BIOCORREZIONE (BIOREMEDIATION) DELLE SOSTANZE XENOBIOTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

Endotossine Sebbene la principale funzione della membrana esterna dei batteri GRAM- sia di tipo strutturale, una delle sue importanti proprietà biologiche.
MONITORAGGIO BIOLOGICO
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Caratteristiche dei viventi.
Ciclo di Krebs.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
DNA --> RNA --> Proteine
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
CURVA DI CRESCITA.
L’Acqua inquinata nel mondo…
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Prodotti da geni clonati nativi e manipolati
Prodotti da geni clonati nativi e manipolati
C.d.L in Tecnico della prevenzione negli ambienti di vita e lavoro
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
Espressione genica.
Cinetica delle reazioni biologiche
COSTRUIRE, DEMOLIRE, RINNOVARE
Introduzione alla biologia della cellula
TERRENI SELETTIVI DIFFERENZIALI: MAC CONKEY AGAR MANNITOL SALT AGAR
Biotecnologie ambientali
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
FERMENTAZIONE ALCOLICA
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Gli organismi viventi:
DISINFESTAZIONE Prof.ssa Marranzano.
17/08/12 27/11/
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Il metabolismo energetico
Organismi Geneticamente Modificati
Molti composti possono essere ottenuti da culture batteriche
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Le tre dimensioni della biodiversità:
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Mercoledì 29 Ottobre, Modugno, Attività settore ricerca e sviluppo  Messa a punto e produzione di bio-fertilizzanti.
STERILIZZAZIONE e DISINFEZIONE
L’inquinamento Idrico
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
Metabolismo cellulare
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
TEST DI AMES Il test di Ames costituisce un metodo di screening per gli agenti chimici per una possibile cancerogenicità. Esso si basa sulla forte correlazione.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Vive un solo giorno 400 anni: pescata lungo le coste Islanda 8000 anni: conifera al confine tra Norvegia e Svezia.
Le superfici sono habitat microbici molto importanti perché su di esse si possono adsorbire nutrienti nel microambiente costituito da una superficie il.
Biotrasformazione dei composti aromatici I
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
Derivati del latte - burro - prodotti a base di latte acido - prodotti a base di yogurt - formaggi Nei prodotti a base di latte acido, di yogurt e nei.
D. Introduzione al biodeterioramento
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
La trasformazione è quel processo di trasferimento nel quale - una molecola di DNA, liberatasi da una cellula batterica “donatrice” in seguito a un processo.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
L’attivazione dell’O 2 nelle reazioni di biodegradazione Utilizzo di O 2  Respirazione Piu’ del 90 % dell’ossigeno è consumato dagli organismi nella catena.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
+2ADP.
SAGGI DI ATTIVITA’ ENZIMATICA
Transcript della presentazione:

BIOCORREZIONE (BIOREMEDIATION) DELLE SOSTANZE XENOBIOTICHE Per biocorrezione si intende quel processo mediante il quale i rifiuti tossici vengono allontanati dall’ambiente per mezzo di agenti biologici. Per effettuare la biocorrezione vengono usati microorganismi appartenenti a diversi generi. In particolare microorganismi appartenenti al genere Pseudomonas sono in grado di demolire oltre 100 diversi composti organici.

TRASFORMAZIONE ENZIMATICA DEI COMPOSTI AROMATICI IN CATECOLO

TRASFORMAZIONE ENZIMATICA DEL CATECOLO E DELL’ACIDO PROCATECHICO IN PIRUVATO ED ACETALDEIDE

TRASFORMAZIONE ENZIMATICA DEL CATECOLO E DELL’ACIDO PROTOCATECHICO IN ACETIL-CoA E SUCCINATO

TRASFORMAZIONE ENZIMATICA DEI COMPOSTI AROMATICI IN ACIDO PROTOCATECHICO

LIMITAZIONI DEL TRATTAMENTO BIOLOGICO DEI RIFIUTI 1. Non esiste un unico microorganismo capace di degradare tutti i composti organici. 2. Le concentrazioni elevate di alcuni composti organici possono inibire l’attività o la crescita dei microorganismi degradativi. 3. La maggioranza dei siti inquinati contiene molte sostanze chimiche e qualcuna di queste può inibire il microorganismo degradativo. 4. Molti composti apolari sono assorbiti dal suolo o dai sedimenti e diventano meno accessibili all’attacco dei microorganismi. 5. La biodegradazione dei composti organici è spesso un processo lentissimo.

SVILUPPO DI UN CEPPO BATTERICO CAPACE DI DEGRADARE LA CANFORA, L’OTTANO, LO XILENE ED IL NAFTALENE

MANIPOLAZIONE MEDIANTE TRASFERIMENTO DI PLASMIDI Mediante una serie di coniugazioni seguite da eventi di ricombinazione si è creato un “super microbo”, in grado di degradare quattro composti organici contemporaneamente Esso è stato il primo organismo vivente ad essere stato brevettato (US Patent 4.259, 444 March 1981). E’ possibile trasferire plasmidi degradativi di sostanze xenobiotiche da batteri mesofili a batteri, psicrofili, che vivono a temperature simili a quelle esistenti nei mari, fiumi e laghi inquinati.

MANIPOLAZIONE MEDIANTE TRASFERIMENTO DI GENI I) mediante ingegnerizzazione e mutagenesi dei plasmidi Problemi: a) Il 4-etilbenzoato non è in grado di attivare la proteina Xyl S e quindi di attivare l’operone xyl. b) La catecolo 2,3 biossigenasi è inibita dal 4-etilcatecolo. Soluzioni: a) Si è prodotta una forma mutata della proteina Xyl S attivabile dal 4-etilbenzoato ed in grado di indurre l’espressione dei geni dell’operone xyl. b) Si producono forme mutate sia della catecolo 2,3 biossigenasi che della proteina Xyl S in modo da rimuovere l’inibizione e permettere l’espressione dei geni dell’ operone xyl.

REGOLAZIONE DELLA SCISSIONE DEGLI ALCHILBENZOATI

CREAZIONE DELLA PROTEINA Xyl S ATTIVABILE DA PARTE DEL 4-ETIL BENZOATO

MANIPOLAZIONE MEDIANTE TRASFERIMENTO DI GENI II) mediante ricombinazione Problema: ceppi di Pseudomonas che metabolizzano i bifenili non sono in grado di metabolizzare il toluene ed il tricloroetilene. Soluzione: si sostituisce mediante ricombinazione il gene per una subunità della bifenile ossigenasi con quello della toluene biossigenasi del ceppo che metabolizza il toluene. Il ceppo manipolato è in grado di degradare sia il bifenile che il toluene e il tricloro- -etilene

CATECOL-2,3 -BIOSSIGENASI MODIFICATA NON INIBITA DAL 4-ETILCATECOLO CREAZIONE DI UNA CATECOL-2,3 -BIOSSIGENASI MODIFICATA NON INIBITA DAL 4-ETILCATECOLO