Come attuare le prescrizioni del Disegno di Legge “Nicolais”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive POR CALABRIA FESR Linea di Intervento Azioni per semplificare gli iter procedurali.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
1 Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa Le leggi Brunetta: una nuova sfida per la P.A.? Lo sviluppo del processo normativo in materia di procedimento amministrativo,
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Software + Persone: Soluzioni Integrate per lEnte Locale Contributo al Progetto CiTel Pisa – 16 Dicembre 2002.
L’iniziativa procedimentale comporta
LAMMINISTRAZIONE PER SPORTELLI LE REGOLE E I MODELLI Roma, 21 Marzo 2006.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Aedilis e il Comune di Verona: dove siamo e … dove vogliamo arrivare
ASSESSORATO ALLINNOVAZIONE AMMINISTRATIVA Cedaf è una società del Gruppo Maggioli La soluzione informatica del Comune di Verona Federico Brenzoni Dirigente.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Anticorruzione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Amministrazione trasparente
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Come attuare le prescrizioni del Disegno di Legge “Nicolais” E’ UNA SOCIETA’ DEL GRUPPO MAGGIOLI Come attuare le prescrizioni del Disegno di Legge “Nicolais” Comune di Verona 26 Marzo 2007 Robert Ridolfi r.ridolfi@cedaf.it

Temi di questo intervento Presentazione della società Il punto sul D.L. Nicolais Iride: la soluzione per la gestione dei procedimenti amministrativi Best Practice e referenze Domande 26 febbraio 2007 IRIDE

Società del Polo informatico per la PA Gruppo Maggioli Editoria Formazione Modulistica Informatica Servizi di riscossione Tributi e Contravvenzioni C.d.S. Fiere e Convegni Società del Polo informatico per la PA Maggioli Informatica S. Aracangelo (Rn) Studio K Reggio Emilia Sipal Savigliano (CN) Bit Cosenza Cedaf Forlì Fatturato consolidato 2006 oltre 25 milioni di fatturato oltre 250 persone oltre 100 milioni più di 4000 enti con almeno un prodotto software del Gruppo oltre 1000 tra dipendenti e collaboratori 26 febbraio 2007 IRIDE

Gruppo Maggioli Soluzioni Informatiche del Gruppo i punti di forza Maggioli: “Il partner per il governo locale” l’acquisizione di CEDAF e la leadership nel mercato dei servizi per la PA Soluzioni Informatiche del Gruppo i punti di forza disponiamo di un’offerta completa di prodotti e servizi su tutti gli ambiti applicativi continueremo a mantenere un’identità di produttori, ricercando sempre quelle economie di scala necessarie per poter continuare ad investire sappiamo realizzare progetti complessi e siamo partner dei nostri clienti nello sviluppo dell’e-Government e del Riuso sappiamo progettare la struttura organizzativa e le modalità di funzionamento dei CST e vogliamo essere loro partner serviamo circa 4000 enti abbiamo una rete commerciale caratterizzata da una capillarità unica siamo determinati a continuare ad investire sul settore 26 febbraio 2007 IRIDE

Vision: la nostra identità essere riconosciuti dal mercato di fascia medio-alta come uno dei produttori software leader del settore essere riconosciuti dai nostri clienti come partner nell’ambito dei progetti di e-Government e di Gestione Documentale ed utilizzare questa capacità progettuale come leva per arrivare ad un ampliamento dell’offerta sul fronte dei portali dei servizi e di altre componenti di prodotto rispondere alle evoluzioni delle esigenze degli enti ed essere partner di Centri Servizi Territoriali in ambito nazionale con un apporto di prodotti e di capacità progettuali 26 febbraio 2007 IRIDE

Posizionamento di Cedaf più di 100.000 abitanti 22,6% 20.000 100.000 15,5% 10.000 20.000 4,3% meno di 10.000 abitanti 0,8% 26 febbraio 2007 IRIDE

