Fosfatasi alcalina Valutazione in laboratorio della colestasi (difetto di escrezione biliare è dovuto ad una alterazione,  funzionale o/e  organica del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
METABOLISMI TESSUTO-SPECIFICI
Advertisements

COLESTASI DEL LATTANTE
Il fegato è diviso in: lobo destro, lobo sinistro, lobo quadrato e lobo caudato. I primi due sono attraversati da un legamento falciforme, una membrana.
Il rachitismo e’ un quadro clinico proprio del soggetto in via di accrescimento caratterizzato da una mancata calcificazione dell’osso. La ridotta.
LA VALUTAZIONE FUNZIONALE E L’ “IMAGING” DIAGNOSTICO DEL FEGATO
CURVA DI CRESCITA.
Processi regolati dal sistema endocrino
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
ITTERO NEONATALE Dott.ssa E. Muccioli.
PATOLOGIA APPARATO DIGERENTE E GRAVIDANZA
METABOLISMO DELLA BILIRUBINA
ADENOIPOFISI Punto di connessione tra SNC e periferia
Il FEGATO è il più grande organo corporeo (1-1,5 kg):
Funzioni del fegato Sintesi proteica Sintesi del colesterolo
TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA
La colorazione gialla della cute (ittero)
PANCREAS ENDOCRINO.
Metabolismo Intestinale e circolo enteroepatico
INCIDENZA DEL DIABETE IN ITALIA (casi/anno)
Funzioni metaboliche del fegato
Caso clinico 1 Maschio, 53 anni.
IL CASO - Paziente Maschio, 51 anni, impiegato delle poste
L’INTESTINO: assorbe colesterolo dal cibo o dalla bile IL FEGATO:
ITTERO FARMACI EPATOTOSSICI AST, ALT ALP, GGT Bilirubina Markers
Markers Tumorali, come dovrebbero essere
Le Transaminasi e lo studio delle malattie epatiche
Il laboratorio nella valutazione della funzionalità epatica e renale.
3 - MALNUTRIZIONI.
IL FEGATO.
enzimi in diagnostica gastroenterologica
TESTS DI LABORATORIO NELLE MALATTIE DEL FEGATO
Fisiologia Epatica D.ssa Vera Cutuli
Enzimologia clinica.
Sali minerali Microelementi Macroelementi.
Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio
Corso di interpretazione clinica degli esami ematochimici di base
Itteri.
DIAGNOSTICA E NUOVE TERAPIE NEL MIELOMA MULTIPLO Dr. ssa Carla Breschi
Il fegato.
Ittero neonatale Cause dell’iperbilirubinemia fisiologica neonatale:
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
Lattico deidrogenasi.
ANEMIA: RIDUZIONE DELLA QUANTITA’ TOTALE DI Hb
Colestasi Sindrome caratterizzata dall’alterazione della secrezione degli acidi biliari, che può essere localizzata in qualsiasi punto, dalla membrana.
LA SINDROME EPATO-RENALE
Funzione renale normale
ELIMINAZIONE Avviene attraverso i reni, il fegato, i polmoni, per mezzo di urine, bile ed aria espirata. Alcuni farmaci vengono eliminati anche con.
CASO CLINICO Un uomo (A. P.) di 65 anni si presenta all’osservazione con dolore lombare da alcuni mesi.
ESCREZIONE DEI FARMACI DALL’ORGANISMO
Il pancreas secerne due importanti ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo del glucosio, dei lipidi e delle proteine: Insulina Glucagone Aumento.
SESSIONE DISTRETTUALE
FARMACOCINETICA Studia i movimenti del farmaco nell’organismo. Le varie fasi della cinetica di un farmaco sono: Assorbimento Passaggio del farmaco dalla.
Concetti generali dei trapianti
TOSSICITA’ EPATICA Il fegato è sede di molteplici attività metaboliche e, come tale, importante bersaglio di tossicità. E’ suddiviso macroscopicamente.
EQUILIBRIO ACIDO-BASE
GLICEMIA E DIABETE MELLITO
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI TRASPORTO DEI.
CHIMICA ANALITICA CLINICA
Digestione ed assorbimento dei lipidi
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie.
insulina e metabolismo protidico
Comunicazione intercellulare
1 ^ SEMINARIO PER TECNICI DI ULTRAMARATONA 1 febbraio 2009, SCHIO ESAMI EMATOCHIMICI: QUANTI, QUANDO,QUALI. I PARAMETRI DA OSSERVARE.
CIRROSI alcool virus (virus dell’epatite B e C) sostanze tossiche
Filippo, un ragazzo di 16 anni, viene da voi accompagnato dalla mamma Il ragazzo si sente poco bene, da qualche giorno non ha appetito, da due giorni non.
Il laboratorio nel metabolismo epatico
Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali
Corso di Biochimica clinica
“Alcuni esami di controllo” Il Sig Antonio si è recato l’altra settimana dal suo medico di base e gli ha chiesto di eseguire qualche esame di controllo.
Il sangue è formato da una sospensione di cellule speciali in un liquido chiamato plasma. In un uomo adulto, il sangue costituisce circa 1/12 del peso.
Transcript della presentazione:

