ACQUISTI CENTRALIZZATI ABRUZZO E MOLISE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Le ricadute in tema di contratti
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Il procedimento a evidenza pubblica
Sistema Gestione Progetti
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Orientamento e inserimento lavorativo
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Accentramento delle procedure per le gare di appalto di forniture di beni e servizi Treviso, 7 FEBBRAIO 2005.
C.I. Nord CODAU Università degli Studi di Milano
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Seminario in Economia Aziendale
Lezioni di Economia Aziendale tenute dal Prof. Claudio Amoroso 1 RELAZIONE FINALE CORSO Dr. Claudio Amoroso Riccione 2 dicembre 2011.
FORME DI AGGREGAZIONE DELLA DOMANDA DI ACQUISTO NEL VENETO
TUTOR GRUPPO DI LAVORO Dr. Claudio Amoroson Iuliano Graziano.
Distribuzione gas naturale : gli Atem sono operativi?
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Azienda sanitaria unica regionale (ASUR) Aziende Ospedaliere
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
Transcript della presentazione:

ACQUISTI CENTRALIZZATI ABRUZZO E MOLISE EXPOSANITA’ 2012 L’ACQUISTO DEL FARMACO DOMANDA AGGREGATA ACQUISTI CENTRALIZZATI ABRUZZO E MOLISE Relatore Dr.ssa Lorena Lattanzi Bologna 17 Maggio 2012 1

Modello organizzativo e di funzionamento per la razionalizzazione e la centralizzazione degli acquisti del SSR della Regione Abruzzo

UFFICIO UNICO ACQUISTI vs UNIONE DI ACQUISTO

Unioni di acquisto regionali

Ufficio Unico degli Acquisti La Regione Abruzzo sin dall’anno 2004 (L.R. n. 15) aveva manifestato la volontà di costituire una struttura centralizzata denominata “Ufficio unico degli acquisti” per la stipulazione di contratti di fornitura e per la promozione e lo sviluppo di convenzioni regionali che aggregassero la domanda di beni e servizi da parte di aziende sanitarie, oltre che per la consulenza in materia contrattuale in favore delle aziende stesse.

Proposta di nuovo modello organizzativo Da una proposta redatta da un gruppo di lavoro composto dai Provveditori delle 4 Aziende Sanitarie con il supporto di Consip, di modifica della Legge Regionale n. 146 del 1996 e s.m.i. si è pervenuti alla costituzione di Organi di Governo e affidamento delle relative competenze, in tema di acquisizione di beni e servizi, così come proposto.

Modello organizzativo per la centralizzazione degli acquisti Il processo di razionalizzazione e la centralizzazione degli acquisti di beni e servizi per la Sanità nella Regione Abruzzo può essere strutturato attraverso un modello che vede il coinvolgimento dei diversi attori nelle varie fasi del processo analisi dei fabbisogni programmazione e realizzazione degli acquisti monitoraggio dei contratti e delle forniture utilizzando diverse modalità in funzione delle specifiche merceologie, dalla gestione degli acquisti da parte delle singole Aziende Sanitarie, alla formula delle Unioni di Acquisto (con Azienda Capofila), al ricorso a gare aggregate espletate da Consip, previa delega regionale.

Quadro normativo Ciò si è tradotto nella L.R. n. 1 del 10/01/2011 recante “Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio annuale 2011 e pluriennale 2011-2013 della Regione Abruzzo (Legge finanziaria 2011)” che ha ridisciplinato ex novo il sistema degli acquisti di beni e servizi del Servizio Sanitario Regionale d’Abruzzo.

Modello organizzativo ATTORI Assessorato alla Salute della Regione Abruzzo ruolo di indirizzo, monitoraggio, sorveglianza e autorizzazione Ufficio Unico degli Acquisti ruolo di supporto all’Assessorato e al Comitato Direttivo nelle attività di indirizzo, monitoraggio, sorveglianza ed autorizzazione. In particolare l’Ufficio Unico comunica le determinazioni e gli atti amministrativi assunti dal Comitato Direttivo

Aziende Sanitarie Consip attraverso le Direzioni Generali concorrono alla definizione delle linee guida sugli acquisti e attraverso le U.O.C. Provveditorato rivestono un ruolo operativo e gestionale delle procedure di gara, sia in Unione di Acquisto sia in qualità di autonome stazioni appaltanti Consip riveste un ruolo di supporto tecnico del Comitato Direttivo e del Comitato Esecutivo,nell’analisi dei fabbisogni, nella programmazione delle procedure di gara, nonché nella definizione delle strategie di acquisto.

