III Congresso Nazione di MACSE Italia I relatori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale
Advertisements

CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
Presentazione dellofferta formativa
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Somministrazione a tempo determinato tempo indeterminato
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Il ruolo delle Risorse Umane
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Profilo e sedi operative
Trasparenza e rendicontazione in sanità
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
LEADERSHIP, EMPOWERMENT e NETWORK CONGRESSO NAZIONALE MACSE ITALIA Milano, 29 settembre 2012 Hotel Milano Scala Intervento di Lucia Fracassi CFO e IT Director.
MACSE Italia MANAGER ASSISTANT
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Logistica: la professione del futuro
Fabrizio Dallari, Carlo Noè Coordinatori del Corso di Eccellenza in PM PERCORSO DI ECCELLENZA IN PROJECT MANAGEMENT 3 a edizione, Ottobre Gennaio.
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE
Scuola Nazionale Servizi Documento di programmazione
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Corso di laurea magistrale in
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Il Check-up professionale “ Prendersi cura della propria carriera per garantirne la continuità ed essere sempre appetibili sul Mercato del Lavoro “
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POLITECNICO CALZATURIERO
GMC Legal L’aspetto legale e il business affair nella musica e nell’entertainment.
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
MULTI LEVEL Consulting è una giovane e dinamica azienda di consulenza logistica e di direzione a più livelli, nata nel 2011 da un’idea di Dario Favaretto,
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Registrazione dei partecipanti Apertura dei Lavori Paolo Reboani, Presidente e Amministratore Delegato - Italia Lavoro Presentazione del position paper.
Transcript della presentazione:

III Congresso Nazione di MACSE Italia I relatori Maurizio Bottari Amministratore Delegato di Ambire Il bilancio delle competenze Lucia Fracassi Membro della Fondazione Bellisario La leadership nel ruolo Gianna Detoni Amministratore Delegato di Panta Ray Perché le donne non devono essere eccellenti Chiara Lupi Direttore Editoriale presso Este Ci vorrebbe una moglie www.macseitalia.it

III Congresso Nazione di MACSE Italia Maurizio Bottari Laureato in Economia e Commercio all'Università di Roma, ha conseguito il Master of Business Administration (MBA) al MIP - Politecnico di Milano. Ha sviluppato una lunga esperienza professionale e manageriale nell'area HR di importanti Aziende italiane, quali Finmeccanica, Alitalia, Gepi-Itainvest e Sviluppo Italia, nelle quali ha ricoperto incarichi di responsabilità crescente fino alla posizione di Direttore Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo e Sistemi Informativi. Ha quindi scelto di intraprendere un percorso imprenditoriale costituendo Ambire, Società di Consulenza Direzionale operante nell'Executive & Management Search e nei servizi HR di potenziamento e sviluppo manageriale del patrimonio professionale delle Aziende Clienti, importanti realtà italiane ed estere. Come Amministratore Delegato di Ambire e della sua controllata Time2Talent, le principali aree professionali in cui coadiuva il top management aziendale, frutto delle significative competenze professionali e manageriali maturate, sono quelle dello Sviluppo dei Sistemi Organizzativi e delle Persone, volto a consentire alle Aziende l'accrescimento delle proprie potenzialità nel dinamico contesto competitivo in cui si trovano a operare. Consigliere di Amministrazione di Società di capitali operanti in diversi settori industriali. Membro in quota CIDA del Gruppo di Lavoro CNEL "Libere Professioni e Management" nell'ambito della Commissione Permanente "Politiche del Lavoro e Sviluppo". Consigliere Nazionale FEDERPROFESSIONAL-FEDERMANAGER. Membro Direttorio Albo Professionisti in Governo Aziendale. Past President MAC (MBA Alumni Conference). Past President AMIP (Alumni MBA MIP). Past Vice President AIMBA (Academy of Italian MBAs). Membro permanente Collegio Probiviri ALUMNIMIP Business School. Interventi di docenza in aule MBA (Bocconi, Politecnico di Milano) e relatore in numerosi corsi di formazione manageriale, convegni e seminari. Autore di vari articoli sullo Sviluppo Manageriale, l'Executive Search, il Coaching. Nato a Roma nel 1961, coniugato con 3 figli, risiede a Milano e vive professionalmente tra le due città e il Triveneto. Parla inglese e poco tedesco; appassionato di Calcio prova a dedicare il suo residuo (scarso) tempo libero al Golf. www.macseitalia.it

