Città di Termini Imerese Il Bilancio Trasparente 2009 Panorama dal Belvedere (inizi 900) Panorama dal Belvedere (inizi 900) A cura del Settore Finanziario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comune di Paderno d’Adda
Advertisements

LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Provincia di Campobasso Presentazione generale Bilancio 2009.
IL BILANCIO COMUNALE In questo documento sono elencate:
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Programma per una analisi critica del Bilancio del Comune di Roma Roma, 9 aprile 2008.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Comune di Malgesso 15 aprile 2005 Analizziamo insieme il Bilancio del Nostro Paese Parte 1°generale.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE BILANCIO DI PREVISIONE 2010 COMUNE DI SAN CASCIANO IN VAL DI PESA PROVINCIA DI FIRENZE.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Il bilancio degli enti locali
Comune di Santa Margherita Ligure Presentazione Bilancio 2008 (Dati rilevati dal bilancio approvato secondo lo schema da DPR 31 gen 1996 N. 194)
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
IL BILANCIO SPIEGATO ALLE FAMIGLIE Bilancio di Previsione 2011 IL BILANCIO SPIEGATO ALLE FAMIGLIE Bilancio di Previsione 2011.
BILANCIO di Previsione 2014
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2015 Entrate correnti – Titoli I – II – III (Totale € )
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Struttura del bilancio annuale del Comune
BILANCIO di Previsione 2015 Comune di Riva del Garda.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Città di Conegliano BILANCIO 2005 I conti del cittadino: come verranno spesi i soldi di tutti.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2011 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : n Famiglie anagrafiche: n
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista e Revisore Contabile 1 E’ il documento contabile con il quale l’organo politico dell’ente locale pianifica.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie locali"
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
Sindaco Segretario Generale
Transcript della presentazione:

Città di Termini Imerese Il Bilancio Trasparente 2009 Panorama dal Belvedere (inizi 900) Panorama dal Belvedere (inizi 900) A cura del Settore Finanziario A cura del Settore Finanziario Il Ragioniere Generale Il Sindaco Il Ragioniere Generale Il Sindaco Rag. Angela Ventimiglia Dott. Salvatore Burrafato Rag. Angela Ventimiglia Dott. Salvatore Burrafato

Il Bilancio Trasparente 2009 IL PERCHÉ DI UN BILANCIO TRASPARENTE Il Bilancio di Previsione è il più importante atto approvato annualmente dal consiglio comunale, infatti: contiene il programma che lAmministrazione intende realizzare nellanno di riferimento indirizza lazione della Giunta Municipale per lattuazione di tale programma Nella formulazione prevista dalla legge il Bilancio si presenta come un documento comprensibile solo agli addetti ai lavori. Scopo di questa presentazione è offrire uno strumento capace di spiegare a tutti, in maniera chiara ed accessibile, come saranno spesi i soldi dei cittadini, in modo che ognuno possa esprimere consapevolmente il proprio giudizio sulloperato dellAmministrazione comunale.

Il Bilancio Trasparente 2009 LE ENTRATE E LE SPESE 2009 Nel Bilancio sono inserite le somme di denaro che il Comune prevede di incassare (Entrate) e quelle che ritiene di poter spendere (Spese) per far fronte al funzionamento dei diversi servizi forniti alla cittadinanza (Spese correnti) e realizzare gli investimenti programmati per lanno (Spese in conto capitale). La capacità di definire in modo preciso lammontare delle risorse di cui si può disporre è fondamentale nella costruzione del Bilancio Annuale di Previsione. Infatti il valore complessivo delle Entrate determina lentità delle Spese che lente potrà effettuare nel periodo di riferimento; è questo il principio del pareggio di bilancio: spendere soltanto in funzione delle entrate che si prevede di realizzare. La legge n. 203 del ( legge finanziaria 2009) e lart. 77-bis del D. L. n. 112 convertito in legge n. 133 del stabilisce la procedura da seguire (patto di stabilità) per il contenimento della spesa pubblica per il triennio

Il Bilancio Trasparente 2009 Le quadrature di Bilancio Il bilancio è suddiviso tra parte corrente e parte capitale, ognuna delle quali prevede interventi ed azioni (spese) e specifiche fonti di finanziamento (entrate). Le entrate e le spese correnti individuano le risorse ordinarie generalmente impiegate per la gestione quotidiana dei servizi e per garantire il funzionamento della macchina comunale

Il Bilancio Trasparente 2009 La struttura della parte corrente del Bilancio Il bilancio è suddiviso tra parte corrente e parte capitale ognuna delle quali prevede interventi ed azioni (spese) e specifiche fonti di finanziamento (entrate). Le spese correnti vengono impiegate per la gestione quotidiana dei servizi e per il funzionamento della macchina comunale Entrate Correnti ,00 A detrarre e (destinate a spese c/capitale) oneri di urbaniz alien. patrimonio (destinate alle spese correnti) = ,00 Imposte – tasse e altre entrate tributarie ,00 Tariffe per erogazione dei servizi pubblici ,00 ICI ,00 IRPEF ,00 PUBBLICITA ,00 TARSU ,00 Contributi e trasferimenti da Stato, Provincia, Regione, da altri ,00 Finanziano Le spese di gestione ,00 Gestione Territorio Ambiente ,00 La spesa sociale ,00 Istruzione Pubblica ,00 Viabilità e Trasporti ,00 Spese Correnti e per rimborso prestiti ,00 *al netto dellanticipazione di cassa Polizia locale ,00 Altre spese ,00 Rimborso prestiti ,00 Sport e Turismo ,00