Comitato Direttivo ORGANI DI GOVERNO composto dall’Assessorato alla Salute e dalle Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie (nella figura dei Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Direttori Sanitari o loro delegati, secondo le rispettive competenze) e da Consip, nella sua funzione di supporto tecnico, è l’organo che definisce le linee di indirizzo per la programmazione degli acquisti e approva il Piano Operativo proposto dal Comitato Esecutivo, designa l’Azienda Capofila per le Unioni di Acquisto, delega eventuale a Consip per l’esecuzione di specifiche gare aggregate, avvalendosi del supporto dell’Ufficio Unico degli Acquisti per il rilascio delle autorizzazioni all’espletamento delle procedure di gara.

Comitato Esecutivo composto dalle UOC Provveditorato delle Aziende Sanitarie e da Consip, nella sua funzione di supporto tecnico, è l’organo che redige e propone al Comitato Direttivo il Piano Operativo degli Acquisti. Il suddetto piano individua le merceologie da approvvigionare: con procedura di gara espletata dalle singole Aziende Sanitarie, in Unione di Acquisto con indicazione dell’Azienda Capofila o con Gara aggregata su delega realizzata da Consip, oppure tramite Convenzione Consip o Mercato Elettronico della P.A.

Acquisti sopra soglia comunitaria Per gli acquisti sopra la soglia comunitaria, si possono delineare diverse soluzioni procedurali in ragione delle scelte effettuate in sede di programmazione regionale (Piano Operativo degli Acquisti), tenendo conto delle caratteristiche delle merceologie di interesse: Procedura in Unione di Acquisto “tradizionale”: l’Azienda Sanitaria che esercita il ruolo di “capofila”, individuata con decisione del Comitato Direttivo, procederà all’espletamento della procedura di gara fino all’aggiudicazione definitiva, nonché la gestione di eventuali contestazioni relativamente alla procedura di gara. La stipula dei contratti sarà a carico delle singole Aziende Sanitarie.

Gara aggregata con delega a Consip: Procedura in Unione di Acquisto con gara telematica in ASP su piattaforma MEF/Consip: l’Azienda Sanitaria “capofila”, individuata con decisione del Comitato Direttivo, procederà all’espletamento della procedura di gara telematica con il supporto della Consip. Gara aggregata con delega a Consip: su proposta del Comitato Direttivo, Consip procederà all’espletamento dell’intera procedura di gara, come stazione appaltante, fino all’individuazione dei Fornitori aggiudicatari e alla stipula dei relativi contratti. In tal caso le singole Aziende Sanitarie interessate sono coinvolte sia per ciò concerne la definizione dei fabbisogni sia nella definizione delle caratteristiche tecniche del capitolato di gara. Le Aziende Sanitarie sono altresì responsabili della successiva gestione dei contratti.

Adesione alle Convenzioni Consip da parte delle singole Aziende Sanitarie. Procedura individuale ad evidenza pubblica: procedura di gara espletata direttamente dalla singola Azienda per le merceologie per le quali non si ritiene opportuno il ricorso alle ipotesi di cui ai punti precedenti.

Programmazione e strategia di acquisto Descrizione attività e Funzioni coinvolte AA.SS.LL Comitato Esecutivo Comitato Direttivo ASL Capofila/Consip Sviluppo iniziativa individuale (Gara singola Aziendale) Relazione analisi dei fabbisogni PREDISPOSIZIONE PIANO OPERATIVO Sulla base dei fabbisogni espressi dalle Aziende Sanitarie e delle evidenze del Mercato di Fornitura Locale, si predispone il Piano Operativo. In questa sede vengono individuate le categorie di beni e servizi per le quali lo strumento della gara aggregata consente di conseguire economie di scala, prestando attenzione alle peculiarità dei mercati di fornitura e ai potenziali effetti distorsivi sulla concorrenza. Viene inoltre stilato l’elenco delle iniziative che restano in carico alle singole Aziende. PIANO ATTIVITA’ GARE AGGREGATE Sulla base dei fabbisogni espressi e delle scadenze contrattuali viene predisposto il Piano delle attività - contenente l’indicazione dei tempi di inizio e di fine delle singole iniziative di acquisto, previste per l’anno di riferimento, nonché l’elenco delle Aziende capofila e delle deleghe a Consip - che viene sottoposto all’approvazione del Comitato Direttivo. Mercato Fornitura locale Adesione CONVENZIONI CONSIP e MEPA Predisposizione Piano Operativo Elenco iniziative individuali No Gara aggregata Disponibilità competenze Si Sviluppo iniziativa aggregata (Gara unificata) Bozza Piano attività gare aggregate Approvazione Piano attività gare aggregate Piano attività gare aggregate Proposta di elenco di Aziende Sanitarie Capofila Designazione A.S.L Capofila Ipotesi Elenco ASL Capofila Proposta di delega Consip Ipotesi stazione appaltante Consip Designazione di Consip come stazione appaltante 16 16

