PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Orientiamoci al lavoro!
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Analisi dei Processi Marzo 2009
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Sportello Job Placement
Alcune tipologie contrattuali
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
DELIVERY UNIT Lorientamento: linee guida del sistema regionale.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Modello intervento Scuola documento metodologico.
e delle Politiche Sociali
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto ITIS BALDINI.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
5 punti chiave dell’alternanza scuola-lavoro in Alto Adige Progetto Sword Erasmus + Amburgo, maggio 2015.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Il servizio Job Placement di Ateneo creato nel 2012 per facilitare l'accesso dei laureati dell'Università di Bologna al mondo del lavoro e promuovere.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena

Favorire la transizione dal sistema dell istruzione e della formazione al sistema del lavoro occupabilità promuovere l occupabilità

F INALITÀ servizi di intermediazione Avviare e qualificare servizi di intermediazione, ai sensi dellart 29 della legge 111/11, mediante la strutturazione di servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni. percorsi personalizzati di orientamento e placement Coinvolgere 150 diplomandi/diplomati in percorsi personalizzati di orientamento e placement di durata non inferiore a 7 ore. tirocini extracurriculari retribuiti Attivare tirocini extracurriculari retribuiti per i propri diplomati.

I L S ERVIZIO DI P LACEMENT Accoglienza Orientamento Mediazione al lavoro ACCOGLIENZA Informazioni sulle prestazioni erogate Analisi delle richieste degli studenti Analisi delle motivazioni e propensioni Stesura e sottoscrizione del patto di servizio … etc ORIENTAMENTO In-formazione orientativa sul contesto (interno/esterno) Consulenza orientativa: ricostruzione dei percorsi di apprendimento formale, informale e non formale, analisi delle scelte, elaborazione di un progetto di sviluppo personalizzato Formazione orientativa: approfondimento delle tecniche di ricerca attiva del lavoro, attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, apprendistato, tirocini formativi e di orientamento, etc MEDIAZIONE AL LAVORO Accesso allintermediazione con lacquisizione e la gestione dei curriculum e relativa diffusione Incontro domanda/offerta di lavoro: individuazione di opportunità di inserimento, progettazione di un percorso di inserimento, reclutamento e selezione dei candidati, monitoraggio del percorso dinserimento, preselezione candidati coerenti con richieste aziende-datori di lavoro