Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Istituto Superiore Statale “G
Il primo ciclo.
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Programma Regionale di Integrazione Sociale e Scolastica degli immigrati non comunitari Il Monitoraggio dei Programmi Territoriali (Anno Scol ).
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Rete di assistenza familiare
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Rendicontazione Corso di formazione UMANITA’ INTERCULTURALE
Relazione Servizio Sportello Stranieri 2006 Comune di Cento.
Relazione Servizio Sportello Stranieri 2008 Comune di Cento.
Il progetto
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
PRESENTAZIONE PROGETTO
19 scuole partecipanti all’iniziativa
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Sportello Unico Immigrazione
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
REPORT SERVIZIO SPORTELLO STRANIERI anno 2012 e 2013.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Imparare l’italiano Perché?.
PROGETTO COMENIUS.
Studiare in Italia.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento

Trend dellaffluenza allo sportello Nellanno 2009 laffluenza allo sportello è stata di n utenti/accessi, con una media mensile di n.190 accessi. Il dato totale supera di 589 unità quello del 2008 ovvero di un 34% in più rispetto allanno precedente (1.696), equivalente ad un aumento del 74,2%. Tale aumento è dato dal fatto che da giugno 2009 quando il cittadino vede il suo nominativo sullelenco dei PSE (permesso di soggiorno elettronico) pronti, inviatoci dalla Questura di Ferrara deve passare presso il nostro ufficio per lappuntamento utile al ritiro del PSE stesso. Infatti come si evince dal trend, a partire da luglio laffluenza allo sportello è sensibilmente aumentata, consolidandosi nei mesi di settembre e ottobre. Mentre a dicembre è dovuto al minor numero di aperture del servizio per via delle festività natalizie.

Le richieste fatte allo sportello Come si evince dalla tabella la domanda più frequente è relativa alla richiesta dellappuntamento per il ritiro del PSE che conta 726 contatti, successivamente si registra lattività di compilazione dei kit per il rinnovo/rilascio dei PSE per la quale sono state fatte 254 richieste, a cui corrispondono 245 compilazioni effettive. Rilevanti risultano anche essere le richieste dinformazioni relative al Permesso di soggiorno di lungo periodo e cittadinanza (242 contatti). Rimangono comunque rilevanti i contatti relativi alle richieste dinformazione raccolta documenti per i cittadini comunitari relativi al D. lgs 30 (n. 145), le richieste dinformazione sui permessi di soggiorno e, infine, le richieste per il ritiro del documento di soggiorno cartaceo che viene ritirato direttamente presso il nostro servizio nelle giornate di apertura al pubblico.

Corsi di Lingua Italiana Nellanno scolastico , con i finanziamenti del Comune di Cento e quelli della provincia di Ferrara, e del C.T.P sono stati programmati 4 corsi di Lingua Italiana per cittadini stranieri (3 di questi finanziati dal Comune) Progetti formativi interdisciplinari presso le scuole del Comune di Cento Sono state coinvolte 16 classi delle scuole elementari di Cento e frazioni, per un totale di 70 ore. Tematiche affrontate: le favole di Paesi stranieri, le feste religiose, larte, la musica e il disegno come strumenti di integrazione, la solidarietà, la conoscenza di altre culture e altri Paesi. Obiettivo dei progetti : riflettere e lavorare insieme con gli alunni sui temi proposti attraverso il gioco, larte e aiutare i ragazzi a sviluppare punti di vista differenti e una nuova modalità di approccio verso laltro Appuntamenti per il ritiro del PSE (permesso di soggiorno elettronico) Da giugno 2009, in accordo con la Questura di Ferrara, i cittadini stranieri devono presentarsi presso il Servizio Stranieri per chiedere lappuntamento indispensabile per il ritiro del proprio documento di soggiorno presso la Questura Corsi di Lingua Italiana Nellanno scolastico , con i finanziamenti del Comune di Cento e quelli della provincia di Ferrara, e del C.T.P sono stati programmati 4 corsi di Lingua Italiana per cittadini stranieri (3 di questi finanziati dal Comune) Progetti formativi interdisciplinari presso le scuole del Comune di Cento Sono state coinvolte 16 classi delle scuole elementari di Cento e frazioni, per un totale di 70 ore. Tematiche affrontate: le favole di Paesi stranieri, le feste religiose, larte, la musica e il disegno come strumenti di integrazione, la solidarietà, la conoscenza di altre culture e altri Paesi. Obiettivo dei progetti : riflettere e lavorare insieme con gli alunni sui temi proposti attraverso il gioco, larte e aiutare i ragazzi a sviluppare punti di vista differenti e una nuova modalità di approccio verso laltro Appuntamenti per il ritiro del PSE (permesso di soggiorno elettronico) Da giugno 2009, in accordo con la Questura di Ferrara, i cittadini stranieri devono presentarsi presso il Servizio Stranieri per chiedere lappuntamento indispensabile per il ritiro del proprio documento di soggiorno presso la Questura Attività svolte

