Il sistema di supporto alle imprese dellUnione Regionale Economica Slovena Relatore Andrej Šik direttore SDGZ-URES Slovensko deželno gospodarsko združenje-Unione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Messa in opera della Carta Europea PMI in tre Contee della Croazia Primorsko-Goranska Istria Dubrovacko-Neretvanska Laura Trevisan – Project leader Informest.
Advertisements

CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
Istituto d’Istruzione Superiore
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
La Gestione delle Vendite
Economia informale.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
formazione e certificazione
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
UOMO E TECNOLOGIA.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
Il sistema fiscale sloveno
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Costituita nel 1949, API Torino conta quasi 3
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
Sapori italiani nel mondo
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
CNA e le Imprese valore d’insieme. La CNA, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta.
Projekt - Progetto iCON PP07 Slovensko Deželno Gospodarsko Združenje/Unione Regionale Economica Slovena – SDGZ (URES) Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Il sistema di supporto alle imprese dellUnione Regionale Economica Slovena Relatore Andrej Šik direttore SDGZ-URES Slovensko deželno gospodarsko združenje-Unione regionale economica Slovena

Unione regionale economica slovena - Slovensko deželno gospodarsko združenje Dal 1946 riunisce e rappresenta gli imprenditori ed i professionisti sloveni in Italia Sviluppo delleconomia locale e difesa degli interessi delle imprese associate con il ruolo di rappresentanza del mondo economico presso tutti gli enti preposti Segue le imprese associate in tutti i rapporti con gli enti pubblici; esegue per conto degli associati tutte le incombenze amministrativo-burocratiche, dalla costituzione dellimpresa alla sua cessazione

Lattività dellURES viene svolta nellambito di 5 sezioni di categoria: Commercio estero e servizi Commercio al dettaglio Pubblici esercenti Artigiani Professionisti Ogni sezione ha il suo direttivo che si occupa delle problematiche settoriali.

Le imprese associate si occupano principalmente di import- export con i paesi dellEuropa orientale. Il mercato interessato rimane in via principale ma non esclusiva quello dellex Jugoslavia. Cè un graduale spostamento dellattività verso paesi come la Russia, dove alcune delle nostre imprese stanno diventando leader nel proprio settore La sezione comprende anche istituti bancari, società finanziarie, autotrasportatori e spedizionieri Nellultimo periodo un numero sempre maggiore di imprese è interessato ai bandi internazionali. LURES segue gli imprenditori italiani interessati agli investimenti dellEst Europa Servizi di consulenza per la vendita e post vendita (manutenzioni e riparazioni) Sezione commercio estero e servizi:

Associa negozi appartenenti a due distinte categorie: alimentari e non alimentari Lattività consiste principalmente nella promozione, formazione (corsi HACCP), collaborazione istituzionale con commissioni della CCIAA di Trieste e dei Comuni, CONFIDI Commercio, costituzione CAT – servizi al commercio, ecc. Iniziative collettive e investimenti comuni per gli associati, assistenza sindacale, ed assistenza legale per i rapporti con il personale, assistenza tecnica per lottenimento di finanziamento regionali, statali e comunitari Sezione commercio al dettaglio:

Associa le imprese del settore turismo e pubblici esercizi Lattività è concentrata sulla: promozione (es. strada del vino Terrano con la provincia di Trieste) formazione (corsi per cuochi, norme igieniche HACCP) collaborazione con gli enti pubblici (Comuni, Province, Regione FVG) e gli enti di promozione turistica (AIAT, Promotrieste, CAT – Consorzio albergatori Trieste, ecc.) nonchè promozione di tipo classico con pacchetti turistici, serate a tema, offerte speciali, ecc. Sezione pubblici esercenti:

Associa un grande numero di attività artigianali diverse; negli ultimi tempi è aumentata la quota relativa alle attività produttive Gli artigiani esercitano la propria attività sia in laboratori sparsi sul territorio, come anche nelle zone artigianali realizzate dallURES Con la regia dellURES sono state realizzate le zone artigianali a Dolina e Sgonico La sezione partecipa da anni ad una serie di manifestazioni fieristiche in Italia ed in Slovenia, in collaborazione con la Camera dellArtigianato della Slovenia. Sezione pubblici esercenti:

La sezione associa studi legali, medici, progettisti, operatori informatici, traduttori ed interpreti, enologi… Questecletticità offre possibilità di collaborazione tra profili professionali diversi la sezione promuove una serie di iniziative dedicate ai diversi settori di attività collaborazione tra progettisti per la progettazione delle zone artigianali, collaborazione tra traduttori per traduzioni per gli enti pubblici, azioni promozionali comuni tra promotori finanziari ed agenti assicurativi … Sezione liberi professionisti:

LURES si impegna da anni per il consolidamento della collaborazione economica con i paesi limitrofi. Forti legami con gli enti e le organizzazioni economiche della Slovenia e della Croazia rappresentano la garanzia per il nostro futuro. Collaborazione internazionale

LURES è associata a Confindustria, alla Camera della Industria slovena (GZS), ed alla Camera dellartigianato slovena (OZS) Svolge il ruolo di coordinamento e di collegamento tra le organizzazioni imprenditoriali della Repubblica di Slovenia e dellItalia, anche nellambito di progetti transnazionali

LURES offre i seguenti servizi: Informazioni sui mercati dellEst Informazioni fondamentali (pagamenti, dazi doganali, ecc.) Informazioni base alle imprese slovene e croate per il mercato italiano Traduzioni tecniche, legali e commerciali Servizi di interpretariato Creazione e consolidamento di contatti commerciali transfrontalieri Collaborazione internazionale

Il sistema di assistenza alle imprese della SDGZ-URES: - Servis doo srl - Obrtno podjetniški Servis Koper doo - Euroservis srl

Il sistema di assistenza alle imprese della SDGZ-URES: Trieste 1982 Trieste 2004 Nova Gorica 2007 Trieste 1946 Koper – Capodistria 2004

SERVIS DOO SRL è la società di servizi dellUnione regionale economica slovena fornisce tutti i servizi di tipo commerciale nellambito dellURES I servizi di consulenza vengono effettuati da personale altamente specializzato con esperienza pluriennale

Obrtno podjetniški Servis Koper doo Consulenza e rappresentanza nella costituzione, modifica e fine attività delle imprese Consulenze fiscali, legali e finanziarie Consulenza e preparazione di piani dimpresa e piani finanziari Assistenza per lottenimento di finanziamenti Servizi di contabilità Rappresentanza nei procedimenti burocratici

EUROSERVIS SRL Ottenimento di fondi dellUnione Europea per progetti in campo economico, culturale, sportivo… Consulenza ed assistenza nella scelta del programma UE più adatto per il progetto proposto Assistenza nella preparazione e presentazione di proposte progettuali e documentazione da bando Assistenza tecnica nello svolgimento di tutte le attività del progetto

I servizi della SERVIS D.o.o.-S.r.l. Contabilità e dichiarazioni dei redditi Tenuta paghe Servizi amministrativi Sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti Finanziamenti Collaborazione internazionale Consulenze fiscali e legali Traduzione di modelli per la dichiarazione dei redditi ed altra documentazione amministrativa

I vantaggi dei servizi SERVIS: Prezzi concorrenziali Conoscenza approfondita dei servizi professionali Servizio veloce ed efficace Offerta completa ed integrata, che non può venire offerta dai servizi classici di contabilità

Grazie dellattenzione! Per qualsiasi ulteriore informazione: SDGZ-URES Via Cicerone, – Trieste Tel Fax Pagina web: