Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.
Ins. Mazza Mariarosaria
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
La ricerca guidata in Internet
Introduzione al problema
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gestione delle classe con alunni stranieri
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
modelli teorici e modelli di programmazione
Corso integrato Tecnologie Didattiche -Laboratorio TD
Corso integrato Tecnologie Didattiche -Laboratorio TD
Tecnologia come elemento di innovazione didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “ Duca degli Abruzzi “
MODELLI DI APPRENDIMENTO
Il metodo Metacognitivo
1 Introduzione alle TD e alla progettazione di interventi formativi Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Corso di Tecnologie didattiche.
SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2004/2005
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
1 Lezione 1 Presentazione del corso Tecnologie Didattiche e dellambiente di comunicazione First Class Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
teoria delle intelligenze multiple:
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Creare contenuti per l’e-learning
Tre quesiti fondamentali:
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Scuola Primaria di Labico
La didattica Scienza autonoma.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Transcript della presentazione:

Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche

Istituto Tecnologie Didattiche Corso TD- Contesto Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Tecnologie Didattiche nasce nel 1970 a Genova ad opera di Rinaldo Sanna per molti anni unico organismo italiano nel settore vi lavorano circa 15 persone nel 1990 nasce l’ITDF di Palermo Nel 2002 nasce un nuovo istituto (ITD) che unifica le strutture esistenti, di circa 25/30 persone diretto attualmente da Giorgio Olimpo

Corso TD - obiettivi Consapevolezza del legame tra introduzione di tecnologie nella didattica e metodi di progettazione di percorsi formativi Conoscenza di Evoluzione TD (teoria,tecnologia, metodi) Strategie di uso di risorse tecnologiche e rispettivi modelli cognitivi Capacità di valutare l’adeguatezza di diverse strategie rispetto agli obiettivi didattici

Corso TD - organizzazione Calendario (vedi foglio) Lezioni tutti i martedi’ con orari Moduli di approfondimento Valutazione: esame scritto (martedi’ 11 Giugno? + appello a Settembre) Sito del corso: http://www.itd.ge.cnr.it/corsoTD3

Corso TD – le lezioni Presentazione del corso e introduzione al tema “tecnologie didattiche” Progettazione di interventi formativi a componente tecnologica e criteri di selezione dei media Tecnologie informatiche e multimediali nella didattica: prima parte Tecnologie informatiche e multimediali nella didattica: seconda parte Progetti ed esperienze di uso delle TD nella scuola italiana Introduzione di tecnologie didattiche nella scuola: che cosa cambia?

Aspettative sul corso Imparare a progettare un intervento didattico 78% Conoscere esperienze d’uso delle TD 73% Influenza delle tecnologie sui processi di insegnamento 59% Capire di cosa si occupano le TD 59% Capire come usare le TI nella didattica 59% Imparare a usare il computer per fini didattici 41% Costruire ipertesti 28%

Corso TD – I moduli Modulo 1 Software didattico e risorse internet per l’insegnamento delle materie umanistiche; Modulo 2 Software didattico e risorse internet per l’insegnamento delle lingue straniere; Modulo 3 Software didattico e risorse internet per l’insegnamento delle materie scientifiche; Modulo 4 Comunità virtuali per l’apprendimento; Modulo 5 Tecnologie didattiche e teorie dell’apprendimento; Modulo 6 Ambienti di apprendimento e costruzionismo.

Introduzione alle TD Tecnologie didattiche: queste sconosciute… Un po’ di storia

Tecnologie Didattiche

TD: alcune vostre definizioni “quelle tecnologie che risultano utili in didattica” “mezzi informatici che consentono un tipo di insegnamento più avanzato” “uso della tecnologia “software” applicata alla didattica “si occupano di definire quale ruolo il computer può venire ad assumere nella didattica e di comprendere l’influenza delle tecnologie sui processi di insegnamento/apprendimento” “Sono l’attuazione delle metodologie didattiche basate sull’analisi scientifica dell’insegnamento e sui mezzi che essa suggerisce”

I temi delle tecnologie didattiche (dai vostri questionari) Uso del computer nella didattica (4,36) Istruzione a distanza (4,42) Progettazione siti Internet (3,81) Progettazione testi didattici (3,62) Tecniche d’uso mezzi AV (3,61) Produzione sw multimediale (3,61) Istruzione Individualizzata (3,58) Strategie di insegnamento (3,51) Progettazione didattica (3,41) Teorie dell’apprendimento (2,95) Insegnamento dell’informatica di base (2,73) Valutazione dell’apprendimento (2,35)

per la della Tecnologie Didattiche tecnologie didattica mezzi metodi e processi

TD: una definizione “ufficiale” “...le TD si occupano dello sviluppo, applicazione e valutazione di sistemi, tecniche e mezzi per migliorare il processo di apprendimento umano” NCET, ‘69, UK

