ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE 2009 1RSU 1-3- dic 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia Olivieri
Advertisements

Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
CISL C onfederazione I taliana S indacati L avoratori
Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
RSU 2009 Presentazione lista anp anp Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola Settembre 2009.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
Relazioni industriali 5
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
IL GRUPPO DI LAVORO  Tutto il personale degli Uffici Provinciali ACI;
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
1 La riforma della rappresentatività e degli assetti contrattuali.
Elezioni R.S.U marzo 2012 Incontro con i candidati
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
1 PROTOCOLLO DI INTESA 11 APRILE 2011 Previsione di un percorso tecnico-operativo preliminare alle elezioni delle RSU per laggiornamento della regolamentazione.
Diritti sindacali nelle pubbliche amministrazioni.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
ELEZIONI RSU 5-7 MARZO 2012.
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Perché è importante votare?
Sindacato Autonomo Magistrale
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
PREROGATIVE SINDACALI
Gli organi collegiali di Istituto
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
PROCEDIMENTO PER IL RINNOVO DELLE CARICHE DELLA SEZIONE COMUNALE.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Testo Unico sulla Rappresentanza CGIL CISL UIL- Confindustria
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
Centro Civico di Manera, 10 ottobre h Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera Presentazione del Regolamento Istitutivo Raccolta candidature.
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Guida ai coordinamenti municipali del Partito Democratico di Roma città 1 Scritto il 26 settembre 2014, ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 realizzazione:
Perché andare a votare Breve guida.
UNIVERSITA’ RSU 2007 CISL UNIVERSITA’ 1. UNIVERSITA’ RSU 2007 CISL UNIVERSITA’ 2 3 ottobreannuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura.
Le relazioni sindacali nella pa
Rappresentanze Sindacali
Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 1 I permessi sindacali : tipologie e codici Quale è l’intento di questo corso? 1.Far.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Rappresentanza e rappresentatività sindacale
Bozza aggiornata alla data - sono graditi suggerimenti 1 Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia Olivieri.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
La società per azioni.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Cagliari 29/09/2015 FIR CISL Federazione Innovazione Ricerca Corso Rappresentanti del personale INFN Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e Rappresentanti.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Organi Collegiali Organi Individuali CODICE DISCIPLINARE Personale.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Comune di Cavallino-Treporti Strumenti di partecipazione popolare Referendum, istanze, petizioni, proposte di deliberazione Incontro pubblico Giovedì 22.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
VADEMECUM PER GLI SCRUTATORI E I RAPPRESENTANTI DI LISTA.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
5 6 e 7 MARZO marzo 2012 QUANDO SI VOTA ? Scrutinio per tutti
Transcript della presentazione:

ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009

Tempistica Si vota dal 1 al 3 dicembre 2009 Il 1° giorno è dedicato alla costituzione del seggio e allinizio delle operazioni di voto. Giorno 4 dicembre è dedicato alle operazioni di scrutinio. E compito della Commissione Elettorale definire lorario di apertura e di chiusura giornaliera del seggio; dandone pubblicità mediante avviso da affiggere allalbo. 2RSU 1-3- dic 2009

Documenti di riferimento Accordo Collettivo Nazionale Quadro (ACNQ) del che contiene il Regolamento Elettorale nella seconda parte del documento. Nota Aran prot del ; Protocollo del RSU 1-3- dic 2009

PRESENTAZIONE DELLE LISTE Possono presentare liste senza alcuna formalità: CGIL – CISL – UIL – SNALS e GILDA in quanto organizzazioni rappresentative; Tutte le OO.SS. Rappresentative e non, aderenti alle confederazioni firmatarie dellAccordo quadro (Cisl – Cgil – Uil – Confsal – Cisal – Rdb-Cub – Ugl). Se OO.SS. Non rappresentative devono allegare alla lista lattestato di adesione alle confederazioni firmatarie. Tutte le altre organizzazioni di categoria diverse da quelle precedenti devono allegare alla lista: a) statuto; b) atto costitutivo; c) dichiarazione di adesione allACNQ del ; d) dichiarazione di adesione alla legge 146/1990 sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. 4RSU 1-3- dic 2009

