Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

I tempi della prevenzione
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Progetto Regionale Tabagismo
La filosofia del progetto
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Piano nazionale per il benessere dello studente
Interventi di prevenzione
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
Biennio Presidente Nazionale Dott
PROGETTO MULTICENTRICO
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Progetto In Transizione
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
ZeroAlcoolMeno16 Presentazione del report di valutazione 23 Febbraio 2009 Promeco- Progettazione e intervento per la prevenzione.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
1 RENDICONTAZIONE Dati di attività a.s PROGRAMMAZIONE a.s PROMECO Progettazione e interventi per la prevenzione Promeco: un servizio.
I Kill Ignorance With Information
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
PROMECO: un servizio nei servizi RENDICONTAZIONE a.s PROMECO Progettazione e interventi per la prevenzione.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Rapporteur: Laura Baldassarre
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Promeco tra bilanci e proposte

La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico Prov.le, Provincia) per occuparsi in modo specifico di prevenzione in un rapporto privilegiato con il mondo della scuola

Promeco oggi vuol dire… Prevenzione delluso di droghe legali e illegali Prevenzione e contrasto del bullismo, promozione di relazioni positive Attraverso… Incontri e percorsi con i ragazzi, nelle scuole e sul territorio Supporto agli insegnanti e ai genitori Lavoro di rete

La prevenzione delluso di sostanze

Premesse dei nostri progetti Il consumo di sostanze, soprattutto legali, è diffuso già in adolescenza Stili diversi di astensione o consumo convivono un po in tutte le scuole Parlare ai ragazzi partendo da loro: ciò che vedono, sanno, sperimentano, le domande che si pongono… Offrire momenti di confronto e elaborazione di contenuti quali lattrazione verso il rischio, la curiosità, la voglia di sentirsi grandi… Per chi fuma sigarette: approccio individualizzato sulle ragioni per fumare o per smettere di farlo Flessibilità nei rapporti con le scuole

I progetti consolidati Nelle scuole secondarie di I grado Informazione sulle droghe (III anno) Nelle scuole secondarie di II grado Percorsi sul rischio (focus group II anno) Incontri su droghe e guida (IV anno) Progetto giovani fumatori (trasversale) Educazione tra pari

E inoltre… (a.s. 2007/08) Incontri formativi per insegnanti, in collaborazione con lUff. Minori della Questura, sulla responsabilità di ragazzi e adulti rispetto al consumo di droghe Un libretto per giovani e adulti con informazioni sulle droghe più diffuse Un quaderno per i genitori, sulla prevenzione Un progetto per affermare il divieto legale di somministrare alcolici ai minori di 16 anni nei locali pubblici

Prevenzione del bullismo, promozione delle relazioni

Premesse Il bullismo è un fenomeno sociale complesso Può essere presente in tutte le scuole, infatti non è legato al livello socioeconomico o culturale di ragazzi e famiglie Richiede una risposta a più dimensioni, cominciando dalla responsabilizzazione di tutte le componenti scolastiche Promeco è impegnato su questo tema dal 1995, su tutto il territorio provinciale.

Le azioni consolidate Sensibilizzazione nelle scuole e fuori Formazione e supervisione degli insegnanti Corsi esperienziali per genitori Inserimento di un operatore in alcune scuole per tutto lanno scolastico Interventi diretti in classi con dinamiche riconducibili al bullismo Consulenza per genitori, insegnanti, ragazzi Produzione di materiale

Ed inoltre, con i ragazzi… (a.s. 2007/08) Partecipazione a un progetto europeo di ricerca sul cyberbullying Letture teatrali di racconti sul bullismo come momenti di sensibilizzazione Tutti vogliono viaggiare in prima, progetto di prevenzione del bullismo e del vandalismo sui mezzi di trasporto casa-scuola Un blog nel sito della Nuova Ferrara

…e con gli adulti… (a.s. 2007/08) Formazione per gli insegnanti, in collaborazione con lUff. Minori della Questura, sulla responsabilità di ragazzi e adulti nel bullismo Presentazione alle scuole della ricerca svolta nel maggio 2007 nelle scuole secondarie di primo grado Formazione per insegnanti delle scuole primarie

Gruppi di lavoro e progetti di rete Piani di Zona dei tre Distretti Sociosanitari, sul bullismo e sulle dipendenze Piani per la Salute: progetti sullalcol e sul fumo di sigarette Agire la Sicurezza – Progetto interistituzionale Zero Alcol MenoSedici Violenza e minori – Elaborazione di una carta dei diritti dei minori di Ferrara Tavolo di lavoro coordinato dalla Prefettura, sulla prevenzione delle droghe e della devianza

Altre collaborazioni Comune: Pubblica Istruzione, Polizia Municipale, Circoscrizioni, Area Giovani, Osservatorio sugli Adolescenti, Occhiaperti.net, Informagiovani, Ferrara città solidale e sicura… Comuni della provincia, su specifici progetti Scuole di ogni ordine e grado, in tutta la provincia Centri di Formazione Professionale AUSL – Ser.T., Operatori di Strada, Spazio Giovani Az. Ospedaliera – 118 Questura - Ufficio Minori Regione – Centri di Documentazione Dip&Doc FER Università di Ferrara e id Bologna Associazioni e cooperative sociali: Arcobaleno, Il Germoglio, Arci Ragazzi, Il corpo va in città…