La strategia di segmentazione per un servizio turistico-ristorativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

Food & Beverage Manager
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Veniamo da lontano per.. portarvi in ogni luogo..
LE PROSPETTIVE DI CRESCITA DEL FRANCHISING E LO STATO DELLE RETI Indagine svolta nel periodo Febbraio/marzo 2012 A cura di Ce.s.co.t Centro Studi Confesercenti.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
La definizione del prezzo del prodotto
Piano di sviluppo turistico del comune di Riposto
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
PIATTAFORMA STEEP (Calypso)
Galileoturismo.
LA TUA VACANZA DA SOGNO AGENZIA VIVERE & VIAGGIARE DI MONDOVÌ
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
TERME & GOURMET.
Information-intensive
A cura di De Ambroggi e Magrin
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Lo scopo: Come puoi prenotare un viaggio?
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo I La proiezione estera del Turismo italiano Coordinatore Eugenio Magnani Direttore Generale ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo.
OBIETTIVO L’obiettivo è la creazione di un sito che accompagna l’utente durante l’intero ciclo di vita di un viaggio, dalla sua organizzazione.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
FM GROUP ITALIA.
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
BUSINESS TRAVEL PLAN MY TOR SYSTEM.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Hotel Italia buongiorno!
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
ELEMENTI DI REVENUE MANAGEMENT PER IL CONTROLLO DELLA PERFORMANCE AZIENDALE Dott.ssa Alessandra Iavazzi.
Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” Dr. Giulio Querques 1.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

La strategia di segmentazione per un servizio turistico-ristorativo SILSISMI – CORSI SPECIALI ABILITANTI MARKETING E COMUNICAZIONE A.D. 20 La strategia di segmentazione per un servizio turistico-ristorativo GIUSEPPE GIAMPA’ GIOVANNA LEONE PAOLA RIANNA CARLO SEBILLO WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI

presente sul mercato con marchi differenziati. ogni marca del gruppo si rivolge a diversi segmenti. rispetto ad altre catene che utilizzano un solo marchio con offerta standardizzata WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI

SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Storia 1967 1975 Fondazione SIEH Société d’Investissementet d’Exploitation Hoteliers (catena Novotel) Acqusizione mercure 1980 1983 Acquisizione sofitel Fusione Jacques Borel – creazione Accor 1986 1991 Acquisizione Motel 6 Acquisizione Wagon-Lits 2001 2005 Sito internet Acquisizione 30% Club Mediterranée WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI

SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Accor oggi Il Gruppo Accor, presente in 140 paesi con 157.000 collaboratori è leader europeo e gruppo mondiale nel settore alberghiero e nei servizi grazie a formule di soggiorno adatte alle esigenze e ai desideri dei suoi clienti parco alberghiero di 4.000 hotels (450.000 camere), in 90 paesi, dagli hotels economici a quelli "haut de gamme“ WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI

SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI Le caratteristiche NOVOTEL SOFITEL 3-4 stelle Fuori centri urbani, presso tangenziali e raccordi autostradali Facilità di accesso e comodità di spostamento Clientela d’affari Alberghi 4 stelle Centro città Vicino aeroporti Ristorazione altissima qualità Clientela d’affari e turistica di lusso MERCURE 2 stelle Standard economico 3 stelle Nei centri urbani Clientela turistica e congressuale IBIS Motel e hotel economici con cui la catena è entrata nel mercato nord-americano 1 Stella Clientela di passaggio Prezzi bassi WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI FORMULA 1 MOTEL 6 / STUDIO 6

Partecipazione in altri settori “Thalassa” Centri per talassoterapia “Atria” Centro congressi e conferenze Trasporti, Autonoleggio, vagoni letto “Europcar”, “Wagon Lits” “Coralia” Animazione e tempo libero Servizi ristorazione, catering, ticket restaurant Servizi turistici: A.d.V. “Wagon Lits” Tour operator “Africatours, Americatours, Asiatours, Novotours” WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI

Accor in Italia 1989 SIFALBERGHI, Società Italo Francese Alberghi (joint-venture) per sviluppare in Italia una rete alberghiera di marchi per l’integrazione tra la cultura e il know-how internazionale di Accor e la conoscenza del mercato da parte del management italiano. con i marchi Ibis, Mercure, Novotel e Sofitel 41 strutture alberghiere, destinate sia ad una clientela d'affari, sia a un target turistico, per un totale di 5.687 camere in 24 destinazioni. Ciascun marchio possiede caratteristiche distinte di comfort e di posizionamento. Diversificate per livello di offerta e massimizzano sempre il rapporto qualità-prezzo. 2004 prima compagnia con 40 strutture (5.564 camere) su 24 destinazioni di cui 27 in gestione diretta e 13 in franchising. WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI

SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI L’importanza del web Il web il punto di riferimento della clientela 2005: 54 milioni di visite con una progressione del 29% rispetto all'anno precedente e sono state prenotate 5 milioni di notti con un aumento del 35% in rapporto al 2004. Nel 2006, Accorhotels.com, forte di un sistema di prenotazione on line sicuro, rapido ed efficiente, viene tradotto in italiano, portando così a 5 le lingue del sito. Grazie poi ad una veste grafica sempre più accattivante e di impatto, il sito risulta essere facilmente navigabile proponendo interessanti idee di viaggio, destinazioni da sogno. WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI

SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI BIT 2006 “Best price guarantee" garanzia ai propri utenti che non troveranno un prezzo inferiore in nessun altro sito internet. Se questo dovesse verificarsi, l'albergo si impegna a riconoscere la tariffa meno cara constatata con uno sconto supplementare del 10%. La possibilità per le ADV di prenotare sul web Tutti gli agenti di viaggio possono prenotare su accorhotels.com le migliori tariffe disponibili al momento della prenotazione, Le agenzie possono inoltre stabilire un collegamento diretto dal proprio sito a accorhotels.com BUSINESS AREA dove società convenzionate, tour operator, agenzie di viaggio, PCO e operatori del settore hanno la possibilità di ricevere newsletter e informazioni e di effettuare prenotazioni in modo diretto e veloce, con il riconoscimento delle tariffe negoziate. WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI

SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI http://www.accor-hotels.it/ http://www.accorhotels.com http://www.aziende.it/directory/dettagli.php?cat_sel=15&id_az=68077 http://it.wikipedia.org/wiki/Accor http://www.presskit.it/default.cfm?id=4267 Marketing d’albergo,Rizzoli Editore,2004 WWW.SNAIPO.IT SVISTA DIDATTICA A CURA DI FRANCO ROSSI