1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Andrea Lisi Copyright Vietata diffusione e duplicazione
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
“Archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva”
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Studio Legale Baldacci 1 / 36 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 ottobre 2003 Approvazione delle linee guida per l'adozione del protocollo.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
La dematerializzazione dei documenti: regole ed opportunità
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Sistema di Comunicazione in INPS
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
La gestione informatica dei documenti
Gestione documentale e documento digitale: il perimetro di riferimento
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
La dematerializzazione dei documenti amministrativi
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 Workshop - Dal documento cartaceo all’informazione digitale:  De-materializzazione  Fatturazione elettronica  Conservazione sostitutiva Strumenti,
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Dematerializzazione: evoluzione delle normative
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Transcript della presentazione:

1 Dematerializzazione: a che punto siamo e dove stiamo andando Prof. ing. Pierluigi Ridolfi Consulente CNIPA Verona - 26 febbraio 2007

2 Cosa è stato fatto Gruppo di lavoro interministeriale per la dematerializzazione tramite supporto digitale Obiettivi: individuare criteri e modalità tecniche per la gestione e conservazione sostitutiva dei documenti nel lungo periodo definire regole per la trasmissione e lesibizione dei documenti garantendone integrità, conformità e provenienza

3 Come si è operato Esame della normativa e delle procedure vigenti Audizioni di Associazioni e Organismi di settore Istituzione di tavoli tecnici: per lapprofondimento di tematiche trasversali (norme, tecnologie, ruolo del responsabile della conservazione, …) e specifiche (documentazione sanitaria, tributaria, bancaria, del lavoro); per la partecipazione e la disseminazione di un atteggiamento propositivo.

4 Cosa è stato prodotto Libro Bianco primo documento sulla dematerializzazione stato dellarte nei diversi ambiti pubblici e privati evidenza delle criticità attento esame delle opportunità per eliminare la carta esistente e per limitarne la produzione Quaderno CNIPA n. 24 raccolta integrale della documentazione analizzata Quaderno CNIPA n. 25 articoli di sintesi

5 Dimensioni in gioco I processi documentali valgono almeno il 2% del PIL Una dematerializzazione di appena il 10% vale 2 miliardi di euro

6 Quadro normativo vigente Testo Unico sulla documentazione amministrativa D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 Codice dellAmministrazione digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dei beni culturali e del paesaggio Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42: art. 10, 20 e 21 Norme di semplificazione (Servizio postale) Legge 23 dicembre 2005, n. 266: art. 1, c. 51 Regole tecniche per la conservazione dei documenti Deliberazione CNIPA n. 11/04 Regole tecniche per la firma digitale DPCM 13 gennaio 2004 Norme specifiche per i documenti fiscali

7 Norme per i documenti fiscali CC art (da legge 489/94 semplificazione) Le scritture e documenti di cui al presente articolo possono essere conservati sotto forma di registrazioni su supporti di immagini, sempre che le registrazioni corrispondano ai documenti e possano in ogni momento essere rese leggibili con mezzi messi a disposizione dal soggetto che utilizza detti supporti. Conservazione documenti fiscali DM 23 gennaio 2004 Fatturazione elettronica Decreto Legislativo 20 febbraio 2004, n. 52 Regole tecniche per la fatturazione elettronica Circolare 45 E 19 ottobre 2005 Regole tecniche per la conservazione dei documenti fiscali Circolare 36 E 6 dicembre 2006

8 Documenti fiscali CAD, art. 21 comma 5 Gli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto sono assolti secondo le modalità definite con uno o più decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, sentito il Ministro delegato per l'innovazione e le tecnologie. Dalla disciplina fiscale dei documenti informatici alla disciplina informatica dei documenti fiscali

9 Circolare 36 E Nel complesso giudizio positivo Soluzioni concrete, fattibili, utili Aderenza al CAD e alla Delibera Cnipa 11/04 Apertura per il mercato dei servizi informatici

10 Punti notevoli Attivazione di un giro daffari per le aziende informatiche valutato nel triennio in 1,2 mld. Incentivo allo scambio di fatture elettroniche tra imprese (e-invoicing). Stimolo allintegrazione delle-invocing con strumenti telematici di pagamento.

11 Aspettative Certezza del successo delliniziativa dovuto a: impegno delle imprese, importanza e delicatezza della materia, competenza e professionalità degli operatori. Effetto traino sulla P.A. Importanti esperienze sul fronte della conservazione a lungo termine.

12 Tipi di documenti Quadro normativo di base completo Amministrativi in generale Fiscali Quadro normativo in itinere Giudiziari (atti processuali e casellari) Catastali (autonomie locali) Popolazione (anagrafe) Sanitari (cartelle cliniche) Lavoro (libro matricola e libro paga)

13 Considerazioni generali Complessità della problematica superiore al previsto Prevalenza delle questioni normative su quelle tecniche Vastità della casistica Scarsa fiducia nel documento informatico Il sistema privato si sta muovendo molto più velocemente di quello pubblico

14 Questioni aperte - 1 Carenza di prassi e scarsa usabilità degli strumenti per la sottoscrizione e la gestione dei documenti firmati Scarsa fiducia nella per la trasmissione formale dei documenti Difficoltà di esibizione e ritrosia ad accettare il documento informatico Attuazione dellart. 71 del Codice amministrazione digitale (emanazione regole tecniche)

15 Questioni aperte - 2 Necessità di strumenti di governo degli archivi (manuale di gestione, quadro di classificazione, piano di conservazione e massimario di scarto) Individuazione dei metadati/profilo dei documenti Dallautenticazione dei singoli documenti alla validazione del processo Uso di formati aperti e standard che assicurino indipendenza, interoperabilità, durata

16 Eliminazione cartaceo esistente Attenta valutazione costi/benefici al fine di limitare luso della digitalizzazione Attuazione delle pratiche di scarto con strumenti di selezione (massimari) coerenti con i sistemi di classificazione (titolari) Processi qualificati per la trasposizione in formato digitale

17 Limitazione produzione cartaceo Modifica dei processi attraverso luso delle nuove tecnologie promozione dei documenti informatici totale gestione informatica dei documenti Diffusione della firma digitale Utilizzo della posta elettronica

18 Elementi progettuali per la conservazione sostitutiva Informatizzazione del processo documentale fin dalla fase iniziale Identificazione di una lista di formati elettronici di tipo aperto, standard e documentati Identificazione e modalità di utilizzo dei supporti

19 Problematiche emergenti Conservazione dei documenti a lungo termine Nuovo concetto di archivio pubblico Costituzione di depositi digitali certificati a livello locale

20 Azioni programmate - 1 Formazione del personale PA sui processi di dematerializzazione: enfasi sul documento informatico; adozione generalizzata del protocollo informatico - commissario ad acta - (ddl Nicolais art. 3); processi all digital (ddl Nicolais art. 4); diffusione della firma digitale; diffusione della posta elettronica; diffusione della PEC. Massima attenzione fin dora ai processi di conservazione.

21 Azioni programmate - 2 Riattivazione dei tavoli tecnici: per capire in profondità tutti gli aspetti dei vari problemi; per arrivare a conclusioni condivise; per diffondere tra gli esperti un atteggiamento positivo. Contributo competente alla stesura dei DM di cui allarticolo 71 del CAD, in particolare di quello - fondamentale nel processo di dematerializzazione - che sostituirà la Deliberazione 11/04 del Cnipa.

22