CARNEVALE DI VIAREGGIO l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

Lo stile Liberty e la Belle Époque
Reportage su Melzo.

IL CARNEVALE DI VENEZIA
BRASILE.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Corpo musicale folkloristico di Primiero
LA BIBBIA.
Romanticismo e Neoclassicismo
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
POMPEI.
Perugia.
Presentazione alla stampa Roma 29 settembre 2009.
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Civiltà fluviali.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
LA DONNA A SPARTA.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
IL VENETO: l’aspetto fisico
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Presentazione dei monumenti di Roma
Venezia.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
A Carnevale ongi scherzo vale!
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Nell’affascinante centro storico di Fiumefreddo Bruzio entrato da poco a far parte nel prestigioso club dei borghi più belli d’Italia, tra caratteristiche.
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Simbolo della città rinascita culturale!
IL CARNEVALE Di: Carlotta Monnanni.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Taoismo.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Carnevale in Italia!! 1.
a cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti.
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
VIAGGIO VIRTUALE.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
SVAGHI NELL'ANTICA ROMA
La Francia:Lyon A cura di: Asavei Andrei,Tulliani Loreto,Leopardi.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Le Feste in Italia National Holidays in Italy. Pasqua 2016 – il 27 marzo.
L’anno liturgico I parte.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
ISTITUTO “DON GIULIO TESTA” VENAFRO Anno scolastico CLASSE TERZA A – SESTO CAMPANO BUONA PASQUA.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
L’Anno Liturgico.
Transcript della presentazione:

CARNEVALE DI VIAREGGIO

l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo a livello internazionale sono i carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui tratti caratteristici - specialmente quelli somatici - vengono sottolineati con satira ed ironia. I carri, che sono i più grandi e movimentati del mondo, sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina, un viale di oltre tre chilometri che si snoda tra la spiaggia e gli edifici di stile liberty che si affacciano sul mar Tirreno.ViareggioItaliaEuropagennaiofebbraiopoliticaculturaspettacololiberty

Il Carnevale di Viareggio non è solo il più grandioso e spettacolare evento popolare italiano, ma soprattutto il depositario di un patrimonio e di una tradizione che affonda le proprie radici in epoche e civiltà lontane, in grado di esaltare le straordinarie capacità creative ed organizzative degli italiani nel mondo.

Una manifestazione unica nel suo genere che trova nelle caratteristiche urbanistiche della città e nello spirito dei suoi abitanti le condizioni ideali per un risultato sempre spettacolare. La Terza sfilata dell'edizione 2009 ha battuto ogni Record, erano infatti più di gli spettatori ad applaudire i giganti di cartapesta che hanno solcato il mare di pubblico festoso che popolava la passeggiata a mare.

CARNEVALE DI IVREA

Lo Storico Carnevale di Ivrea è una manifestazione carnevalesca istituzionalizzata intorno al 1808 sulla base di antiche feste rionali e che da allora si svolge pressoché ininterrottamente nell'omonima città piemontese.manifestazione carnevalesca1808omonima cittàpiemontese

In relazione alla sua tradizione ed agli accadimenti celebrati nel corso della festa, mescolando riferimenti all'esercito napoleonico ed alle rivolte popolari che ebbero luogo in Canavese in epoca medievale, la sua denominazione ufficiale è di "Storico Carnevale di Ivrea".napoleonicoCanavesemedievale « Il Carnevale di Ivrea è l'unico che abbia mantenuto un legame con il Medioevo, epoca in cui questa festa nasce: né quello di Venezia, risvegliatosi circa trent'anni fa, né quello di Viareggio, con i carri allegorici e i fantocci di cartapesta, istituita nel 1873, possono vantare una tradizione ininterrotta. »

CARNEVALE DI VENEZIA ANTICO Il primo documento ufficiale che dichiara il Carnevale di Venezia una festa pubblica è un editto del 1296, quando il Senato della Repubblica dichiarò festivo il giorno precedente la Quaresima.editto1296Senato della RepubblicaQuaresima

In questepoca, e per molti secoli che si succedettero, il Carnevale durava sei settimane, dal 26 dicembre al Mercoledì delle Ceneri, anche se i festeggiamenti talvolta venivano fatti cominciare già i primi giorni di ottobre.Mercoledì delle Ceneri

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO DI IVREA E DI VENEZIA SONO I CARNEVALI MAGGIORI DITALIA ! GIULIA PARENTE