Uso di mezzi audiovisivi nella didattica Teorie dell’apprendimento TD: le origini Le locuzioni “instructional technology” ed “educational technology” nascono in ambito anglosassone negli anni ‘50/’60 come sintesi di due settori distinti Uso di mezzi audiovisivi nella didattica Teorie dell’apprendimento

Alle origini TD: mezzi AV Campo tecnico-pratico Scarsi punti teorici di base La ricchezza e la varietà di stimoli aumenta l’attenzione Il grado di astrazione è una variabile critica nell’apprendimento Si occupa di TV, proiettori, lavagne luminose, cinema, radio, registratori,…a supporto dell’insegnamento

Mezzi AV: linee di evoluzione Da tecniche di uso di mezzi a interesse su…... Metodi di realizzazione di materiale didattico Teorie dell’apprendimento a sostegno di scelte ed usi Modelli di comunicazione nel processo didattico

Alle origini TD: istruzione programmata Approccio teorico che applica alla didattica i principi del comportamentismo B.F. Skinner “The science of learning and the art of teaching” (Harward Educational Review, 1954) “…quando studiamo il pensiero studiamo il comportamento dell’uomo...”

Alle origini TD: istruzione programmata Apprendimento come esercizio ed effetto di associazione tra stimolo e risposta (valore del feedback positivo) Presentazione/stimolo Attività/risposta Feed-back Punti chiave trasposizione didattica Frazionamento in unità minime (item) del contenuto Presentazione -stimolo-risposta- feedback immediato Individualizzazione dell’apprendimento Ritmi individuali di apprendimento

Istruzione programmata: linee di evoluzione 1 2 3 4 5 6 IP lineare 1b 3a 1a 1 2 3 IP ramificata 1c Ricerca di strumenti in grado di gestire percorsi individualizzati (teaching machines) (linea che inizia l’uso del computer con il cosiddetto CAI Computer Assisted Instruction)

Istruzione programmata: linee di evoluzione Passaggio di attenzione da aspetti specifici del percorso didattico (come si scrive un obiettivo comportamentale, come si scrive un item a scelta multipla,...) metodi e tecniche di progettazione e di valutazione di di interi corsi, di uso più generale e di natura sistematica Un deciso ampliamento del paradigma teorico comportamentista

TD: un’altra definizione “ufficiale” Commissione Instructional Technology, USA, ‘70 “..le tecnologie didattiche sono un approccio sistematico al progetto, allo sviluppo, alla valutazione di processi di insegnamento/apprendimento in termini di obiettivi specifici basato sia su risorse umane che tecnologiche e finalizzato ad una istruzione più efficace."

TD: ultima definizione “ufficiale” Commissione Instructional Technology, USA, ‘95“..le tecnologie didattiche sono la teoria e la pratica del progetto, sviluppo, l’uso, la gestione e la valutazione di processi e risorse per l’apprendimento”

Le recenti evoluzioni delle TD Multimedialità Ipertesti Telematica Tecnologie informazione e comunicazione Mutamenti socio-culturali Teorie apprendimento Formazione a distanza Apprendimento extra scuola Formazione continua Costruttivismo Apprendimento cooperativo Situated learning ….

Dal comportamentismo al cognitivismo Concentra l’attenzione sui processi mentali (dentro) piuttosto che sui comportamenti (fuori) Si privilegiano i processi mentali di ordine superiore (memoria, linguaggio, capacità logiche/inferenziali) Si sviluppano sistemi che cercano di riprodurre “il funzionamento della mente umana” (Intelligenza Artificiale) Studiosi di riferimento: Allen Newell, Herbert Simon, Marvin Minsky, Noam Chomsky, Donald Norman…

Dal cognitivismo al costruttivismo L’apprendimento è visto come processo di costruzione autonoma di conoscenza - apprendimento attivo - sapere come costruzione personale - insegnante come facilitatore di processi - apprendimento collaborativo - importanza del contesto Studiosi di riferimento: John Dewey, Jean Piaget, Lev Vygotsky, Jerome Bruner, Seymour Papert,…..

TD: quali contenuti? Tecnologie didattiche COMPUTER MEDIA e telematica audio testo video COMPUTER e telematica MEDIA METODI DI SVILUPPO di interventi formativi Tecnologie didattiche Ambienti di apprendimento virtuali VALUTAZIONE dell’apprendimento comportamentismo TEORIE dell’apprendimento costruttivismo