«La chiusura è il limite circolare all’interno del quale la ripetizione della differenza si ripete senza fine. Cioè il suo spazio di gioco.» «Pensare la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
Seconda Università degli Studi di Napoli
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dall’incontro al processo educativo
Lo svolgimento del processo educativo. Cosa succede? Istituzione e consolidamento del gruppo e delle sue interazioni; Istituzione e consolidamento del.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Area sostegno ai processi innovativi
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
La mente nel corpo I Giacomo Romano
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
V. E. Frankl Sessuale Erotica Spirituale LE TRE DIMENSIONI DELL’AMORE
a cura del prof. P. Vezzoni
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Per una cura del processo educativo
La ricercazione partecipativa
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Il campo della Psicologia Sociale
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
per imparare a gestire i conflitti”
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Università degli Studi di Macerata
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Percorsi di lettura del testo Anna Rezzara (a cura di) (2004), Dalla scienza pedagogica alla clinica della formazione, Milano, FrancoAngeli a cura di.
Corso di Pedagogia Generale
La cura del processo educativo
Lo spazio Pedagogia Generale I
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Ragionare per paradigmi
Psicomotricità educativa e preventiva
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Che cosa sono le scienze umane?
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Caratteristiche distintive dell’approccio contestualista sono:
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

«La chiusura è il limite circolare all’interno del quale la ripetizione della differenza si ripete senza fine. Cioè il suo spazio di gioco.» «Pensare la chiusura della rappresentazione significa pensare il tragico: non come rappresentazione del destino, ma come destino della rappresentazione. La sua necessità gratuita e senza fondo.» l’après-coup lacaniano 1 2 La chiusura NICHILISMO COME MANCANZA DI LIMITI Derrida, 1966

I due tempi della formazione FASE DESTITUENTE sentimenti ed emozioni di ogni esperienza di conclusione: fine, perdita, lutto momento delicato, anche traumatico, spesso non problematizzato: negato o aggirato, sempre necessario; riparatorio o di valutazione l’area potenziale viene smantellata: fine clima speciale epilogo, chiusura, ricordo FASE ISTUTUENTE sentimenti ed emozioni di ogni esperienza di inizio: entusiasmo, novità, timore momento delicato, anche drammatico, spesso sottolineato: celebrato, sempre necessario creazione del setting: linguaggio speciale, legami, tempi, spazi, simboli, corpi inizio, apertura, avventura

CACCIA = avventura = DISPOSITIVO Mito di Atteone CACCIA = avventura = DISPOSITIVO fine delusione mancanza entusiasmo fascinazione seduzione bosco/ formazione ALIENAZIONE sincronicità SEPARAZIONE diacronia Tebe/vita «Il soggetto entra nel gioco come morto, ma è come vivente che lo giocherà.» Lacan

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE Riccardo Massa, Le tecniche e i corpi, 1986, pp.68-72. Dalla PEDAGOGIA alle SCIENZE DELL’EDUCAZIONE Cos’è l’educazione? PSICOLOGIA dell’EDUCAZIONE ? ATROPOLOGIA CULTURALE SOCIOLOGIA dell’EDUCAZIONE APPRENDIMENTO SOCIALIZZAZIONE IN – CULTURAZIONE

…una strana cosa a forma di cubo! «una struttura di tipo combinatorio e trasformazionale» Massa, Le tecniche e i corpi, 1986, pp.403-405

L’educazione e un dispositivo... Massa, 1987, pp.17-23. 1. ESISTENZIALE 2. FUNZIONALE 3. TRANSIZIONALE 4. INCONSCIO 5. IDEOLOGICO 6. PROGETTUALE 7. METODOLOGICO 8. PRAGMATICO STRUTTURALE

Dispositivo esistenziale di intersoggettività di trascendimento Dispositivo esistenziale L’educazione colloca se stessa e l’esistenza umana in un alternarsi di quotidianità e di eccezionalità; facendo dipendere da essa stessa la qualità della vita come concretamente vissuta da un individuo determinato nella sua soggettività, nella sua alienazione e nella sua riappropriazione che fa assumere all’esistenza il suo carattere: di progettualità e intenzionalità di incontro/scontro con l’altruità di anticipazione estatica del futuro, che assegna alla vita il suo essere la cura, scacco e deiezione, che alimenta la trasgressione, che si intride d’angoscia e crudeltà e accetta la morte come destino

Dispositivo funzionale di scambio di connessione di interazione Dispositivo funzionale L’educazione per mezzo delle dimensioni intrinseche al proprio dispositivo rinvia a quelle corrispondenti dimensioni di ordine: È tramite l’educazione che avviene il passaggio tra natura e cultura e lo svolgimento della storia naturale biologico sociale culturale semiotico storico psicologico (cognitivo, psico-motorio e affettivo) Incontro TRA dimensioni solitamente studiate come isolate o direttamente agenti l’una sull’altra