Cedaf si propone al mercato … prodotti applicativi consulenza su BPR analisi dei fabbisogni e della loro evoluzione e-Gov e riuso progetti assistenza help desk CST formazione outsourcing e progettazione CST 26 febbraio 2007 IRIDE

Il punto sul D.L. Nicolais Legge 241/90: La stiamo applicando? Come? Perché viene modificata? Quali modifiche ci servono? Nel frattempo, nei rapporti con i cittadini/imprese sono avvenuti: Interventi normativi (Codice della P.A. Digitale); Interventi per “facilitare” l’attuazione (E-Gov); Cosa è cambiato effettivamente? I cittadini/imprese hanno a disposizione: Diritti stabiliti dalla Normativa; Strumenti per il dialogo con la P.A. 26 febbraio 2007 IRIDE

Il Disegno di Legge “Nicolais” Disegno di legge approvato dal governo il 22 settembre 2006 “D.L. in materia di modernizzazione, di efficienza delle amministrazioni pubbliche e di riduzione degli oneri burocratici per i cittadini e per le imprese” Un principio decisamente innovativo previsto dal disegno di legge Nicolais è quello posto nell’art. 2 bis (conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento) : “Le pubbliche amministrazioni sono tenute al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento, indipendentemente dalla spettanza del beneficio derivante dal provvedimento richiesto . Indipendentemente dal risarcimento del danno di cui al comma 1, le pubbliche amministrazioni corrispondono ai soggetti istanti, a titolo sanzionatorio del mero ritardo, una somma di denaro in misura fissa ed eventualmente progressiva, nei casi di inosservanza dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi…” Le controversie relative all’applicazione del presente articolo sono attribuite alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo” Questa norma impone all’Amministrazione una duplice responsabilità: quella del danno ingiusto provocato all’interessato dall’omesso provvedimento nei tempi predefiniti a prescindere dalla spettanza dello stesso provvedimento e quella del pagamento di una sanzione favore dei soggetti istanti. 26 febbraio 2007 IRIDE

Il punto sul D.L. Nicolais Misurazione dei Tempi dei procedimenti amministrativi Appare invece di grande interesse un’altra disposizione del testo del d.d.l.. Dove aggiunge all’art. 29 della legge 241: “ I servizi di controllo interno delle singole amministrazioni statali e i corrispondenti uffici o organi degli enti pubblici nazionali sono tenuti, anche avvalendosi dei sistemi di protocollo informatico, a misurare i tempi medi di conclusione dei procedimenti, nonché a predisporre un apposito rapporto annuale, indicando il numero e le tipologie dei procedimenti che non si sono conclusi nei termini previsti. Il rapporto corredato da un piano di riduzione dei tempi, è presentato ogni anno, entro il 15 febbraio dell’anno successivo, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sulla base delle risultanze del rapporto si provvede anche su impulso di quest’ultima, al conseguente adeguamento dei termini di conclusione dei procedimenti con le modalità di cui all’articolo 2, commi 3 e 4, della legge n. 241/1990 come modificati dalla presente legge”. Questa è una disposizione molto importante: impone una sorta di consuntivo fisso annuale sul rispetto dei tempi. Per ora riguarda solo le Amministrazioni centrali ma in sede di conversione potrebbe probabilmente essere estesa a tutte le Pubbliche amministrazioni 26 febbraio 2007 IRIDE

Il punto sul D.L. Nicolais In sintesi gli obiettivi del D.L. Nicolais: Cittadini/Imprese e P.A. sulle stesso piano: Il tempo dei cittadini/imprese non è una risorsa illimitata e va tutelata L’amministrazione inadempiente viene sanzionata Dare certezza dei tempi dell’azione amministrativa: P.A. devono definire e rendere pubblici i tempi P.A. devono misurare i tempi effettivi e proporre piani annuali di miglioramento; Risarcimento del danno e sanzioni per le amministrazioni inadempienti: Risarcimento del danno provocato dal mancato rispetto dei tempi Sanzione (multa) a favore del cittadino/Impresa Pubblicità degli adempimenti richiesta a cittadini/imprese Responsabilità dei dirigenti con penalizzazione economica accessoria Misure di reingegnerizzazione e innovazione tecnologica 26 febbraio 2007 IRIDE

