Il diritto d’autore e le Creative Commons

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Advertisements

ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
I DIRITTI D'AUTORE.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
SCUOLA A. MANTEGNA – PADOVA - CORSO C Docenti Martin - Munari Autori Simone G. - Martino - Alvise - Alessandro B. Samuele - Alex -
Diritto dautore del Traduttore ASSEMBLEA DEI SOCI ANITI Milano – 10 maggio 2008 Studio Legale Cuomo Mennitti & Associati.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Unità E1 Diritto e Informatica.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
Lezione 4 La tutela del software. Fattispecie Un ex dipendente della società Ristomat era accusato di avere posto sul mercato con la Agape, società concorrente.
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Protezione della Proprietà Intellettuale
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Diritto Civile e Penale
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Tutela dei programmi Lotta tra software house e mercato pirata Trappole elettroniche, vincoli contrattuali, innovazione tecnologica USA Programmi come.
Diritto dautore e nuove tecnologie Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Ignazio.
La prova del contratto di lavoro
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Toscana Dentro il cinema Proiezioni con DVD: Siamo fuorilegge? Vito Rosso.
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
Diritto Privato e pubblico diritto privato aa 2013/2014 Lezione 30 settembre 2013 Diritti della personalità (parte seconda) Enti.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
Il copyright e le licenze Creative Commons Federico Morando Centro Nexa su Internet & Società (DAUIN)
Reggio Emilia, 10 ottobre Camera di Commercio Ufficio di Milano: via Lancetti, 19 Tel
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Diritti di Riproduzione La legge (633/1941 modificata e aggiornata dalla legge 248/2000, dal dl 68/2003 e dalla legge 128/2004) tutela il diritto d'autore.
Parliamo di diritto informatico La tecnologia corre molto più della regolamentazione dell'uso di essa da parte di tutti gli stati del mondo. Le normative.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Proprietà intellettuale
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Impresa e azienda.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
Introduzione al diritto d’autore e alla tutela del software Giuseppe Contissa Modifiche Francesco Romeo Materiale LUISS 2013.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.

Transcript della presentazione:

Il diritto d’autore e le Creative Commons Corso di Perfezionamento in e-learning Gestione e Tutoring – ICT per l’e-learning

Cos’è il diritto d’autore? La legge 633 del 22 aprile 1941 tutela le opere dell’ingegno di carattere creativo, (letteratura, musica, arti figurative, architettura, teatro, cinema). La tutela consiste in una serie di diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera (diritti patrimoniali dell'autore) e di diritti morali a tutela della personalità dell'autore, che nel loro complesso costituiscono il "diritto d'autore". 

Cosa sono i diritti morali? I diritti morali sono assicurati dalla legge a difesa della personalità dell’autore e si conservano anche dopo la cessione dei diritti di utilizzazione economica. Essi non sono soggetti a termini legali di tutela. Non sono alienabili.

Quali sono i diritti morali? I principali diritti morali sono: il diritto alla paternità dell’opera (cioè il diritto di rivendicare la propria qualità di autore dell’opera); il diritto all’integrità dell’opera (cioè il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dell’opera che possa danneggiare la reputazione dell’autore); il diritto di pubblicazione (cioè il diritto di decidere se pubblicare o meno l’opera).

Cosa sono i diritti di utilizzazione economica? Sono diritti che permettono all’autore di autorizzare o meno l’utilizzo della sua opera e trarne i benefici economici.

Quali sono i diritti di utilizzazione economica? diritto di riproduzione (diritto di effettuare la moltiplicazione in copie dell’opera con qualsiasi mezzo); diritto di esecuzione, rappresentazione, recitazione o lettura pubblica dell'opera (diritto di presentare l’opera al pubblico nelle varie forme di comunicazione sopra specificate); diritto di diffusione (diritto di effettuare la diffusione dell’opera a distanza mediante radio, televisione, via satellite o via cavo, su reti telematiche, ecc.); diritto di distribuzione (diritto di porre in commercio l’opera); diritto di elaborazione (diritto di apportare modifiche all’opera originale, di trasformarla, adattarla, ridurla ecc..) …..

Quando nasce il diritto d’autore? Non ci sono formalità amministrative da seguire per ottenere il riconoscimento dei diritti d’autore sull’ opera. Il diritto d’autore nasce automaticamente con la creazione dell’opera.  

Chi è il titolare dei diritti? Il titolare dei diritti d’autore è, in via originaria, l’autore in quanto creatore dell’opera (oppure, nel caso di opere in collaborazione, i coautori). I diritti patrimoniali possono poi essere acquistati, alienati o trasmessi in tutte le forme e modi consentiti dalla legge.   

Quanto dura la tutela economica dell’opera? I diritti di utilizzazione economica durano per tutta la vita dell’autore e fino a 70 anni dopo la sua morte. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio. Nel caso di opere in collaborazione il termine si calcola con riferimento al coautore che muore per ultimo.   

