Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concorso “Vladimiro Ferrari” nel sessantesimo della RESISTENZA Elaborazione in Power Point eseguita dalla Classe III A Scuola Media Statale “A. Sabin”
Advertisements

L’unificazione Italiana e Tedesca
Le forme e l’arte di R. Vasta
Simone Gozzi 2°A Giuseppe Ferruzza 2°A.
Il giornale struttura.
Assolutismo francese.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
Prof. Bertolami Salvatore Eric Maskin Eric Maskin - (New York City, New York, 12 dicembre 1950) è un economista statunitense. Nel 2007 ha vinto il premio.
Prof. Bertolami Salvatore
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
Cap. 5 I segmenti.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
Definizione di combinazione
A TU PER TU CON…. IL GIORNALE DEI TECNOLOGICI Cari Lettori sono lieto di presentarvi in questa nuova puntata di A TU PER TU CON…un uomo che ha cambiato.
La Costituzione della Repubblica Italiana
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
Florentina Ciobanu A.S 2011/2012 Classe IIIA.
La letteratura italiana
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
Graziana Solano S.M.S.“Dante Alighieri” 3° I
Il premio nobel negli anni...
La radio: le applicazioni
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
MARIE CURIE UNA VITA PER LA SCIENZA
Albert Einstein Presentazione a cura di: Pelliccia Antonio a.s. 2007/08 Classe: 2M.
FISICA che cosa è la fisica esci.
1 Il premio Nobel.
Rinascita Amleto-Livi
Enrico Fermi.
Per avviare sequenza visualizzazione, cliccare su
LA DONNA ETRUSCA acconciatura banchetti abbigliamento Organizzazione
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
COSTITUENDO MUSEO DELLE VECCHIE MACCHINE DA UFFICIO
Laboratorio della mente
I Prodotti Notevoli.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Il funzionamento degli emisferi celebrali
La fattura e le sue caratteristiche
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Bautzen 6 febbraio 2010 Festa della gastronomia italiana wwww wwww wwww.... mmmm aaaa rrrr cccc eeee llll llll iiii nnnn oooo xxxx.... dddd eeee.
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
La letteratura italiana
EUROPA UNITA La bandiera dell'Europa raffigura DODICI stelle dorate disposte in cerchio su campo blu. La bandiera venne formalmente adottata dall'assemblea.
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
Louis Pasteur Una vita da scienziato in un minuto
La letteratura italiana
New Economy.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
La diga del Cingino (Italia)
Nobel.
Esame di licenza media Di nome cognome.
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Rita Levi Montalcini.
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
Transcript della presentazione:

Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto eccezionali ricerche, inventato tecniche o equipaggiamenti rivoluzionari, e portato contributi eccezionali alla società.

Il premio fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel, industriale svedese e inventore della dinamite, firmate al Club Svedese-Norvegese di Parigi il 27 novembre 1895. La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando fu assegnato il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica

Alfred Nobel Alfred Nobel nacque a Stoccolma il 21 Ottobre 1833 e morì a Sanremo il 10 Dicembre 1896. Il 27 novembre del 1895, sottoscrisse il suo famoso testamento, con il quale istituiva quei riconoscimenti che oggi sono noti come Premi Nobel. Un anno più tardi morì per una emorragia cerebrale nella sua casa sulla Riviera Ligure. Si ipotizza che Nobel istituì il famoso premio omonimo proprio perché si era accorto della terrificante potenza distruttiva della sua invenzione e in qualche modo volle rimediare al "danno" fatto con la premiazione dei personaggi che si erano distinti nelle discipline che in qualche modo sensibilizzano e aiutano l'uomo a vivere in modo più piacevole la propria vita.

I Premi Nobel Italiani I vincitori del Premio Nobel sono suddivisi per nazione. Anche l’’Italia ha ricevuto questo prestigioso premio in diverse discipline. Ecco l’elenco: Premi Nobel per la pace: Ernesto Teodoro Moneta (1907) Premi Nobel per la chimica: Giulio Natta (1963) Premi Nobel per l'economia: Franco Modigliani (1985) Premi Nobel per la fisica : Guglielmo Marconi (1909) - Enrico Fermi (1938) -Emilio Segrè (1959) - Carlo Rubbia (1984) - Riccardo Giacconi (2002) Premi Nobel per la letteratura: Giosuè Carducci (1906) - Grazia Deledda (1926) - Luigi Pirandello (1934) -Salvatore Quasimodo (1959) - Eugenio Montale (1975) - Dario Fo (1997) Premi Nobel per la fisiologia e la medicina: Camillo Golgi (1906) – Daniel Bovet(1957) -Salvador E. Luria (1969) - Renato Dulbecco (1975) - Rita Levi Montalcini (1986) - Mario Capecchi (2007) .

Ernesto Teodoro Moneta Premio Nobel per la pace È l'unico italiano ad aver ricevuto nel 1907 - il premio Nobel per la Pace in quanto nel 1906 aveva programmato e costruito un Padiglione per la Pace alla Esposizione Internazionale di Milano, durante la quale condusse come Presidente il 15° Congresso Internazionale sulla Pace.

Giulio Natta Premio Nobel per la Chimica Giulio Natta ricevette il Premio Nobel per la chimica il 12 dicembre 1963, condividendo questo onore con il chimico tedesco Karl Ziegler, e come in tutte le volte precedenti i neo-laureati furono presentati alle "Loro Maestà", e al resto del pubblico, da un membro dell'Accademia. La motivazione del Premio assegnato a Natta fu particolarmente entusiasta: "Professor Natta. Lei è riuscito a preparare, mediante un nuovo metodo, macromolecole che hanno una struttura spaziale regolare. Le conseguenze scientifiche e tecniche della sua scoperta sono immense, e ancora non possono essere valutate pienamente“.

Franco Modigliani Premio Nobel per la Economia Il Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel fu assegnato nel 1985 a Franco Modigliani. Fino a quel momento si riteneva che gli individui risparmiassero negli anni di attività lavorativa per consumare le risorse accantonate durante la pensione. Modigliani dimostrò che il risparmio non è determinato solo dal reddito; esso dipende anche dalla ricchezza, dalle aspettative sul reddito futuro e dall'età del soggetto, nonché dal tasso di crescita del reddito, dallo sviluppo demografico, dalla struttura per classi d'età della popolazione e dalla ricchezza aggregata complessiva.

I Premi Nobel per la fisica Enrico Fermi 1938 Guglielmo Marconi 1909 Carlo Rubbia 1984 Emilio Segrè 1959 Riccardo Giacconi 2002

I premi nobel per la letteratura Grazia Deledda 1926 Giosuè Carducci 1906 Luigi Pirandello 1934 Salvatore Quasimodo 1959 Eugenio Montale 1975 Dario Fò 1997

Premi Nobel per la fisiologia e la medicina Camillo Golai 1906 Daniel Bovet 1957 Salvador E. Luria 1969 Renato Dulbecco 1975 Mario Capecchi 2007 Rita Levi Montalcini 1986

THE END Effetti a cura di Marco Franco Marco Panuccio Girolamo Piromalli Idee di Martina Furfaro Francesca Gallo