“DONNE, DIRITTI, DIGNITA’ Club di Rovigo Convegno Nazionale su: “DONNE, DIRITTI, DIGNITA’ L’EUROPA è per le DONNE Roma 16 marzo 2012 Sala delle Bandiere Sede Romana del Parlamento Europeo Presidente Anna Paola Bordin Program Director Annamaria Bernardi Assistant Program Director Emma Zorzato
Club di Rovigo “ DONNE, STEREOTIPI E TELEVISIONE” Risultati del lavoro svolto dal Club di ROVIGO su: “ DONNE, STEREOTIPI E TELEVISIONE”
“ Donne Stereotipi e televisione” Club di Rovigo IL Soroptimist Club di Rovigo, condividendo gli obiettivi del Progetto del Club di Pavia sulla sensibilizzazione nelle scuole secondarie di II grado sul tema: “ Donne Stereotipi e televisione” Linee guida per un percorso di educazione ai media finalizzata al riconoscimento degli stereotipi femminili nei programmi di informazione televisiva Ha proposto questo tema di lavoro agli studenti degli Istituti Tecnici Commerciali (I.I.S) “De Amicis” e “Marco Polo” di Rovigo e alle studentesse del IV anno del Corso di Laurea In Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Padova che hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, i primi producendo alcuni video sull’argomento le seconde compilando il questionario all’inizio del progetto e dopo l’apprendimento di lezioni frontali sull’argomento
Lavori realizzati dagli allievi degli I. I. S Lavori realizzati dagli allievi degli I.I.S. “De Amicis e “Marco Polo” di Rovigo e dalle studentesse dell’Universita’ di Padova CD su “ Donne e Letteratura” IIS De Amicis - V° Classe CD su “Donne e Musica” IIS De Amicis V° Classe CD su “Donne e pubblicità” IIS “Marco Polo” V° Classe CD su “ Donne Stereotipi e televisione IIS “Marco Polo” V° Classe Analisi ed elaborazione statistica del Questionario somministrato alle studentesse del Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell’Università di Padova
CD su “Donne e letteratura” IIS De Amicis V° Classe …dalla “DONNA ANGELO” Dante e la sua Beatrice a “LAURA” la donna “reale” del Petrarca Alla figura della “DONNA NEL PIACERE” di D’Annunzio.
CD su “ Donne e Musica” IIS De Amicis - V° Classe Britney Spears, fu inizialmente venduta come una lolita, ma dotata di solidi principi come quello del preservare la verginità fino al matrimonio Oggi la donna anche nel mondo della musica deve essere sportiva, snella, muscolosa e ambiziosa con duplice successo sia nel lavoro che nella vita privata ed essere vestita adeguatamente. Madonna rappresenta tutto questo, il suo fascino è qualcosa di programmato fin nel minimo dettaglio sia nella musica che sul palcoscenico che per nell'abbigliamento.
Donne e Pubblicita’ INTRODUZIONE I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 Donne e Pubblicita’ INTRODUZIONE La donna è un oggetto. Che sia ballerina in una trasmissione o testimonial muto e anonimo di un prodotto … ma….. sembra ne sia consapevole, quando sceglie di tentare una carriera nel mondo dello spettacolo. E il pubblico più di tanto non si pone il problema. E' giusto tutto questo o no?
I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 ESEMPIO CONCRETO Riportiamo di seguito il chiaro esempio di come impropriamente la figura femminile sia inserita in spot pubblicitari che non hanno bisogno di tali immagini per lanciare il loro messaggio
Il Parlamento chiede la creazione di I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 LA POLITICA DENUNCIA … La figura della donna, "raccomanda" il Parlamento, deve essere proposta e utilizzata con responsabilità e coscienza nei messaggi promozionali. Troppo spesso la donna viene trasformata in un manichino privo di dignità. Il Parlamento chiede la creazione di campagne di sensibilizzazione per valorizzare la figura femminile e il ruolo delle donne nella società.
I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 … ED AVVERTE Un impatto devastante è quello che si determina nell'immaginario collettivo: sono soprattutto gli adolescenti che cercano modelli a cui rifarsi o addirittura conformarsi. Sono in aumento: casi di bulimia nervosa e/o anoressia; i casi di violenza sessuale tra giovanissimi. La pubblicità diventa quindi un'arma pericolosa per la sua “potenziale” qualità discriminatoria e sessista.
L’uso di stereotipi non è comunque un fatto recente I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 L’uso di stereotipi non è comunque un fatto recente
4 compagnie telefoniche concorrenti 14 offerte diverse in anni diversi I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 4 compagnie telefoniche concorrenti 14 offerte diverse in anni diversi UNA SOLA IDEA FISSA
IN CONCLUSIONE … È molto discutibile l’uso del corpo I.I.S "De Amicis" 16/04/2011 IN CONCLUSIONE … È molto discutibile l’uso del corpo della donna per vendere qualsiasi cosa... ma ironia, leggerezza e pertinenza aiutano sempre a progettare una comunicazione efficace e non sessista
Donne, stereotipi e televisione
L’immagine della donna oggi: ...donne in politica... ..giornaliste.. ..presentatrici.. ..vallette e show girl.. .....e molto altro!..
Donne e TV Tra passato e presente ANNI ’80 Drive In: E’ stato l’emblema dell’emancipazione femminile in TV poi sfociata nella donna “bella e oca”, stereotipo attuale. OGGI Il fenomeno è in continua crescita nonostante le recenti manifestazioni moralistiche contro la strumentalizzazione della donna (La Pupa e il Secchione, ad esempio, ha attirato molti commenti negativi dalla critica). I.I.S De Amicis - 16 Aprile 2011
Da questa esperienza ritieni di avere imparato Da questa esperienza ritieni di avere imparato ? Ritieni che attività ed esperienze di questo genere possano avere una ricaduta sulla realtà? Le giovani intervistate avevano già conoscenza dell’argomento per cui l’ulteriore approfondimento dell’argomento “Stereotipi” non ha prodotto modificazioni sulla percentuale delle risposte. La convinzione che tali esperienze possano avere ricadute sulla vita reale si è ulteriormente rafforzata passando dal 79% al 86%.
Considerazioni conclusive Tutti i partecipanti a questo progetto hanno apprezzato l’iniziativa; Gli Allievi dell’IIS hanno dichiarato di avere conosciuto e poi approfondito l’argomento “Stereotipi” proprio attraverso il lavoro proposto dal SI e da loro svolto. Le studentesse universitarie avevano già una conoscenza di base del l’argomento“Stereotipi”, per avere appreso nozioni sui “Media” dalla Scuola, dai giornali e dalla Televisione. L’informazione ricevuta tramite il Soroptimist ha dato a tutti la possibilità di mettere meglio a fuoco l’argomento, di migliorare la loro attività di apprendimento lavorando in gruppo, più che da soli, anche fuori del contesto scolastico. A conclusione dell’indagine i partecipanti hanno dimostrato di avere apprezzato molto il progetto e di avere appreso nuovi concetti utili e che possono avere una sicura ricaduta sulla realtà della loro vita futura e sui loro comportamenti