Consulenza Legale Continua il servizio mensile di consulenza legale offerto allo Sportello in collaborazione con il legale del CSII (Centro Servizi Integrati per lImmigrazione) di Ferrara Collaborazione con ufficio Anagrafe per liscrizione dei cittadini comunitari (d.lgs n. 30/ 2007) E proseguita la collaborazione con lUfficio Anagrafe di raccolta della documentazione e rilascio della prima ricevuta, da parte dello Sportello Stranieri relativa alliscrizione anagrafica dei cittadini comunitari. Centro regionale contro le discriminazioni Prosegue l attività come Nodo di Raccordo della Rete Regionale Contro le Discriminazioni Mediatori linguistico-culturali Presenza di mediatori di lingua albanese, cinese e araba nellattività di front-office e nei progetti didattici. Limpiego di questa figura è stata essenziale per facilitare la comprensione e il rapporto operatore-cittadino straniero là dove il gap culturale poteva impedire unefficace comunicazione. Consulenza Legale Continua il servizio mensile di consulenza legale offerto allo Sportello in collaborazione con il legale del CSII (Centro Servizi Integrati per lImmigrazione) di Ferrara Collaborazione con ufficio Anagrafe per liscrizione dei cittadini comunitari (d.lgs n. 30/ 2007) E proseguita la collaborazione con lUfficio Anagrafe di raccolta della documentazione e rilascio della prima ricevuta, da parte dello Sportello Stranieri relativa alliscrizione anagrafica dei cittadini comunitari. Centro regionale contro le discriminazioni Prosegue l attività come Nodo di Raccordo della Rete Regionale Contro le Discriminazioni Mediatori linguistico-culturali Presenza di mediatori di lingua albanese, cinese e araba nellattività di front-office e nei progetti didattici. Limpiego di questa figura è stata essenziale per facilitare la comprensione e il rapporto operatore-cittadino straniero là dove il gap culturale poteva impedire unefficace comunicazione.

Attività future Offerta didattica Hanno aderito al progetto Cosa Mangi? 8 classi delle scuole primarie di Cento. Il progetto avrà la finalità di favorire la riduzione dello stereotipo, del pregiudizio, lascolto dellaltro e la conoscenza di particolari abitudini alimentari italiane e straniere. Hanno aderito al progetto Strappiamo letichetta proposto dal Centro Antidiscriminazione, 8 classi del Liceo Cevolani e 4 classi dellistituto F.lli Taddia. Il progetto ha la finalità di far comprendere cosè la discriminazione e rendere consapevoli i ragazzi di quali sono i meccanismi che scattano quando si attiva un processo di discriminazione (pregiudizio, stereotipi, ecc…) Offerta didattica Hanno aderito al progetto Cosa Mangi? 8 classi delle scuole primarie di Cento. Il progetto avrà la finalità di favorire la riduzione dello stereotipo, del pregiudizio, lascolto dellaltro e la conoscenza di particolari abitudini alimentari italiane e straniere. Hanno aderito al progetto Strappiamo letichetta proposto dal Centro Antidiscriminazione, 8 classi del Liceo Cevolani e 4 classi dellistituto F.lli Taddia. Il progetto ha la finalità di far comprendere cosè la discriminazione e rendere consapevoli i ragazzi di quali sono i meccanismi che scattano quando si attiva un processo di discriminazione (pregiudizio, stereotipi, ecc…)