“DONNE, DIRITTI, DIGNITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Questionario sulla valutazione
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
Università degli Studi di Pavia
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Aspettative circa le TD RAPPRESENTAZIONI CIRCA IL COMPUTER A un computer Tu non hai il nostro lusso più grande: la nausea Non dimentichi nulla, non hai.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Progetto EDUCAMBIENTE
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
MIUR- Sala della Comunicazione
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
ASL una scuola che cambia
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
LIONS CLUB CIAMPINO CONCLUSIONI OPERATIVE. I DIRITTI DELLE DONNE E DEI MINORI SONO DIRITTI UMANI LABUSO E LA VIOLENZA NON SONO FATTI INDIVIDUALI E PRIVATI,
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
Commissione Pari Opportunità
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Certificazione delle competenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Progetto di statistica Elaborato da Beatrice Antonelli,Claudia Di Lollo,Marta Biondi,Dario Vittorio,Alessandra Trotta,Ravi Scudieri,Luca Michelangelo,
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Organizzare Un Testo Argomentativo
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

“DONNE, DIRITTI, DIGNITA’ Club di Rovigo Convegno Nazionale su: “DONNE, DIRITTI, DIGNITA’ L’EUROPA è per le DONNE Roma 16 marzo 2012 Sala delle Bandiere Sede Romana del Parlamento Europeo Presidente Anna Paola Bordin Program Director Annamaria Bernardi Assistant Program Director Emma Zorzato

Club di Rovigo “ DONNE, STEREOTIPI E TELEVISIONE” Risultati del lavoro svolto dal Club di ROVIGO su: “ DONNE, STEREOTIPI E TELEVISIONE”

“ Donne Stereotipi e televisione” Club di Rovigo IL Soroptimist Club di Rovigo, condividendo gli obiettivi del Progetto del Club di Pavia sulla sensibilizzazione nelle scuole secondarie di II grado sul tema: “ Donne Stereotipi e televisione” Linee guida per un percorso di educazione ai media finalizzata al riconoscimento degli stereotipi femminili nei programmi di informazione televisiva Ha proposto questo tema di lavoro agli studenti degli Istituti Tecnici Commerciali (I.I.S) “De Amicis” e “Marco Polo” di Rovigo e alle studentesse del IV anno del Corso di Laurea In Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Padova che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, i primi producendo alcuni video sull’argomento le seconde compilando il questionario all’inizio del progetto e dopo l’apprendimento di lezioni frontali sull’argomento

Lavori realizzati dagli allievi degli I. I. S Lavori realizzati dagli allievi degli I.I.S. “De Amicis e “Marco Polo” di Rovigo e dalle studentesse dell’Universita’ di Padova CD su “ Donne e Letteratura” IIS De Amicis - V° Classe CD su “Donne e Musica” IIS De Amicis V° Classe CD su “Donne e pubblicità” IIS “Marco Polo” V° Classe CD su “ Donne Stereotipi e televisione IIS “Marco Polo” V° Classe Analisi ed elaborazione statistica del Questionario somministrato alle studentesse del Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell’Università di Padova

CD su “Donne e letteratura” IIS De Amicis V° Classe …dalla “DONNA ANGELO” Dante e la sua Beatrice a “LAURA” la donna “reale” del Petrarca Alla figura della “DONNA NEL PIACERE” di D’Annunzio.

CD su “ Donne e Musica” IIS De Amicis - V° Classe Britney Spears, fu inizialmente venduta come una lolita, ma dotata di solidi principi come quello del preservare la verginità fino al matrimonio Oggi la donna anche nel mondo della musica deve essere sportiva, snella, muscolosa e ambiziosa con duplice successo sia nel lavoro che nella vita privata ed essere vestita adeguatamente. Madonna rappresenta tutto questo, il suo fascino è qualcosa di programmato fin nel minimo dettaglio sia nella musica che sul palcoscenico che per nell'abbigliamento.

