Strategie d’uso del computer nella didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità attuali e potenzialità future Isabella Chiari Dizionari elettronici in glottodidattica: possibilità.
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D
Informatica umanistica: Moduli B, C e D
DBMS (DataBase Management System)
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Multimedialità Ipertesto Interattività
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Edizione digitale di testi epigrafici classici e medievali
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
informatica di base per le discipline umanistiche
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
Informatica giuridica Informatica e lingua del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
DSA e strumenti compensativi
Multimedialità, ipertesti e Web
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
Espressione polirematica
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Commissione Nuovi Programmi
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Presentazione.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
L’IPERTESTO.
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Strategie di lettura.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Risorse on line per la ricerca e la didattica dell’Antichità classica: Esercizi Computer e Antichità Classica 18 gennaio 2008.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Transcript della presentazione:

Strategie d’uso del computer nella didattica Alcuni esempi SSIS - Corso di Tecnologie Didattiche 6 aprile 2004 Manuela Delfino

Software didattici Un esempio di dizionario elettronico: De Mauro Letteratura italiana Einaudi Letteratura italiana Zanichelli (LIZ) Eserciziario di grammatica italiana (Nuovo laboratorio della lingua) Hyperlatino Latin without Tears Destinazione Auschwitz Per approfondimenti: Servizio di Documentazione Software Didattico

Dizionario elettronico De Mauro, Paravia Il Cd-Rom amplia notevolmente le possibilità di consultazione del dizionario tradizionale: consente ricerche complesse e selettive con link ipertestuali interni; fornisce la pronuncia dei termini stranieri; propone giochi linguistici (anagrammi, palindromi ecc.); può essere utilizzato anche mentre si lavora con altre applicazioni come word processor, pagine Web o posta elettronica; Il dizionario contiene 160.000 voci, di cui 30.000 polirematiche. Di ogni lemma viene fornita la definizione.

Letteratura Italiana Einaudi L'opera propone l'intera letteratura italiana dal 1200 ai nostri giorni; in 10 Cd-Rom. L'opera si presenta come un ampio testo, fitto di legami ipertestuali, articolata in alcune sezioni (monografie storiche con collegamenti a video e a repertori di documentazione iconografica): AUTORI OPERE ASCOLTO STORIA LETTERARIA EVENTI LUOGHI PERCORSI L'accesso agli argomenti contenuti in ogni singolo Cd può avvenire: sia per autore che per titolo dell'opera; per ambienti ("Storia letteraria", "Eventi" e "Luoghi"); per parola chiave Un “Dizionario di metrica" completa l'elenco delle risorse disponibili.

LIZ 4.0 Letteratura Italiana Zanichelli - 1 È la quarta edizione del Cd-Rom dei testi della letteratura italiana, a cura di Pasquale Stoppelli ed Eugenio Picchi Contiene 1000 testi della letteratura italiana dalle origini fino alle opere di D’Annunzio, Pirandello e Svevo (svincolate dal diritto d’autore). Con la LIZ è possibile fare ricerche di ordine linguistico e filologico: leggere e stampare il testo: le procedure simulano le azioni normalmente compiute dal lettore in una biblioteca (consultazione del catalogo, scelta del titolo, apertura dell'indice e scelta dell'unità da leggere); ricercare parole: il DBT (Data Base Testuale, motore di ricerca della LIZ) consente anzitutto la definizione della frequenza e la localizzazione di ciascuna parola di un testo o in un corpus di testi;

LIZ 4.0 Letteratura Italiana Zanichelli - 2 generare concordanze: la scelta del formato è lasciata all'utente. Le concordanze possono riferirsi all'intero testo, a una o più unità testuali o, a un corpus scelto di testi; creare liste di co-occorrenze: è possibile generare i contesti in cui occorrano insiemi di forme legate fra loro con gli operatori logici AND, OR, AND NOT; ottenere istantaneamente indici: indice alfabetico e alfabetico inverso di tutte le forme, rimario, statistica sequenza di caratteri, elenco delle sequenze di parole che si ripetono con maggior frequenza; effettuare ricerche sequenziali: oltre alle ricerche di ordine lessicale, si possono svolgere ricerche fonosintattiche, morfosintattiche e stilistiche. Approfondimenti: LIZ e un articolo di Giorgio De rienzo

Nuovo laboratorio della lingua Eserciziario per l’autoapprendimento su Cd-Rom: Questionario Pescaparola Completamento libero V/F tabelle Completamento guidato Tabelle a completamento Associazione All’eserciziario si unisce uno schedario grammaticale

Latin without Tears Versione demo di un software per la traduzione di testi dal latino all’inglese. Fornisce alcuni suggerimenti: semantici morfologici sintattici Consente la consultazione di una grammatica latina Scarica la versione demo

Hyperlatino Il Cd-Rom riguarda 8 autori classici: Catullo, Cesare, Fedro, Nepote, Properzio, Sallustio, Tibullo, Virgilio. Di ogni autore sono disponibili notizie sulla vita, note di critica letteraria, riferimenti al contesto storico-culturale, collegamenti tematici. Di ciascuno degli 8 autori considerati il software propone alcuni brani antologici tradotti, commentati, corredati di note morfologiche, stilistiche e storico-culturali. Dei brani in poesia è anche disponibile la lettura metrica. È possibile creare e salvare percorsi di lavoro-studio personalizzati ed è anche possibile accedere direttamente, o attraverso vari link ipertestuali, ad un dizionario enciclopedico e ad una sezione di cartografia. Sono previste esercitazioni

Destinazione Auschwitz Opera multimediale coordinata dal CDEC - Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano. Il materiale raccolto è stato organizzato e suddiviso in tre parti: il primo CD-Rom, "Verso Auschwitz“, che si occupa degli aspetti della Shoah esterni al campo di sterminio il secondo CD-Rom, "La fabbrica dello sterminio” il libro "Ricorda che questo è stato - Album visivo della Shoah“, realizzato in occasione della Giornata della Memoria (27-1-02) e della mostra "Memoria - dalle leggi ebraiche alla liberazione". Approfondimenti: http://www.destinazioneauschwitz.com