E’ libera l’utilizzazione di un’opera di pubblico dominio? L’opera caduta in pubblico dominio è liberamente utilizzabile senza autorizzazione e senza dover corrispondere compensi per diritto d’autore. Ciò purché si tratti dell’opera originale e non di una sua elaborazione protetta.   

Attività della SIAE Svolge attività di intermediazione per la gestione dei diritti d’autore. Concede le autorizzazioni per l’utilizzazione delle opere protette, riscuote i compensi per diritto d’autore e ripartisce i proventi che ne derivano. Svolge la propria attività in Italia. All’estero ha stipulato accordi di rappresentanza con le Società d’autori straniere.   

E’ obbligatorio aderire alla SIAE? Non è obbligatorio. L’adesione alla SIAE è libera e volontaria. L’autore può curare direttamente i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti ( come con le Creative Commons) o avvalersi dell’intermediazione di una organizzazione. In Italia l’attività di intermediazione è riservata dalla legge alla SIAE in via esclusiva. L’autore può scegliere di aderire ad altre Società di autori di Paesi stranieri.   

Chi armonizza le regole internazionali? La WIPO World Intellectual Property Organization (in francese OMPI Organisation mondiale de la propriété intellectuelle) è una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite. La WIPO è stata creata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l'attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.   

Come opera la WIPO? armonizza la legislazione e le procedure nazionali, in tema di proprietà intellettuale fa da tramite per l'applicazione internazionale dei diritti di proprietà intellettuale promuove l'interscambio di informazioni, in materia di proprietà intellettuale presta assistenza tecnico giuridica agli stati che la richiedano facilita la soluzione di controversie in materia di proprietà intellettuale nel settore privato

Come opera Creative Commons? Creative Commons è un’organizzazione no-profit, che ha l’obiettivo di fornire licenze legali destinate a opere dell’ingegno, che permettano all’autore la possibilità di riservarsi alcuni diritti e allo stesso tempo rilasciarne altri ai fruitori. promuove l'interscambio di informazioni, in materia di proprietà intellettuale Il progetto Creative Commons  è nato nel 2001 negli Stati Uniti da un gruppo di giuristi ed è stato sostenuto da finanziamenti della “Stanford Law School” e dal “Center for the Public Domain”.

Cosa propone Creative Commons? Le licenze proposte da Creative Commons prendono diretta ispirazione dalla licenza GNU GPL della Free Software Foundation e propongono diversi gradi di “libertà” per quanto riguarda l’uso e la fruizione delle opere rilasciate in questa forma e tutelano diversi tipi di opere: registrazioni audio, video, testi, immagini e risorse per l’educazione.

Copyright vs Creative Commons? Il meccanismo delle CC si basa sul copyright: l’autore si assicura attraverso di esso la paternità dell’opera garantendo ai fruitori svariati diritti, quali la possibilità di ridistribuire l’opera in forma completa e la possibilità di distribuirne versioni derivate (previa citazione della fonte). L’autore specifica a priori quali diritti, pochi e circostanziati, rimangono riservati, e autorizza esplicitamente tutti gli altri, favorendo sia la diffusione legale di contenuti sia, dove la licenza lo consenta, la creazione di contenuti derivati.

Come indico le Creative Commons? Il rilascio sotto Creative Commons Public Licenses CCPL di un’opera è segnalato dal logo «Creative Commons – Some rights reserved» e dall’indicazione di nome e indirizzo Internet della licenza prescelta.

Cosa sono gli attributi delle Creative Commons? CC prevede quattro fondamentali attributi di licenza: Attribuzione (obbliga a citare fonte e autore) Non commerciale Non opere derivate (non permette che l’opera sia modificata) Condividi allo stesso modo (l’opera può essere modificata se distribuita con licenza identica)

E le 6 licenze Creative Commons? LA combinazione dei quattro attributi genera 6 tipi di licenza: Attribuzione; Attribuzione - Non opere derivate; Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate; Attribuzione - Non commerciale; Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo; Attribuzione - Condividi allo stesso modo.

Legge e Creative Commons Le licenze Creative Commons non sostituiscono le normative vigenti, non riguardano il momento della creazione dell’opera (diritti di carattere personale, morali), ma solo il passaggio della messa a disposizione ed utilizzazione (diritti di carattere patrimoniale) Giuridicamente è un contratto atipico di diritto privato tra Creative Commons e l’autore originario, licenziante e licenziatario (ai sensi dell’autonomia contrattuale ex. Art.1322 del Codice Civile).

Sitografia I contenuti e le informazioni riportate sono tratte dai seguenti siti SIAE www.siae.it WIPO www.wipo.int Sito italiano delle Creative Commons ww.creativecommons.it I contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5.