PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI
O BIETTIVI SPECIFICI La presentazione del cartone animato Il giro del mondo in 80 giorni, tratto dallomonimo libro di J. Verne ha permesso non solo lintroduzione alla cultura cinese, ma anche il raggiungimento di alcuni obiettivi quali: interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta (il viaggio e le differenze tra le diverse culture). Comprendere largomento e le informazioni principali di discorsi affrontati. Seguire la narrazione mostrando di saperne cogliere il senso globale. Il confronto interculturale, particolarmente percepito in attività quali lutilizzo delle bacchette cinesi, lanalisi degli ideogrammi in lingua cinese ed i giochi, ha consentito lacquisizione di alcuni obiettivi tra cui: valorizzazione delle differenze culturali. Allargamento della carta mentale del bambino in relazione alle culture conosciute. Osservazione ed analisi critica di oggetti, strumenti e macchine duso comune utilizzati nellambiente di vita e nelle attività dei bambini (mezzi di trasporto quali risciò e biciclette, invenzioni cinesi…). Le attività svolte dai bambini in piccolo gruppo hanno permesso di consolidare alcuni obiettivi di immagine: utilizzo di diversi strumenti e realizzazione di piccoli lavoretti manuali. Possibilità di esprimere creatività allinterno delle produzioni artistiche svolte in piccolo gruppo. La partecipazione al gioco collettivo e le attività svolte sempre in piccoli gruppi, appartenenti a classi differenti, hanno fatto sì che i bambini potessero lavorare interagendo con nuovi compagni, rispettando al tempo stesso indicazioni e regole.
A TTIVITA Le attività svolte hanno coinvolto tutte le classi prime suddividendo gli alunni in tre gruppi misti. Sono state proposte attività a livello interdisciplinare affrontando percorsi in ambito linguistico, geografico, storico, sociale, scientifico, musicale, creativo ed artistico. In queste tre giornate sono state valorizzate le conoscenze dellalunna cinese da poco inserita in prima (es. luso dei bastoncini per assaggiare gli spaghetti)
CONTENUTI SVILUPPATI: posizione geografica della Cina sul planisfero rispetto allItalia; differenze fra le due lingue scritte; cartina fisica della Cina e relativa bandiera; elementi tipici della Cina; mezzi di trasporto; invenzioni antiche; tradizioni; giochi; alimentazione.