Donne e Pubblicita’ INTRODUZIONE I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 Donne e Pubblicita’ INTRODUZIONE La donna è un oggetto. Che sia ballerina in una trasmissione o testimonial muto e anonimo di un prodotto … ma….. sembra ne sia consapevole, quando sceglie di tentare una carriera nel mondo dello spettacolo. E il pubblico più di tanto non si pone il problema.   E' giusto tutto questo o no?

I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 ESEMPIO CONCRETO Riportiamo di seguito il chiaro esempio di come impropriamente la figura femminile sia inserita in spot pubblicitari che non hanno bisogno di tali immagini per lanciare il loro messaggio

Il Parlamento chiede la creazione di I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 LA POLITICA DENUNCIA … La figura della donna, "raccomanda" il Parlamento, deve essere proposta e utilizzata con responsabilità e coscienza nei messaggi promozionali. Troppo spesso la donna viene trasformata in un manichino privo di dignità. Il Parlamento chiede la creazione di campagne di sensibilizzazione per valorizzare la figura femminile e il ruolo delle donne nella società.

I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 … ED AVVERTE Un impatto devastante è quello che si determina nell'immaginario collettivo: sono soprattutto gli adolescenti che cercano modelli a cui rifarsi o addirittura conformarsi. Sono in aumento: casi di bulimia nervosa e/o anoressia; i casi di violenza sessuale tra giovanissimi. La pubblicità diventa quindi un'arma pericolosa per la sua “potenziale” qualità discriminatoria e sessista.

L’uso di stereotipi non è comunque un fatto recente I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 L’uso di stereotipi non è comunque un fatto recente

4 compagnie telefoniche concorrenti 14 offerte diverse in anni diversi I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 4 compagnie telefoniche concorrenti 14 offerte diverse in anni diversi UNA SOLA IDEA FISSA

IN CONCLUSIONE … È molto discutibile l’uso del corpo I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 IN CONCLUSIONE … È molto discutibile l’uso del corpo della donna per vendere qualsiasi cosa... ma ironia, leggerezza e pertinenza aiutano sempre a progettare una comunicazione efficace e non sessista

Donne, stereotipi e televisione

L’immagine della donna oggi: ...donne in politica... ..giornaliste.. ..presentatrici.. ..vallette e show girl.. .....e molto altro!..

Donne e TV Tra passato e presente ANNI ’80 Drive In: E’ stato l’emblema dell’emancipazione femminile in TV poi sfociata nella donna “bella e oca”, stereotipo attuale. OGGI Il fenomeno è in continua crescita nonostante le recenti manifestazioni moralistiche contro la strumentalizzazione della donna (La Pupa e il Secchione, ad esempio, ha attirato molti commenti negativi dalla critica). I.I.S De Amicis - 16 Aprile 2011

Da questa esperienza ritieni di avere imparato Da questa esperienza ritieni di avere imparato ? Ritieni che attività ed esperienze di questo genere possano avere una ricaduta sulla realtà? Le giovani intervistate avevano già conoscenza dell’argomento per cui l’ulteriore approfondimento dell’argomento “Stereotipi” non ha prodotto modificazioni sulla percentuale delle risposte. La convinzione che tali esperienze possano avere ricadute sulla vita reale si è ulteriormente rafforzata passando dal 79% al 86%.

Considerazioni conclusive Tutti i partecipanti a questo progetto hanno apprezzato l’iniziativa; Gli Allievi dell’IIS hanno dichiarato di avere conosciuto e poi approfondito l’argomento “Stereotipi” proprio attraverso il lavoro proposto dal SI e da loro svolto. Le studentesse universitarie avevano già una conoscenza di base del l’argomento“Stereotipi”, per avere appreso nozioni sui “Media” dalla Scuola, dai giornali e dalla Televisione. L’informazione ricevuta tramite il Soroptimist ha dato a tutti la possibilità di mettere meglio a fuoco l’argomento, di migliorare la loro attività di apprendimento lavorando in gruppo, più che da soli, anche fuori del contesto scolastico. A conclusione dell’indagine i partecipanti hanno dimostrato di avere apprezzato molto il progetto e di avere appreso nuovi concetti utili e che possono avere una sicura ricaduta sulla realtà della loro vita futura e sui loro comportamenti