Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Fenomeni Ondulatori una perturbazione e’ la variazione rispetto alla configurazione di equilibrio di una o piu’ grandezze caratteristiche di un sistema.
MACCHINE SINCRONE.
Dinamica del manipolatore
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Fisica 2 Elettrostatica
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Motori Elettrici: i fondamenti
Capitolo 1. I mercati business-to-business 1. I tratti caratterizzanti 2. I rapporti fornitore-clienti 3. Le interdipendenze e la forma reticolare dei.
Motore a Induzione.
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
1 Introduzione Ottimizzazione di un sistema (per es. di calcolo) (1) Analisi dellimpatto delle varie soluzioni possibili (2) Legge di Amdhal (3) Scelta.
Tipo Documento: unità didattica 0 Modulo 0 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
1 Introduzione Il concetto di prestazione si presta facilmente a valutazioni soggettive, spesso fuorvianti Metriche di analisi oggettive sono utili per.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Programmazione di un sistema elettrico
di sicurezza e di riserva
Mercati dei servizi ausiliari di sistema
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Progettazione di una base di dati
Macchine in Corrente Continua
1 Forum Qualità della tensione nelle reti elettriche in Italia. Milano, 3 luglio 2006 Milano CESI 1 Modelli per gli scenari del sistema elettrico italianoWalter.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Struttura di un sistema elettrico per l’energia
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
A cura di Matteo Cocetti & Francesco Benedetti
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
LEGGI FONDAMENTALI.
Si parla anche di locazione finanziaria
LEZIONI DI MARKETING ||
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
Macchine elettriche rotanti fondamentali
Iso Italia Ricerca e Sviluppo - La tecnologie Evolution Reflector Benvenuti.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Qualità L’energia elettrica è un bene immateriale la cui qualità si estrinseca nella qualità del vettore elettrico con cui è resa accessibile all’utilizzatore.
11. Induzione elettromagnetica
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
LONG CUT PASTA UPGRADING PRESS UPGRADING SHORT CUT ELEVATOR.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
FERRERO Mangimi S.p.A.
STUDIO SULLA REPLICAZIONE DEGLI AGENTI NEL SISTEMA SOMA Andrea Sambi.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
L’energia elettrica.
ECDL European Computer Driving Licence
Le basi di dati.
Scegliendo, invece, una rappresentazione con variabili complesse si ottiene:
D.Lgs 151 PRODOTTI E PRODUTTORI Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Transcript della presentazione:

Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un determinato utilizzo. In generale, la misura della qualità indica una misura delle caratteristiche o delle proprietà di una entità (una persona, un prodotto, un processo, un progetto) in confronto a quanto ci si attende da tale entità, per un determinato impiego.

Qualità L'uso che si intende fare è importante, poiché la valutazione della qualità varia a seconda dell'utilizzo. Per esempio, una persona può essere un ottimo scrittore, ma avere una valutazione molto bassa come atleta. Allo stesso modo, un gruppo di dati può avere un'alta qualità quando usati come informazione generica, divulgativa, ma una bassa qualità per un utilizzo di alta precisione. Per questi motivi, il concetto di qualità è applicabile in quasi tutti i campi ogni volta che un oggetto, una persona o altro viene confrontato con quello che ci si attende da lui.

Qualità La qualità può in generale essere definita come Qualità di prodotto (QP) Qualità di sistema (QS.

Qualità di prodotto La QP è strettamente legata ad un prodotto ben identificato quale può essere ad esempio unauto nei confronti della quale lutente finale si aspetta che: Rispetti le specifiche dichiarate (prestazioni) Abbia un elevato livello di affidabilità Abbia costi di esercizio e manutenzione contenuti La QP così definita è orientata allutilizzatore finale. Chi produce il prodotto deve comunque garantirsi che il processo produttivo sia in grado di garantire la qualità del prodotto finale.

Qualità di sistema E quindi necessario introdurre un nuovo concetto legato alla capacità del sistema produttivo di garantire la qualità del prodotto finale. Si definisce quindi la QS che è un concetto più globale che coinvolge più soggetti sia prima che durante che dopo la realizzazione del prodotto. Es.: auto: Fase a monte: disponibilità del prodotto, della rete di produzione, distribuzione e vendita, ….. Fase di acquisto: finanziamenti, documenti, consegna, …. Fase a valle: esistenza servizi postvendita (riparazioni, tagliandi, ricambi, …)

Qualità di sistema nei Sistemi Elettrici Obiettivo di un Sistema Elettrico è (produrre), trasmettere, distribuire e consegnare allutente finale lenergia sotto forma elettrica rispettando opportuni vincoli. Tale obiettivo viene perseguito gestendo il sistema elettrico in condizioni di sicurezza e rispettando i vincoli di qualità. Le condizioni di sicurezza imposte al sistema elettrico (security) sono tali da garantirne il funzionamento anche in condizioni di perturbazioni impreviste. I vincoli di qualità che devono essere rispettati sono relativi alla Qualità di sistema, intesa come qualità del servizio Qualità di prodotto inteso come vettore