Procedura in Unione di Acquisto Selezione del fornitore - Predisposizione documentazione di gara Descrizione attività e Funzioni coinvolte AA.SS.LL ASL Capofila / Consip ASL Capofila/ Consip/ Gruppo di lavoro Tecnico Comitato Esecutivo ANALISI DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA Il Gruppo di lavoro Tecnico congiunto delle ASL - composto da personale indicato, di volta in volta ed a seconda delle specifiche competenze, da ogni Direzione Generale - effettua un approfondimento del mercato di fornitura relativo alla merceologia oggetto della gara, al fine di raccogliere informazioni di dettaglio per la definizione delle caratteristiche tecniche dei beni e dei servizi oggetto della fornitura, della strategia di gara e delle basi d’asta. Tempo stimato 2 mesi. DEFINIZIONE STRATEGIA DI GARA Il Gruppo di lavoro Tecnico congiunto delle ASL redige il documento di strategia di gara contenente gli elementi sostanziali della struttura di gara prevista (domanda, offerta, caratteristiche della gara, criterio di aggiudicazione, etc.). La strategia di gara viene condivisa con il Comitato Esecutivo. STESURA DOCUMENTAZIONE DI GARA Il Gruppo di lavoro Tecnico congiunto delle ASL procede alla stesura completa della documentazione di gara entro massimo 3 mesi dalla costituzione del gruppo stesso. CONDIVISIONE ATTI DI GARA L’ASL Capofila o Consip sottopone la documentazione, unitamente alla strategia di gara, al Comitato Esecutivo per opportuna condivisione. Contestualmente alla documentazione di gara vengono trasmessi i verbali degli eventuali incontri con i Fornitori che hanno portato alla definizione del capitolato, nonché le modalità ed i risultati delle analisi di mercato. PARERE COMITATO ESECUTIVO Il Comitato Esecutivo esprime parere, eventualmente accompagnato da osservazioni su aspetti specifici, per l’avvio della gara. Nomina ASL Capofila o delega a Consip Nomina Responsabile del procedimento Costituzione Gruppo di lavoro Tecnico congiunto delle ASL Analisi Domanda Offerta Conferma fabbisogno Definizione strategia di gara Stesura specifiche tecniche Stesura documentazione Condivisione atti di gara Parere per l’avvio della gara

POSSIBILI CRITERI DI AGGREGAZIONE Possibili criteri di scelta delle merceologie da presidiare attraverso aggregazione dei fabbisogni (a titolo esemplificativo e non esaustivo): Caratteristiche della specifica merceologia (se fungibile o infungibile, se standardizzabile ecc). Distribuzione del fabbisogno tra le diverse Aziende, in relazione alla specializzazione di ciascuna. Scadenza dei contratti (e conseguente necessità di sincronizzazione degli stessi). Composizione del mercato della Fornitura sul territorio (es. quote di mercato locale, fornitori locali vs nazionali, numero fornitori vs numero Aziende Sanitarie). 18 18

Proposta Piano Operativo degli Acquisti (per l’anno 2010) L’analisi della spesa corrente per il 2009 evidenzia che circa l’80% dei contratti sono scaduti o in proroga. Per normalizzare progressivamente tale situazione, nel breve si possono avviare le seguenti soluzioni, prendendo in considerazione gli ambiti merceologici caratterizzati dai valori di spesa più elevati. Azioni per il 2010 19 19

Proposta Piano Operativo degli Acquisti (per l’anno 2011) Azioni per il 2011 20 20

MODALITA’ DI ESPLETAMENTO ESITI OGGETTO GARA MODALITA’ DI ESPLETAMENTO ESITO 1 RIFIUTI Gara su delega Consip Aggiudicazione prevista per il prossimo mese di giugno 2 SERVIZIO INFORMATICO E TELEFONICO 118 In fase di analisi 3 RIS-PACS 4 MANUTENZIONE IMMOBILI E IMP. TECNOLOGICI Convenzione Consip Aggiudicata (fase del termine dilatorio) 5 LAVANOLO Possibile gara aggregata 6 RISTORAZIONE In fase di espletamento per via autonoma 7 SISTEMA INTEGRATO ENERGIA Area AQ è parzilamente in atto una convenzione con ditta esterna(scad. 2015) per fornitura di energia elettrica. Area Marsica contratto di fornitura Enel o altri fornitori (adesione ad un Consorzio che individua il miglior prezzo sul mercato) 8 DIAGNOSTICI E MAT. DI LABORATORIO Espletamento gara in autonomia 9 ACQUISTO AMBULANZE Convenzione in scadenza – fase di analisi

