LUCCA 2012 Villaggio Solidale Il successo di Villaggio Solidale, realizzato al Polo Fieristico lucchese nel 2011 e 2012 con 10.500 presenze nella scorsa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Presentazione MEI MEI - Meeting degli indipendenti Cosè Il MEI – Meeting degli Indipendenti, nato il 17 novembre del 1997 e organizzato da Materiali.
Sabato 1 ottobre 2011 Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera In collaborazione con Lunità si realizza nella diversità Patrocinio del COMUNE.
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Cos’è “Pace e diritti umani”?
CATANIA.
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
TOCATI’ 2011 AREA COMUNICAZIONE Giuseppe Giacon.
Due FORUM PA Due FORUM PA questanno Il primo fisico: fatto di persone, stand, relatori, parole, incontri, strette di mano, sorrisi … e non solo. Il secondo.
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Progetto di social partnership riservata Aggiungi un pasto a tavola SETTEMBRE 2012 Progetto di social partnership.
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Armonizzazione Calendario Eventi
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Esposizione universale
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
ATTIVITA’ E SERVIZI La nostra missione La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.
RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

LUCCA 2012 Villaggio Solidale Il successo di Villaggio Solidale, realizzato al Polo Fieristico lucchese nel 2011 e 2012 con presenze nella scorsa edizione e 50 eventi tematici, ha fatto evolvere la manifestazione e il 2013 propone una estensione con il coinvolgimento pieno della Città di Lucca.

LUCCA 2013 La Città coinvolta Villaggio Solidale diviene così FESTIVAL del VOLONTARIATO e animerà la Città di Lucca dal 21 al 24 febbraio 2013, con la partecipazione delle Associazioni e delle istituzioni italiane ed europee e con il coinvolgimento convinto del territorio.

Lucca è storicamente Città del Volontariato, fin dal 1984, quando dallincontro di personalità come Maria Eletta Martini, Luciano Tavazza, Giuseppe Bicocchi, Giovanni Nervo, Achille Ardigò, Giuseppe Zamberletti nacque in Lucca il Centro Nazionale per il Volontariato, presieduto storicamente da Maria Eletta Martini. LUCCA Città del Volontariato

editore di "Volontariato Oggi: copie, spedite a associazioni editore del webmagazine "VolontariatOggi.info: visitatori l'anno e pagine lette. realizza il sito centrovolontariato.net, con visitatori l'anno, ottiene circa 1 milione di visualizzazioni l'anno su flickr e youtube, oltre like sulla pagina facebook e follower sul canale twitter.centrovolontariato.net realizza una newsletter con indirizzi di settore. Gestisce una banca dati di associazioni di volontariato Dal 1984 ha organizzato 15 convegni nazionali del volontariato; per 25 anni ha condotto studi e ricerche con Ministeri, enti locali, ha promosso circa 50 corsi di formazione per volontari, associazioni e enti pubblici; ha pubblicato circa 40 volumi sui temi del volontariato ha coinvolto circa giovani con i progetti di servizio civile nazionale e solo in Toscana - con progetti dedicati alle politiche giovanili. organizza il progetto "Scuola e volontariato" cui partecipano oltre100 scuole e 400 associazioni di volontariato. organizza in Lucca Villaggio Solidale organizza il progetto Cittadinanza Responsabile Il Centro Nazionale per il Volontariato Manca slide con i media di CNV GIANLUCA AVETE UN LOGO BUONO?

Levento avrà il proprio perno al Real Collegio, dove saranno ubicati i principali eventi e gli stand delle Associazioni nazionali e delle Aziende interessate a promuovere i propri servizi verso il mondo del volontariato. Base al Real Collegio

Al Real Collegio saranno proposti gli eventi primari e gli spazi espositivi e vi avrà sede il mercato. Qui sarà anche ospitato lo spazio bambini con attività di animazione realizzate da strutture che intervengono negli ospedali ad alleviare la degenza dei piccoli ricoverati. Base al Real Collegio

Il mercato situato nel chiostro proporrà prodotti kilometro zero, del mondo equo e solidale, dellhandicap, dei carcerati, dei coltivatori delle terre sequestrate alla criminalità organizzata Base al Real Collegio Cartina Teresa

Base al Real Collegio Il primo piano ospiterà gli spazi espositivi e i principali eventi in programma.

Ma la Città tutta sarà coinvolta grazie alla partecipazione convinta del Comune di Lucca, della Provincia, delle Fondazioni bancarie, della Camera di Commercio, delle Associazioni, delle principali Aziende coinvolte nellottica della Corporate Social Responsibility. La richiesta di patrocinii per ledizione 2013 è in corso. Nel 2012 hanno aderito oltre 50 partner e sponsor. Corporate Social Responsibility

Dentro la Città: punti di informazione

Dentro la Città: totem informativi

Dentro la Città: striscioni

Dentro la Città: gonfaloni

Dentro la Città: locandine e vetrofanie

Dentro la Città: poster

In piazza San Michele, sotto la loggia di Palazzo Pretorio, le Associazioni locali incontrano i cittadini, presentandosi e offrendo i propri servizi ed effettuando reclutamento. Nelle principali piazze saranno ubicati punti espositivi che consentiranno di incontrare le più moderne attrezzature per i disabili, il parco mezzi della Protezione Civile, i volontari delle Misericordie con le proprie strutture, i campi attrezzati della Croce Rossa, le dimostrazioni sui primi interventi di soccorso, i volontari dei Beni Culturali e dellambiente. Dentro la Città

Gli esercizi pubblici della Città parteciperanno allevento rendendolo visibile nelle vetrine, veicolando i materiali promozionali, raccogliendo le di quanti vorranno partecipare alla community del Volontariato. Partecipazione e coinvolgimento

In concomitanza con lAnno europeo della Cittadinanza, CNV promuove il progetto per avvicinare i giovani alla pratica del Volontariato con una iniziativa nazionale che, a partire dalla Toscana, svilupperà il progetto Cittadinanza responsabile in cui parole apparentemente consumate assumano nuovi significati: dono, solidarietà, giustizia. I giovani saranno protagonisti grazie allavvio del progetto Cittadinanza responsabile che sarà proposto attraverso una rete di alleati per realizzare una community in cui raccontare e condividere le proprie esperienze. Il progetto di Cittadinanza responsabile sarà realizzato in collaborazione con Zelig e la community di Smemoranda e con M&C, struttura di grande esperienza nella comunicazione sociale. Progetto Cittadinanza Responsabile