Qualità di sistema nei Sistemi Elettrici Osservazione 1 I sistemi elettrici, dopo una fase iniziale, sono stati sviluppati a V costante (o in derivazione) a seguito di tutta una serie di motivazioni. Nei sistemi elettrici il bene oggetto della qualità di prodotto trasportato e consegnato è energia, cioè un bene immateriale. Poiché la qualità di tale prodotto è, in base a quanto prima rilevato, strettamente legata a quella della V, è naturale identificare prioritariamente la qualità del prodotto energia con quella del suo vettore tensione. Osservazione 2 Nei sistemi verticalmente integrati lenergia elettrica era un servizio e quindi era definita la QS. Nei sistemi liberalizzati lenergia elettrica è un prodotto da cui si introduce la QP.

Qualità del Servizio nei Sistemi Elettrici La qualità del servizio nei Sistemi Elettrici presenta due aspetti riconducibili a: Disponibilità del prodotto Accessibilità del prodotto Allinterno di ciascuno di tali aspetti possono essere catalogate ulteriori problematiche.

Qualità del Servizio: disponibilità del prodotto Continuità di alimentazione: riesco a fornire energia? (interruzioni brevi/lunghe….) Interruzione dellalimentazione: a livello locale per problemi alla rete di distribuzione; a livello di aree più vaste per problemi di back-out (aspetti di security)

Qualità del Servizio: accessibilità del prodotto Problemi di safety (posso accedere al prodotto ma devo rispettare regole che salvaguardino la sicurezza delle persone) Interazione con lambiente (campi ELM, visual impact, ….) Rapporti con gli utenti/clienti.

Qualità del Prodotto nei Sistemi Elettrici I vincoli di qualità del prodotto nei SE sono riconducibili a: Costanza della frequenza (della tensione) Costanza della tensione (in modulo) Simmetria della terna di tensioni Mantenimento della forma donda sinusoidale

Qualità di sistema nei Sistemi Elettrici

Qualità del Prodotto nei Sistemi Elettrici In base a quanto detto ci concentreremo sulla qualità di prodotto, cioè sulla qualità del vettore. In particolare i vincoli di qualità che vengono tipicamente imposti alla tensione sono: Costanza della frequenza Costanza del modulo della tensione Mantenimento della forma donda sinusoidale Mantenimento della simmetria della terna trifase di tensioni

Vincoli della QP Costanza della frequenza. La frequenza influisce direttamente sulla velocità dei motori e quindi sul corretto funzionamento dei carichi ad essi applicati. La frequenza influisce anche sulla sincronizzazione di alcuni importanti processi. Costanza del modulo della tensione. Come già detto, i SE sono stati sviluppati a V costante (in derivazione); il corretto funzionamento dei carichi (P/Q) dipende in modo determinante dalla tensione.

Vincoli della QP Mantenimento della forma donda sinusoidale. Una forma donda non sinusoidale comporta un funzionamento non efficiente degli utilizzatori finali con una riduzione della loro vita utile (es.: risonanze) Mantenimento della simmetria della terna trifase di tensioni. Una terna di tensioni dissimmetrica può comportare anche in questo caso un funzionamento non efficiente degli utilizzatori finali con una riduzione della loro vita utile (es.: 3° e 5° armonica)

Rispetto dei vincoli della QP Nei grandi sistemi elettrici, nelle condizioni di esercizio normali, la gestione è operata mantenendo la più grande libertà di prelievo possibile da parte degli utenti finali (inseguimento del carico); di conseguenza i SE devono garantire il soddisfacimento della domanda in tempo reale e nel rispetto dei vincoli di sicurezza e qualità. Tali funzioni vengono sviluppate per mezzo di sofisticati sistemi di controllo parzialmente o totalmente automatici: Sistema di regolazione della frequenza Sistema di regolazione della tensione Sistemi di protezione Sistemi per il mantenimento della forma donda

Rispetto dei vincoli della QP In generale tutti i sistemi di controllo sono tra loro interagenti; lobiettivo è infatti quello di mantenere il sistema in uno stato di funzionamento normale e sicuro (assenza di violazioni dei vincoli con opportune ridondanze). In tale stato di funzionamento la gestione del sistema è operata secondo criteri di tipo economico. Quando il sistema passa da uno stato normale e sicuro ad uno stato non normale la gestione del sistema è operata secondo criteri di tipo esclusivamente tecnico con lobiettivo di riportare il sistema in uno stato sicuro nel più breve tempo possibile.

Rispetto dei vincoli della QP