di ricerca: ricerca delle parole chiave Necessità di lettura veloce e riconoscimento dell’affidabilità del testo Internet Saper interpretare, utilizzare e produrre abstract

4° ITINERARIO RIGORE MENTALE Conoscenza pertinente: capire il contesto, il globale, il multidimensionale, il complesso Internet Ragionamento rigoroso: il rigore dovrà controllare le basi del ragionamento (documentazione) e l’onestà dell’argomentazione. Sviluppo della distanza critica dal messaggio –proprio e altrui – per navigare consapevolmente in internet

5° ITINERARIO COSTRUIRE IL DIALOGO Costruzione del dialogo non come sommatoria delle diverse posizioni, ma come avanzamento civile e culturale insieme. Forum, Chat, Moodle, Wiki Lo scopo e lo sforzo è quello di radicare logiche che permettano di costruire ponti tra le diversità, discipline, culture, popoli. Il metodo è la condivisione o negoziazione: prendere qualcosa dall’altro è ricchezza.

LE AZIONI INTERDISCIPLINARIETA’ NELLO STUDIO DELLA STORIA LOCALE COSTRUZIONE DI UN DATABASE E CENTRO STATISTICO DI CLASSE WEBQUEST UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA MOODLE IL PROGETTO COMENIUS LAVORO COLLABORATIVO NEI WIKI LA METODOLOGIA CLIL IL WEB COME RISORSA

Soggetti coinvolti e ruoli Tecniche di conduzione MICROPROGETTAZIONE Contenuto/Azione Tempi Soggetti coinvolti e ruoli Setting Tecniche di conduzione Materiali Uso della tecnologia Alfabetizzazione LIM Ottobre Novembre Docenti di: Tecnologia, Matematica, Immagine, Lettere, Sostegno La classe Apprendimento guidato per scoperta La LIM : lo strumento tecnologico come amplificatore degli apprendimenti Alfabetizzazione Netbook Febbraio Marzo Docenti di: Tecnologia, Matematica, Lettere, Inglese, Sostegno Il Netbook e tutti i programmi che gli studenti utilizzeranno. Il Netbook: lo strumento tecnologico come facilitatore Conosciamoci nel tempo: database per il centro statistico di classe Giugno Docenti di: Tecnologia, Matematica, Lettere, Inglese, Sostegno, C.M.S. La classe, la palestra, la biblioteca Reperimento dati, organizzazione e gestione delle statistiche Schede per la rilevazione dei dati, schede per l’analisi dei dati, foglio di calcolo Il Netbook: lo strumento tecnologico come amplificatore degli apprendimenti e facilitatore Pagine delle Parole Docenti di: Musica, Immagine, Lettere Brainstorming e lavori di gruppo Pagine della LIM come cassetti di un archivio; utilizzo di testi scritti o iconici, reperiti anche mediante la navigazione on-line La tecnologia come sistema di rappresentazione, spazio di scrittura collaborativa, facilitatore e amplificatore degli apprendimenti. Percorso metacognitivo sugli stili di apprendimento Docenti di: Lettere e Matematica Brainstorming e lavori di gruppo con il docente facilitatore, lavoro individuale Utilizzo di esercizi, questionari, schede e grafici

MICROPROGETTAZIONE Il Medioevo Tutto l’anno scolastico Docenti di: Tecnologia, Scienze, Lettere, Sostegno, Musica La classe - il territorio Reperimento, selezione e sintesi di fonti storiche di vario tipo (immagini, documenti, reperti) Utilizzo del testo in adozione, ma anche di materiale visivo e documentale reperito in internet La tecnologia come sistema di rappresentazione, spazio di scrittura collaborativa, facilitatore e amplificatore degli apprendimenti. Creazione di oggetti didattici multimediali: Ancona e il suo territorio Febbraio Marzo Docenti di: Tecnologia, Scienze, Lettere, Sostegno, Immagine, Musica La classe Reperimento, selezione e sintesi di fonti storiche di vario tipo (immagini, documenti, reperti, palazzi, tessuto urbano). Uscita con l’esperto Montaggio di immagini, musica, audio della lezione, plastici. Impariamo a navigare Novembre Giugno Docenti di: Tecnologia, Matematica, Lettere, Sostegno, Inglese Breve lezione frontale, lavoro per gruppi, didattica della scoperta Internet La tecnologia come sistema di rappresentazione, spazio di scrittura collaborativa, facilitatore e amplificatore degli apprendimenti, spazio di socialità, mediatore culturale, ambiente di comunicazione. Webquest -Caccia al mostro:il bestiario medioevale Aprile Docenti di: Immagine, Lettere Ricerca, selezione e sintesi di fonti storiche di vario tipo on-line. La didattica della scoperta. Webquest – Le Repubbliche marinare Maggio Ricerca, selezione e sintesi di fonti storiche di vario tipo on-line. La didattica della scoperta.