MODALITA’ DI ESPLETAMENTO ESITI OGGETTO GARA MODALITA’ DI ESPLETAMENTO ESITO 11 BROKERAGGIO Gara su delega Consip In fase di analisi 12 ACQUISTO TAC E ATTREZZATURE TECN. Possibile gara aggregata Espletata gara in autonomia 13 SPECIALITA’ MEDICINALI Aggiudicata febbraio 2012 14 GAS MEDICALI 15 SERVICE DIALISI 16 VACCINI Aggiudicata novembre 2011 17 OSSIGENOTERAPIA DOMICILIARE In fase di espletamento 18 SUTURATRICI Forse espletamento gara in autonomia

Case Study: Farmaci Modello di Centralizzazione: Unione Regionale d’Acquisto (Aziende Sanitarie della Regione Abruzzo) Azienda Capofila: ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti Tipologia di procedura di gara: Telematica (Piattaforma informatica CONSIP S.p.A.) 23

REGIONE ABRUZZO GARA D’APPALTO TELEMATICA “SPECIALITA’ MEDICINALI” DITTE PARTECIPANTI 97 n. LOTTI IN GARA 1.459 n. LOTTI AGGIUDICATI 1.094 74,98%  n. LOTTI DESERTI 365 25,02%  IMPORTO A BASE D'ASTA (36 mesi) € 319.752.745,53 IMPORTO LOTTI DESERTI € 90.195.406,01 IMPORTO AGGIUDICATO (36 mesi) € 229.557.339,52 LOTTO EPOETINA ALFA SOSPESO PER RICORSO AL TAR DA DEFINIRE NEL MESE DI LUGLIO p.v.

ASL UNICA REGIONALE Molise (ASREM)

Nuovo modello organizzativo

Modello organizzativo per la centralizzazione degli acquisti L’attività di approvvigionamento per le strutture sanitarie della regione è suddivisa in due livelli: Regionale, tramite l’ASREM, per quelle categorie di beni e servizi preventivamente approvati dal Direttore Generale nel documento di programmazione annuale; Aziendale (autorizzato dal direttore di zona), lasciato in autonomia alle singole aziende sanitarie, per i beni e servizi in “economia” o “urgenti”, di importo non superiore a 6.000,00 Euro.

La funzione acquisti La funzione approvvigionamentodi beni e servizi è affidata all’U.O.C. Provveditorato che individua modalità operative e percorsi che garantiscono prestazioni tempestive e rispondenti alle esigenze delle UU.OO. Utilizzatrici ed un efficce contributo al contenimento della spesa complessiva per beni e servizi con conseguente riduzione dei costi di processo (obiettivi regionali in materia sanitaria). E’ stata realizzata una piattaforma informatica (AREAS) che mette in rete tutte le UU.OO. Ospedaliere con le Farmacie Ospedaliere e, quest’ultime, con il Provveditorato.

In tale ottica sono state individuate le modalità operative ed i percorsi per realizzare gli obiettivi regionali di cui sopra: Realizzazione di un’Anagrafica Unica di beni e servizi utilizzati in tutti i settori ASREM, con il codice C.N.D. e Repertorio; La costituzione di un Centro Unico degli Acquisti quale coerente superamento della pregressa collocazione logistica e parcellizzazione degli acquisti, degli ordini e della gestione di beni; L’organizzazione del sistema approvvigionamento del materiale sanitario e gestione dello stesso, garantendo la tracciabilità, dalla fornitura al consumo, riducendo i livelli di scorta nei magazzini centrali e periferici.

Gara farmaci A livello regionale è stata avviata la gara per la fornitura di farmaci, vaccini, emoderivati e mezzi di contrasto: è di tipo dinamico (S.D.A). L’importo a base d’asta è di € 148.000.000,00 ed è suddiviso in 1.619 lotti; A breve si espleterà il primo confronto dinamico.

IN CONCLUSIONE…. Queste esperienze hanno dimostrato che un utilizzo appropriato di procedure consorziate può contribuire al miglioramento dell’efficienza aziendale se i modelli utilizzati tengono in debita considerazione le diverse caratteristiche degli ambiti territoriali di riferimento L’individuazione dei beni e servizi da acquistare deve necessariamente passare attraverso una preventiva segmentazione degli acquisti in relazione ai volumi, alla complessità del giudizio clinico ed alla possibilità della standardizzazione. Si rende necessario disporre di un’anagrafica dei prodotti, unica per tutte le aziende sanitarie della regione interessata Il livello di aggregazione della domanda è influenzato principalmente da due variabili: l’assetto istituzionale ed organizzativo adottato e la tipologia del bene acquistato

Grazie per l’attenzione