POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari,
Advertisements

I processi di innovazione
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
L’azienda Volocom.
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Le vendite Capitolo10.
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Produzione e gestione logistica abiti che fa moda.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
27 Settembre Novembre 2002 AZIENDA: Ronchi (GO) Ronchi (GO) AZIENDA: CORPORATE DEVELOPMENT & COMMUNICATION ACQUISTIQUALITAPERSONALE SISTEMI INFORMATIVI.
Ferrari Direzione Comunicazione e Brand Management Milano, 13/11/2003 Direzione Comunicazione & Brand Management.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Una visione sempre più ampia
Centro Congressi Palestro Milano - 27 giugno 2000 Marchi e prodotti sulla Rete.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Emilio Paolucci Paolo Neirotti Marco Sandrone
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
CSR Manager network – RSI e piano strategico
GESTIONE DELLA CONOSCENZA: IL CASO CYBERTEC
Fratelli Carli S.p.A (IM)
Progetto FIRB Gestione della conoscenza Esposizione dei casi di studio Bressanone, 15 settembre 2006 Unità di ricerca del Politecnico di Bari.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Marketing Il concetto di marketing.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 7 – 26 maggio 2008
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
Microsoft : lazienda Fondata nel Headquarter a Redmond (Washington, USA) Lanno scorso ha celebrato il ventesimo anniversario in Italia Microsoft:
RicercAzione RicercAzione, formata da professionisti del settore, è da anni un punto di riferimento per enti pubblici ed aziende private nella pianificazione.
L’azienda prima dell’intervento:
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Persone, non numeri Enrico Tosco Roma, 18 febbraio 2004.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Corso di Comunicazione d’impresa
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Performance Analysis Milano, 13 Dicembre 2011.
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Lezioni di Economia Aziendale
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Transcript della presentazione:

POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006

© Mariano Corso - Riunione FIRB Indice dei contenuti 1. Descrizione dellImpresa 2. Persone Intervistate 3. La gestione della conoscenza

© Mariano Corso - Riunione FIRB Persone Intervistate Marco Boglione Presidente e fondatore Paolo Bruschi CIO, Portal Administrator, e responsabile della unità dedicata alla comunicazione interna (Menestrello)

© Mariano Corso - Riunione FIRB Lazienda Il Gruppo BasicNet opera nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero: con lobiettivo di diffondere e sviluppare i propri marchi: Kappa, Robe di Kappa, Jesus Jeans, K-Way e Superga E un azienda rete che vende direttamente solo in Italia (Kappa Italia) per il resto gestisce un network di licenziatari in 83 mercati nel mondo

© Mariano Corso - Riunione FIRB Breve storia dellazienda 1994 Marco Boglione rileva il Maglificio Calzificio Torinese (1916) (Kappa, Robe di Kappa e Jesus Jeans) e avvia la transizione verso il modello di impresa a rete BasicNet Nel 1999 la holding capogruppo BasicNet è si quota alla Borsa Valori di Milano A febbraio 2004 K-Way e Superga entrano a far parte del portafoglio marchi del gruppo

© Mariano Corso - Riunione FIRB I risultati di Business Dopo un periodo di crisi legato allassorbimento delle acquisizioni i risultati economici sono in forte crescita (1° semestre 2006): Fatturato complessivo dei brand: milioni (+12%) Fatturato diretto 40.8 milioni (+27%) EBITDA: 2,7 milioni (da 0,3 milioni) Profitti netti 26.1 million (- 5.9 milioni nel 2005) influenzati dalla vendita dei dirtti dei brand Kappa e Robe di Kappa in Cina

© Mariano Corso - Riunione FIRB La rete e il modello di Business Lazienda capogruppo BasicNet coordina il Network dei Licenziatari a livello mondiale fornendo servizi di: Ricerca e Sviluppo prodotto Global Marketing Information Technology (creazione di sistemi software per consentire la gestione on line di tutti i processi della catena dell'offerta) Il Sourcing Center LF Basic (joint-venture tra la BasicNet e la Li & Fung di Hong Kong ): individua e coordinare le fabbriche cui affidare la realizzazione dei prodotti Gestisce la Supply Chain

© Mariano Corso - Riunione FIRB Il Sistema Informativo e di knowledge management Lintranet è un vero e proprio sistema informativo integrato basato su web che costituisce il sistema nervoso digitale del gruppo e consente di: gestire la creazione delle collezioni diffondere informazioni anche multimediali e non strutturate gestire il ciclo dellordine, magazzini e vendite gestire la collaborazione e condivisione della conoscenza tra i vari attori del gruppo

© Mariano Corso - Riunione FIRB La disseminazione di conoscenza La comunicazione interna ed esterna nella rete di è affidata ad una divisione specializzata (Menestrello) coordinata dal CIO ed alle dirette dipendenze del presidente Menestrello utilizza tecnologie web e multimediali (streaming video su web) per diffondere non solo le informazioni istituzionali organizzative, ma anche la conoscenza dei processi e dei metodi di lavoro