Presentazione delle liste 2 Per facilitare le procedure, le OO.SS. che vi siano tenute, possono presentare tutta la documentazione direttamente allAran che rilascia attestato di deposito. In questo caso le OO.SS. possono allegare alla lista lattestato di deposito rilasciato dallAran 5RSU 1-3- dic 2009

Presentazione delle liste E compito della Commissione Elettorale verificare il rispetto delle regole sulla presentazione delle liste, non accettandole ove non rispondano ai requisiti richiesti. 6RSU 1-3- dic 2009

Elettorato passivo Può candidarsi: Tutto il personale in servizio a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che a tempo parziale. 7RSU 1-3- dic 2009

NON POSSONO CANDIDARSI: I presentatori di lista I membri della Commissione Elettorale I dipendenti a tempo determinato I dirigenti scolastici (anche se incaricati) I dipendenti comandati o fuori ruolo provenienti da altri comparti della P.A. Possono candidarsi i sottoscrittori di lista 8RSU 1-3- dic 2009

Presentazione delle liste Ogni lista ha un presentatore che può essere o un dirigente sindacale o un dipendente delegato dallO.S. interessata (allegare delega alla lista). Il presentatore può essere anche sottoscrittore della lista nel solo caso in cui sia un dipendente della Scuola sede delle elezioni. La firma del presentatore deve essere autenticata dal DS ( o suo delegato) della scuola interessata oppure dal notaio, dal segretario comunale ecc. 9RSU 1-3- dic 2009

Delle liste Per la presentazione della lista è richiesto un numero di firme di lavoratori (sia a tempo indeterminato che determinato) non inferiore al 2% dei dipendenti. Il numero dei candidati non può superare un terzo dei componenti della RSU da eleggere: (es. componenti RSU n. 3, numero massimo dei candidati n. 4). Le liste possono essere presentate dal giorno 13 ottobre 2009 sino al 3 novembre 2009 (il 2 novembre le scuole in Calabria sono chiuse) presso la Segreteria della Scuola e, dalla data del suo insediamento, direttamente alla Commissione Elettorale. 10RSU 1-3- dic 2009

ELETTORATO ATTIVO ELETTORATO ATTIVO Hanno diritto di voto tutti i dipendenti:quelli con contratto a tempo indeterminato e quelli con contratto a tempo determinato almeno fino al termine delle lezioni.Hanno diritto di voto tutti i dipendenti:quelli con contratto a tempo indeterminato e quelli con contratto a tempo determinato almeno fino al termine delle lezioni. 11RSU 1-3- dic 2009

La Commissione Elettorale Composizione, Insediamento e Costituzione La C.E. è composta da almeno 3 componenti designati esclusivamente dalle OO.SS. che presentano le liste, individuati tra i dipendenti della scuola sia a t.i. che a t.d. La C.E. deve essere insediata entro il 22 ottobre e formalmente costituita entro il 27 ottobre. Spetta alla C.E. gestire le elezioni: dallesame delle liste, alla costituzione dei seggi, alla decisione sui ricorsi ecc. per ulteriori dettagli si veda la nota Aran 7658 – pagg. 11 e segg. ) 12RSU 1-3- dic 2009

Compiti della Scuola La scuola deve favorire la partecipazione al voto e dare supporto logistico ed organizzativo. Essendo, le elezioni, un fatto endosindacale, la scuola non può entrare nel merito delle questioni relative alle operazioni elettorali in quanto esonerata da ogni compito avente natura consultiva, di verifica e di controllo sulla legittimità delloperato della Commissione e sui relativi adempimenti elettorali. 13RSU 1-3- dic 2009