Il punto sul D.L. Nicolais Riflessi sull’organizzazione del D.L. Nicolais: Definizione e misurazione dei tempi dei procedimenti Analisi, riorganizzazione interna dell’Ente Costruzione, Gestione informatica efficace e dinamica dei procedimenti amministrativi Sistemi in grado di interoperare e scambiarsi informazioni con gli uffici interni, con le altre pubbliche amministrazioni Misurabilità delle performance per introduzione di criteri meritocratico Estrema attenzione ad imprese e cittadini con l’erogazione di servizi avanzati di e-government per comunicare ed offrire prestazioni 26 febbraio 2007 IRIDE

Attuare il DL Nicolais: IRIDE Iride è un sistema integrato per la gestione dei procedimenti amministrativi e la gestione documentale in grado di: supportare con efficacia la gestione amministrativa interna dell’Ente migliorare l’efficienza dei rapporti formali dell’Ente con le altre amministrazioni, con i cittadini e le imprese cooperare con il Sistema Informativo dell’Ente 26 febbraio 2007 IRIDE

IRIDE: la soluzione  KEYWORDS Gestione Informatica dei Procedimenti Amministrativi Gestione Documentale Protocollo Informatico e Flussi Documentali Gestione Atti Formali (Delibere, Determine, etc.) Firma Digitale + Posta Certificata + Interoperabilità Sportello Unico Sportello Unico per le Attività Produttive Sportello Unico dell’Edilizia Gestione delle Pratiche Edilizie Sistemi per E-Government + RIUSO 26 febbraio 2007 IRIDE

PEOPLE, Ulisse o altro portale FRONT OFFICE PRESENTAZIONE DEI SERVIZI WEB SERVICE COMPONENTI APPLICATIVE SUAP Sportello Unico AEDELIS pratiche edilizie SEGRETERIA (Atti Formali) PROTOCOLLO Informatico Interop.tà Protocollo Procedimenti amministrativi Commercio BACK OFFICE Integrazione Posta Elettronica e PEC Integrazione piattaforma EDMS Workflow Acquisizione immagini Firma Digitale Gestione Documentale Web-Services Per interoperabilità Integrazione Office Automation COMPONENTI DI INTEGRAZIONE COMPONENTI INFRASTRUTTURALI 26 febbraio 2007 IRIDE

Componenti Applicative Iride Protocollo e dei flussi documentali Segreteria: delibere e determine Procedimenti Amministrativi SUAP: Sportello Unico Aedilis:gestione pratiche Edilizia Messi Notificatori Componenti Applicative Aedilis: pratiche edilizie SUAP: sportello unico Protocollo Informatico Segreteria: Atti Formali Moduli di integrazione Firma Digitale Interoperabilità Office Automation (MS, OO) Acquisizione Immagini Integrazione EDMS Infrastrutturali WorkFlow Gestione Documentale Effettuano la Gestione applicativa del dominio di riferimento attraverso l’utilizzo dei servizi offerti dalle componenti infrastrutturali. 26 febbraio 2007 IRIDE

WorkFlow realizza il tracciamento e l’esecuzione dei flussi di lavoro del procedimento i dati strutturati gestiti sono quelli della relativa componente applicativa consente il monitoraggio dello stato, dei tempi e delle responsabilità Iride Componenti Applicative Aedilis: pratiche edilizie SUAP: sportello unico Protocollo Informatico Segreteria: Atti Formali Moduli di integrazione Firma Digitale Interoperabilità Office Automation (MS, OO) Acquisizione Immagini Integrazione EDMS Infrastrutturali WorkFlow Gestione Pratiche Repository 26 febbraio 2007 IRIDE