Fosfatasi alcalina Valutazione in laboratorio della colestasi (difetto di escrezione biliare è dovuto ad una alterazione,  funzionale o/e  organica del fegato)

ALP- Fosfatasi alcalina EC 3.1.3.1

Isozimi Enzima di membrana 2 geni: uno detto intestinale, l’altro non specifico Vari isozimi: 1) epatico, il più abbondante in circolo; 2) intestinale, 3) placentare, 4) osseo, 5) indotto da corticosteroidi, che differiscono per il grado di glicosilazione

Separazione isozimi Gli isozimi si separano tramite elettroforesi L’isozima epatico e quello indotto da corticosteroidi sono separabili tramite inattivazione termica: il primo è termolabile, mentre il secondo è termostabile.

Usi clinici Isozima epatico: ostruzione dotti biliari (specifico per colestasi in cane e gatto) Isozima indotto dai corticosteroidi (solo nel cane): è localizzato nei dotti che secernono la bile. Isozima osseo: più alto nei giovani, elevato anche nelle galline ovaiole, aumenta in caso di tumori ossei Isozima placentare: appare nel siero al termine della gravidanza

Usi clinici come indicatore di colestasi Bassa specificità per la presenza di vari isozimi, tuttavia il tempo di emivita di ALP in circolo può aiutare: gli isozimi renali, intestinali e placentari hanno tempi molto ridotti (pochi minuti), mentre ALP epatica ha emivita di 6 ore nel gatto e adi 3 giorni nel cane. Alta sensibilità con valori di attività anche molto elevati.

Gamma glutamil transferasi GammaGT E.C. 2.3.2.2 Questo enzima, che si trova in alte concentrazione nel fegato, nei dotti biliari e nel rene, entra a far parte del metabolismo degli aminoacidi Un suo aumento è segno di danno e/o di proliferazione della membrana dei canalicoli e/o dei dotti biliari ed è caratterizzato da alta specificità in caso di colestasi

Caso clinico 1 Fosfatasi alcalina 4642 U/L (13-122 U/L, valori normali) ALT 1254 U/L (12-108 U/L valori normali)

Colestasi: diminuita secrezione bile Biochemical profile - 06/01/04 06/04/04* 06/07/04* Units Reference Interval Total Protein 6.8 6.2 6.4 g/dl 5.2-7.3 BUN 8 L 19 9 L mg/dl 10.0-30.0 Creatinine 0.6 0.3 L 0.5-1.5 Albumin 3.0 3.1 2.5-4.2 Alk Phos 4642 H (a) 5345 H (a) 5205 H (a) U/L 13-122 ALT 1254 H (a) 938 H (a) 913 H (a) 12-108