Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno Anno scolastico 2008/2009 viaggiando in seconda classe, tra realtà e fantasia...
viaggiando in seconda classe... Viaggiare con la fantasia, viaggiare nella realtà, viaggiare con altre persone, viaggiare attraverso le proprie emozioni… Viaggiare stimola la fantasia, il desiderio di conoscere, la voglia di incontrare persone e visitare luoghi lontani. Il progetto“VIAGGIANDO IN SECONDA CLASSE, tra realtà e fantasia” nasce dall’ascolto di quanto i nostri alunni raccontano e ha lo scopo di aiutarli a comprendere che tutto può servire a conoscere meglio se stessi e il mondo attorno a noi. Il Progetto partirà dalle esperienze dei bambini, molteplici e anche molto diverse, ma avrà un unico punto di arrivo: viaggiare INSIEME
gli obiettivi obiettivi trasversali e disciplinari obiettivi educativi rendere consapevoli gli alunni che il proprio vissuto è patrimonio di esperienze utili a comprendere la realtà che li circonda aiutare ciascuno a distinguere la realtà dalla fantasia valorizzare la fantasia quale strumento per interpretare la realtà permettere ad ognuno di esprimere le proprie opinioni, sensazioni e emozioni confrontandosi serenamente con gli altri obiettivi trasversali e disciplinari stimolare la capacità di lavorare in gruppo confrontarsi per maturare atteggiamenti di collaborazione e aiuto organizzare i propri vissuti e cogliere in essi le occasioni di crescita potenziare la capacità espressiva attraverso l’esercizio del disegno e di altre forme di comunicazione visiva incentivare l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta
il metodo imparare facendo, fare divertendosi Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei bambini, impegnati singolarmente o in gruppo, in attività dal forte carattere operativo. Imparare attraverso il fare, l’esperienza diretta, il dialogo, il confronto; il sapere come obiettivo da raggiungere a partire da quanto sperimentato in prima persona. Un impegno che intende però essere anche occasione di divertimento: l’esperienza insegna che l’apprendimento è tanto più efficace quanto più la sua proposta è piacevole e gradita.
i materiali testo delle discipline scientifiche e delle letture testi della biblioteca di classe visione di videocassette inerenti a viaggi reali, di fantasia o di conoscenza utilizzo di materiale strutturato e/o di recupero utilizzo di strumenti per la fotografia ambienti interni alla scuola specialisti esterni alla scuola
i percorsi Visione del film: “KODA, FRATELLO ORSO” (6 ottobre 2008) Brain-storming per introdurre l’argomento del Progetto Percorso didattico presso il museo Gianetti di Saronno (20 e 27 novembre) “ANIMALI FANTASTICI” N. 4 incontri con il sig. Fusetti (febbraio - marzo 2009) “CORSO DI FOTOGRAFIA” Uscita didattica all’Acquario civico di Milano (19 febraio) Uscita didattica al Castello di Gropparello (8 maggio) “IL CASTELLO, IL BOSCO, I SUOI MITI E LE SUE LEGGENDE” Laboratori a tema di lingua Italiana e Inglese (II quadrimestre ) Viaggi virtuali nel mondo della scienza (I e II quadrimestre) Laboratori a classi aperte di Arte e Immagine (I e II quadrimestre) Progetto realizzato da alunni e insegnanti delle classi SECONDE della scuola primaria Anno scolastico 2008/09