NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
CENTRO DI SUPPORTO TERRITORIALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE E LA DISABILITA Il CST di Perugia nasce nellanno scolastico 2006/2007 su finanziamento ministeriale.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO VIII MISURE ESIGENZE INDIFFERIBILI 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.10 DECRETO MONTI.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Incontro di auto-aggiornamento
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
CST Mantova Mappatura delle consulenze.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
27/03/12Dr.ssa Gloria Bissi1 Conoscenza normativa per una integrazione consapevole. Dalla legge 104/92 ai giorni nostri … … a.s. 2011/12 Servizio di Medicina.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Integrazione Scolastica e Sociale
BES: ASPETTI NORMATIVI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Transcript della presentazione:

NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI CTSH CATANZARO CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITà” NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI I.C. Casalinuovo catanzaro sud – via stretto antico, 88 100 catanzaro lido (ex 10°circolo catanzaro)

Centro Territoriale di Supporto per l'Handicap di Catanzaro CRONOSTORIA Istituito con Decreto Ufficio Scolastico Regionale n° 14404/P del 25/07/2006 per il progetto Ministeriale “Nuove tecnologie e disabilità”. Centro Territoriale di Supporto per l'Handicap di Catanzaro ATTIVITÀ REALIZZATA DAL CTSH CATANZARO nell’immediato creazione della struttura fisica del Centro indagine conoscitiva sui bisogni delle Scuole e degli operatori scolastici mappatura delle disabilità presenti nella provincia nel prosieguo acquisti di ausilii hardware e software necessari a soddisfare esigenze emergenti e diversificate - attività di diffusione dell'informazione delle finalità del CTSH mediante: sito Internet per acquisire informazioni, modelli e materiali e-mail casella posta elettronica contatti telefonici volantini, manifesti, brocures quindi attività di consulenza tecnico-didattica sulle strategie metodologiche per l’ integrazione dei disabili organizzazione di numerose iniziative di formazione, per diverse tipologie di disabilità e uso di strumenti compensativi CTSH CATANZARO

Fondazione Bambini e Autismo ONLUS - Dr.ssa Cinzia Raffin LE FORMAZIONI 6 NOVEMBRE 2008 - “Autismo: che fare?” 22 APRILE 2009- “I disturbi generalizzati dello sviluppo” Fondazione Bambini e Autismo ONLUS - Dr.ssa Cinzia Raffin L’ AUTISMO LE NOSTRE BROCHURES CTSH CATANZARO

LA DISLESSIA CTSH CATANZARO 21 - 29 NOVEMBRE 2007 - “Interventi per gli alunni con dislessia” 4 - 9 - 10 DICEMBRE 2009 - “…Dislessia: dalla didattica per l’alunno alla didattica della classe” Aspetti medico/legali - Didattica – Strategie e strumenti compensativi 8 NOVEMBRE 2010 - “Problema DISLESSIA” Formazione organizzata per le province di Catanzaro e Crotone Relatori AID LA DISLESSIA LE NOSTRE BROCHURES CTSH CATANZARO

GLI STRUMENTI COMPENSATIVI 27 e 28 maggio 2008- “La personalizzazione del software” Relatrice: Ivana Sacchi 23 GENNAIO 2009 “Progetti individualizzati: tecnologie e ausili” COOPERATIVA INTERVENTO di Mestre Relatrice - Dr.ssa Zambon Cinzia CTSH CATANZARO

In cooperazione con le aziende leader nel campo degli ausili per l’integrazione scolastica LE NOSTRE BROCHURES 6 GIUGNO 2007 - “Le tecnologie per i DSA” - Cooperativa ANASTASIS (Bologna) 12/13 MAGGIO 2009 - “I software per i DSA” - Cooperativa ANASTASIS (Bologna) 29 MAGGIO 2009 - “Processi d’apprendimento ed educazione cognitiva”- Dr.ssa Boninelli- ERICKSON 20/21 0TTOBRE 2010 - “Tecnologie e disabilità” - Cooperativa ANASTASIS (Bologna) 1 giugno 2010 - “ Dall’integrazione all’inclusione”- Dr. Giancarlo Onger - ERICKSON CTSH CATANZARO

LA MINORAZIONE UDITIVA L’ ADHD 29 MAGGIO 2012 “Disturbi da deficit di Attenzione e Iperattività” a cura Centro Regionale di Riferimento per il REGISTRO NAZIONALE ADHD, dr Antonio La Vitola e dott.ssa Fiorella Anzani. DICEMBRE 2010 / APRILE 2011 “Formazione LIS” – Primo livello – 120 ore 19-20 OTTOBRE / 9-10 NOVEMBRE 2011 “Le nuove tecnologie per la comunicazione, l’insegnamento e l’apprendimento con alunni con minorazione uditiva” 5 NOVEMBRE 2012 “Essere sordi ieri, oggi, domani” PATROCINIO CTSH CATANZARO

Tastiere dattilobraille NEL CORSO DEGLI ANNI ABBIAMO FORNITO … Tastiere dattilobraille Software Comunicatori Sensori Apple IPAD FaceMOUSE Tastiere speciali Videoingranditori …E ALTRO ANCORA…! CTSH CATANZARO