L’ORGANIZZAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Anno scolastico 2009/ 2010 Totale alunni iscritti 51
“Plesso - Bernardo CHIARA”
presso l’ITG “Guarini” di Modena.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
PER COMINCIARE INSIEME …
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Scuola della formazione delluomo e del cittadino Scuola che colloca nel mondo Scuola che orienta Scuola dellidentità Scuola.
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Insieme per una scuola MIGLIORE
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Obiettivi per gli insegnanti:
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
Curato dalla Funzione Strumentale Prof. Fusco Francesco.
Scuola Secondaria I grado
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Scuola dell’Infanzia.
PRESENTAZIONE NUOVO ORARIO ANNO SCOLASTICO 2015/16
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON MILANI” Via Cilea n°4 – Latina Scuola dell’Infanzia ElementareMedia Dirigente scolastico Prof. Santo Reitano.
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Modelli organizzativi Scuola primaria. I MODELLI art. 4 c. 3 e c. 4  24 ore settimanali  27 ore settimanali  Fino a 30 ore settimanali secondo il modello.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

L’ORGANIZZAZIONE

IL “PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA” HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI ORARI IL “PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA” HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA Per esempio rispetto ai tempi…

ORARI ORARIO DELLA CLASSE : 32 ore Settimanali (6 ore per 2 gg e 5 ore per 4 gg.) L’alunno diversamente abile, per n°3 giorni alla settimana, usufruisce del servizio mensa presso la scuola elementare. In queste giornate entra a scuola alle ore 8,00 ed esce alle ore 14,00. ORARIO PROF. DI SOSTEGNO: 18 ore settimanali distribuite nella prima parte della mattinata di ciascun giorno per sostenere l’alunno durante le attività disciplinari ORARIO EDUCATORE Coop. CAD: 15 ore settimanali distribuite nella seconda parte della mattinata per sostenere l’alunno nelle attività più legate alle autonomie personali durante il pranzo, i percorsi extrascolastici, il cambio e l’igiene personale.

ORARI LA COMPRESENZA del sostegno con gli insegnanti delle diverse discipline ha permesso di realizzare attività per classi aperte, laboratori, uscite didattiche, lavori di gruppo ed esperienze didattiche, documentando contemporaneamente il percorso formativo. I TEMPI ISTITUZIONALI (ore attribuite al sostegno ed all’educatore) hanno permesso di programmare il “progetto valigia della memoria”, e la flessibilità organizzativa ha favorito poi la sua realizzazione-

CLASSI APERTE/GRUPPI LABORATORIALI Piccoli gruppi appartenenti a due classi a turno ruotano nel laboratorio per realizzare una fase dell’attivita’ e per guidare i compagni che seguiranno nella fase successiva. Gli alunni coinvolti nei diversi laboratori si impegnano a recuperare i contenuti affrontati in classe.

SPAZI IL “PROGETTO VALIGIA DELLA MEMORIA” HA FAVORITO LA SPERIMENTAZIONE DI FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA Per esempio rispetto agli spazi…

SPAZI Al piano terra assieme alla classe è stato allestito un laboratorio (4 ° B) con ampi tavoli adattati in altezza per essere ben utilizzati da alunni in carozzina. Lo spazio è stato attrezzato con computer, stampanti, scanner, leggio, ausilii, strumenti e materiali utili per attività di laboratorio e di gruppo. Tale ampio spazio era in precedenza riservato ai prof per il ricevimento individuale dei genitori. Gli alunni hanno assegnato a questo nuovo spazio un nome: “ 4° B” per evidenziare che nel laboratorio “si va oltre… e si innesta una marcia in più!”.

IL GRUPPO DI PROGETTO Composto da Consiglio di Classe docenti, operatori ausl, educatore coop. Cad., famiglia, dirigente scolastico. La prof di sostegno in accordo con l’educatore ha proposto il progetto “valigia della memoria” all’intero gruppo di progetto. Il progetto è stato realizzato e verificato in modo partecipato dall’intero gruppo di progetto coordinato dalla prof. di sostegno e dall’educatore.

INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO Sono state attivate collaborazione esterne con : Coop. Cad. Forlì Centro educativo pomeridiano “Il cappello Magico” Forlì Famiglie Scuola elementare Comune di Forlì Associazioni di volontariato: AVIS , Sorrisi dal mondo, Lega consumatori, scrittrice Miriam Ridolfi.