Iride: disegno procedimento 26 febbraio 2007 IRIDE

Iride: Gestione procedimenti 26 febbraio 2007 IRIDE

Iride: gestione procedimenti 26 febbraio 2007 IRIDE

Iride: il procedimento 26 febbraio 2007 IRIDE

Iride: stato del procedimento 26 febbraio 2007 IRIDE

Iride: stato del procedimento 26 febbraio 2007 IRIDE

Monitoraggio procedimento 26 febbraio 2007 IRIDE

Gestione Documentale Iride consente l’attach ai dati strutturati di qualsiasi documento informatico (=files) gestione del versioning gestione delle policy Gestione della pratica Integrazione con Firma Digitale Integrazione con Posta Elettronica e PEC Iride Componenti Applicative Edilizia Attività Produttive Protocollo Gestione Atti Moduli di integrazione Firma Digitale Posta Elettronica Interoperabilità Cooperazione applicativa Office Automation Acquisizione Immagini Infrastrutturali WorkFlow Gestione Documentale 26 febbraio 2007 IRIDE

Condizioni per il successo Nell’introduzione di un sistema per la gestione dei procedimenti amministrativi e la gestione documentale, sono possibili due visioni: Obbligo: necessità di essere a norma Opportunità: significa ripensare i propri processi nell’ottica di migliorare il livello di efficienza Dal punto di vista dell’implementazione questo si traduce in: Obbligo = automazione/informatizzazione Opportunità = innovazione 26 febbraio 2007 IRIDE

Se si considera un’opportunità riflessione coraggiosa sulle procedure e sul metodo tradizionali capacità di identificare le linee strategiche dell’innovazione determinazione nel coniugare qualità del servizio, evoluzione tecnologica e trasformazione organizzativa consapevolezza della necessità di un lavoro interdisciplinare e della sua difficoltà 26 febbraio 2007 IRIDE

Per l’obbiettivo occorre: riconoscimento della complessità del problema anche dal punto di vista organizzativo e autorevole sostegno dei responsabili dell’amministrazione definizione di responsabilità per la progettazione e realizzazione accurata analisi e valutazione dell’esistente (dei flussi procedurali e dei sistemi di organizzazione) definizione degli strumenti di regolamentazione previsti secondo modalità condivise programmi di sensibilizzazione, formazione e qualificazione del personale, oltre che di assistenza 26 febbraio 2007 IRIDE

alcuni casi di eccellenza Comune di Verona gestione documentale del progetto SERV-VR (e-gov) e procedimenti Provincia Udine gestione “paperless” protocollo informatico e degli atti dirigenziali Comune di Brescia 250 PDL in rete e Protocollo decentrato Comune di Ravenna 300 PDL in rete e 2 milioni di documenti Oltre 180 Enti utilizzano IRIDE Comune di Carrara gestione documentale per S.U. del progetto CadiNellaRete (e-gov) Comune di Rimini 800 PDL in rete: Gestione Procedimenti SUAP Comune di Pesaro 300 PDL in rete e Protocollo decentrato Comune di Pisa gestione documentale e procedimenti del progetto CI-TEL (e-gov) Comune di Ancona 500 pdL per Protocollo Informatico e Gestione Atti Provincia di Firenze Gestione dei procedimenti amministrativi 26 febbraio 2007 IRIDE

altri casi di eccellenza Provincia Avellino Progetto INTAMM: “Integrazione Processi Amministrativi” Provincia di Lecce Prot informatico gestione atti dirigenziali + firma digitale Regione Sicilia Protocollo informatico e flussi documentali 26 febbraio 2007 IRIDE

FINE DELLA PRESENTAZIONE CEDAF E’ UNA SOCIETA’ DEL GRUPPO MAGGIOLI FINE DELLA PRESENTAZIONE Comune di Verona 26 Febbraio 2007 Robert Ridolfi r.ridolfi@cedaf.it 26 febbraio 2007 IRIDE