Il Bilancio Trasparente 2009 La struttura della parte in c/capitale del Bilancio Le Entrate straordinarie rappresentano le risorse finanziarie che vengono utilizzate per realizzare gli investimenti (Spese in conto capitale) ed incrementano o migliorano il patrimonio della città (strade, scuole, verde pubblico, ecc.) Entrate in Conto Capitale , (proventi contravv.) (finanz da entr/c oneri urb.per S/corr alien.patrim.per S/corr = ,00 *al netto dellanticipazione di cassa Trasferimenti di capitali dalla Regione ,00 Trasferimenti capitali da altri soggetti ,00 Finanziano Opere Pubbliche ,00 Beni mobili e attrezzature ,00 Spese in Conto Capitale ,00 Altro ,00 Alienazione beni patrimoniali ,00 Mutui/Prestiti ,00 Incarichi professionali ,00

Il Bilancio Trasparente 2009 Quali gli obiettivi contenuti nella Proposta di Bilancio di Previsione 2009 approvata dalla Giunta Municipale (atto n. 35 del ) Di seguito una lettura del Bilancio secondo gli ambiti di attività previsti nella Relazione Previsionale Programmatica Questa si articola in 6 Programmi a loro volta suddivisi in 29 progetti

Il Bilancio Trasparente 2009 Organizzazione dellapparato amministrativo - Miglioramento della comunicazione con i cittadini sulla realizzazione del programma amministrativo, sulle opere e sui servizi in fase di realizzazione. Le politiche nellambito del Programma N.1 AFFARI GENERALI Il Programma n. 1 è suddiviso in n. 5 progetti e per il 2009 la spesa presunta è di ,00. Rientrano nel Programma n.1 : la GESTIONE DEL PERSONALE - SERVIZI DEMOGRAFICI- ARCHIVIO E PROTOCOLLO GENERALE - SPORTELLO URP - DIFENSORE CIVICO - UFFICIO LEGALE - AFFARI GENERALI E REVISIONE DELLE SEZIONI ELETTORALI.

Il Bilancio Trasparente 2009 Redazione piano regolatore generale - Rilascio di concessioni ed autorizzazioni – lotta allabusivismo edilizio e Recupero e tutela dellinquinamento ambientale per quanto nelle possibilità e competenze del Comune Le politiche nellambito del Programma N. 2 TERRITORIO E AMBIENTE Il Programma n. 2 è suddiviso in 4 progetti è per la loro realizzazione sono previsti per il ,00. Rientrano nel Programma n. 2 : URBANISTICA E GESTIONE DEL TERRITORIO – ATTIVITA PRODUTTIVE – SUAP – SERVIZI CIMITERIALI

Il Bilancio Trasparente 2009 Manutenzione dei beni patrimoniali - Progettazioni opere pubbliche – Protezione civile e servizio idrico- gestione illuminazione pubblica Le politiche nellambito del Programma N. 3 LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE Il Programma n. 3 è suddiviso in 8 progetti è la spesa presuntiva per la loro realizzazione è di ,00. Rientrano nel Programma n. 3 : SERVIZIO DI MANUTENZIONE BENI PATRIMONIALI – GESTIONE OO.PP. ED ESPROPRIAZIONI – PROGETTAZIONE MANUTENZIONE E GESTIONE IMPIANTI ELETTRICI E TECNOLOGICI – PROGETTAZIONE OO.PP. E CANTIERI – PROTEZIONE CIVILE – SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Il Bilancio Trasparente 2009 Incentivare la partecipazione della cittadinanza alle scelte che portano alla redazione del bilancio comunale - Tendere al raggiungimento dellequità e della giustizia tributaria per quanto di propria competenza. Le politiche nellambito del Programma N. 4 GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA Il Programma n. 4 è suddiviso i n 6 progetti e la spesa prevista per il 2009 è di ,00. Rientrano in questo Programma : PROGRAMMAZIONE E PIANIFICAZIONE ECONOMICA – CONTROLLO DI GESTIONE – C.E.D. – RAGIONERIA – ECONOMATO – TRIBUTI E PATRIMONIO

Il Bilancio Trasparente 2009 Assistenza domiciliare o ricovero presso strutture residenziali, rimborso buoni libro, spese viaggio studenti e organizzazione manifestazioni culturali e sportive Le politiche nellambito del Programma N. 5 SERVIZI SOCIALI – CULTURALI – SPORT E TURISMO Il Programma n. 5 è suddiviso in n.5 progetti e la spesa prevista per il 2009 è di ,00. Fanno parte di questo programma i seguenti servizi: SERVIZI SOCIALI – TURISMO – SPORT – SPETTACOLO – BIBLIOTECA - MUSEO CIVICO – SERVIZI CULTURALI - SCUOLA

Il Bilancio Trasparente 2009 Attività volte a favorire maggiore presenza della polizia municipale per contrastare fenomeni di micro delinquenza e per lordine cittadino. Le politiche nellambito del programma N. 6 POLITICHE SICUREZZA Il Programma n. 6 è composto da n. 1 progetto e per il 2009 la spesa presuntiva è di ,00 Rientra in questo Programma la : SICUREZZA STRADALE

Il Bilancio Trasparente 2009 FINE