Dispositivo transazionale (DEWEY) strutturazione sincronica e diacronica non riducibile ad aspetti o momenti isolati dell’accadere educativo Organismo – Ambiente Soggetto – Oggetto Individuo – Società Fatti – Valori Mezzi – Fini Filosofia – Scienza Educazione come regione intermedia e mediativa di contatto e di passaggio

Dispositivo inconscio Si deve alla psicoanalisi la scoperta dell’educazione come dispositivo inconscio Nell’esperienza dell’educare, dell’essere educati e dell’educarsi sono sempre presenti una dimensione generativa (pulsioni libidiche), distruttiva (pulsioni aggressive), conflittuale (e quindi ansiogena), riparatoria, oltre che seduttiva, fantasmatica e transferale.

Dispositivo ideologico Anziché illudersi di poterne vanificare lo spessore fattuale e l’efficacia effettuale, piuttosto comprenderne l’essenza di relazione di potere, piuttosto vederne e praticarne la connessione con una prassi rivoluzionaria di falsa coscienza di produzione spirituale dimensione VALORIALE : fondazione religiosa legittimazione estetica giustificazione politica cortocircuito tra di esse

Dispositivo progettuale Finora si è fatto riferimento all’educazione come fenomeno fattuale o intenzionale in senso lato, ora bisogna introdurre la sua intenzionalità in quanto tale di modificazione di controllo dimensione finalizzata (rispetto all’acquisizione di abitudini, nozioni, abilità, competenza, capacità, comportamenti o atteggiamenti deternimati) dimensione situazionale (il qui ed ora del setting) dimensione procedurale dimensione organizzativa (e normativa) dimensione realizzativa (e decisionale) dimensione valutazionale

Dispositivo pragmatico di dimensione esperienziale di dimensione finzionale di dimensione artificiale di dimensione relazionale e di gruppo di dimensione iniziatica e rituale di dimensione prescrittiva di dimensione espressiva di dimensione motivazionale di dimensione transizionale L’educazione proviene dalla vita e ritorna ad essa, ma dopo di esserne distaccata come per reduplicarla entro un ambito di esperienza distinta dalla vita immediata e non per questo meno vitale, tale cioè da affondare in essa le proprie radici nel contempo in cui tende pertanto a distanziarsene. gioco avventura lavoro gruppo Massa, ‘87

Dispositivo metodologico In senso proprio non riducibile a singole finalità o a singole procedure METODOLOGIA EDUCATIVA: intreccio di procedure, di tecniche, di strumenti, di mezzi secondo una trama unitaria e progrediente; architettonica complessiva per la realizzazione di singole strategie progettuali Massa 1975

Educazione dal punto di vista di tutte le scienze umane È necessario spostarsi allora ad un livello di LATENZA più elementare e soggiacente, dove il dispositivo dell’educazione si attesta da ultimo, e cioè innanzitutto, come un dispositivo strutturale. dispositivo complesso Massa, 1987 Educazione dal punto di vista di tutte le scienze umane tempi spazi simboli corpi dispositivo elementare

«L’ordine spaziale, temporale e simbolico dell’avventura coincide […] con l’ordine strutturale dell’esperienza educativa e di qualsiasi oggetto pedagogico: entrambi affondano le proprie radici in quello della vita reale nel momento stesso in cui se ne distanziano istituendo un nuovo campo di realtà che rifluisce in essa, riorganizzando e ristrutturando le sue significazioni più profonde.» Il bosco «quel LUOGO di compensazione e di mediazione, di transizione e di iniziazione, di liminarità e di intrusione, di pragmaticità e di relazione, di esperienza gruppale e di dinamica motivazionale in cui consiste la struttura specifica dell’educazione come accadimento non riportabile semplicemente a tecnologia» Massa (1989) Linee di fuga. L’avventura nella formazione umana

3 1 2 modulazione “di gioco” Luogo FINZIONALE di sospensione virtuale ARTIFICIALE POTENZIALE di sospensione PROTETTO virtuale “di gioco” LIMINOIDE LIMEN Turner, Dal rito al teatro, 1982 Van Gennep, I riti di passaggio, 1909 3 1 scioglimento verifica restituzione TEMPO SPAZIO APERTURA modulazione accoglienza conoscenza illustrazione CHIUSURA 2 CORPO SIMBOLI

adolescenza ADOLESCENZA vita SPAZIO TEMPO CORPO SIMBOLI

Processo di interiorizzazione di un mondo proprio Materialità del corpo-presenza Flusso esperienziale CORPO Educazione come AMPLIAMENTO RI-ELABOARZIONE TRASFORMAZIONE dell’esperienza TEMPO SPAZIO Processo di interiorizzazione di un mondo proprio Progetto esistenziale PENSIERO