III Congresso Nazione di MACSE Italia Lucia Fracassi Lucia Fracassi si laurea con lode in Economia dell'Organizzazione e dell'Innovazione Tecnologica presso la sede piacentina dell'Università Cattolica del S. Cuore, dove viene insignita del Premio "Agostino Gemelli" quale migliore laureato dell'anno. Il suo percorso professionale la porta a vivere all'estero (dove si è divisa tra Parigi, Londra e Città del Messico) e lavorare per gruppi internazionali come Pirelli, Danone, Crown Cork & Seal, Global Closure Systems ed Invatec, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in ambito finanziario. Attualmente è il CFO, IT ed HR Director di Boglioli, azienda del fashion specializzata nella produzione e commercializzazione di capospalla maschile per la fascia alta del mercato. L'incontro con diverse culture e la consapevolezza dell'importanza delle competenze di tipo "soft" in azienda la spingono a completare la propria formazione manageriale conseguendo nel 2007 il Master in Corporate Coaching presso Coach U Italia, grazie al quale ha approfondito le tematiche legate allo sviluppo della carriera e della leadership, alle transizioni manageriali in situazioni di crisi ed all'equilibrio tra vita personale e lavorativa. Rientrata in Italia nel 2009, nel 2010 è stata Membership Director del Professional Women Association di Milano, con l'obiettivo di favorire la crescita professionale delle donne, ed è attualmente membro della Fondazione Bellisario della Regione Lombardia. È altresì membro del Comitato Tecnico Pianificazione e Controllo e del Comitato Tecnico Corporate Finance di ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari), per i quali pubblica articoli in tema di bilancio, controllo di gestione, governance e BPR. Parla e lavora, sentendosi a proprio agio, in quattro lingue diverse. www.macseitalia.it

III Congresso Nazione di MACSE Italia Gianna Detoni Gianna Detoni, milanese, è tra i maggiori esperti a livello internazionale di tecniche di organizzazione e Risk Resiliency. Dopo aver assunto importanti ruoli direttivi europei e internazionali in JPMorgan Chase Bank, dove dal 2007 aveva assunto il ruolo EMEA di Crisis Manager International all'interno della funzione di Corporate Security & Investigation, nel gennaio 2009 crea Panta Ray, di cui è Managing Director, e sviluppa il programma di 'Crisis e Fraud Management' per offrire know-how e metodologie ad aziende e istituzioni. Grazie a Partnership con eccellenze nel mondo della Security, Panta Ray assiste le aziende in tutti gli aspetti della Sicurezza Fisica e Logica, nonché della Governance. Dal 2007, inoltre, Detoni è iniziatrice e Presidente di Fondazione HI CARE - Human & Infrastructure Crisis Aid & Rescue in Emergency, che ha come mission la Social Continuity® e la gestione trasversale della crisi e delle emergenze. Gianna Detoni è una delle poche figure in Italia con le certificazioni avanzate: CBCP (Certified Business Continuity Professional) del Disaster Recovery Institute americano e MBCI (Member del Business Continuity Institute). È inoltre Trainer autorizzata dei corsi di certificazione del BCI, organizzati da Fondazione HI CARE ed è stata recentemente aggiunta alla lista ufficiale degli autori che contribuiscono alle modifiche e all'aggiornamento del Manuale GPG (Good Practice Guidelines) del BCI. Detoni è membro di diverse associazioni di sicurezza tra cui AIAS, AIIC, APSA, BCManager, Clusit ed è stata nel comitato tecnico - scientifico del corso di Laurea Specialistica in Criminologia e Tecniche di Sicurezza dell'Università Cattolica di Milano. Per AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) è coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico di Risk Management e del Gruppo di Lavoro sulle Infrastrutture Critiche, nonchè coordinatrice di tutti i Comitati Tecnico-Scientifici del Gruppo Prevenzione Incendi e Security. È anche membro dell'Esecutivo del CIPES – Consulta Interassociativa Professionisti Esperti Sicurezza e rappresenta AIAS nei gruppi di lavoro della Consulta. Detoni è docente di Crisis & Business Continuity Management presso la facoltà di Economia dell'Università di Verona nel Master di Risk Management e docente di Enterprise Risk Management per il corso di Security Manager presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Tor Vergata a Roma e, per lo stesso corso, a Milano. Ha presentato i modelli organizzativi di Risk Resiliency nei più autorevoli convegni e tavole rotonde e mantiene contatti con le maggiori organizzazioni internazionali che si occupano di crisi, come Homeland Security di Washington, Office of Emergency di New York e Chicago ed eccellenze accademiche in ambito crisi. www.macseitalia.it

III Congresso Nazione di MACSE Italia Chiara Lupi www.macseitalia.it