Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La programmazione per competenze
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
quale responsabilità educativa?
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Scuola Primaria – Comun Nuovo
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Laboratori d’arte.
Matematica e Multimedialità
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PRONTI... SI ASC LTA !.
Istituto Cinque Giornate
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
COMPETENZE Scuola media B. Croce
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Programma anno scolastico 2007/2008
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“Montessori & Multimedia”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
Verifica e Valutazione competenze
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
2°A anno scolastico 2015/2016. Compiti rappresentanti dei genitori verificare periodicamente la programmazione didattica; proporre lo svolgimento di attività.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La mia storia inizia così
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno Anno scolastico 2008/2009 viaggiando in seconda classe, tra realtà e fantasia...

viaggiando in seconda classe... Viaggiare con la fantasia, viaggiare nella realtà, viaggiare con altre persone, viaggiare attraverso le proprie emozioni… Viaggiare stimola la fantasia, il desiderio di conoscere, la voglia di incontrare persone e visitare luoghi lontani. Il progetto“VIAGGIANDO IN SECONDA CLASSE, tra realtà e fantasia” nasce dall’ascolto di quanto i nostri alunni raccontano e ha lo scopo di aiutarli a comprendere che tutto può servire a conoscere meglio se stessi e il mondo attorno a noi. Il Progetto partirà dalle esperienze dei bambini, molteplici e anche molto diverse, ma avrà un unico punto di arrivo: viaggiare INSIEME

gli obiettivi obiettivi trasversali e disciplinari obiettivi educativi rendere consapevoli gli alunni che il proprio vissuto è patrimonio di esperienze utili a comprendere la realtà che li circonda aiutare ciascuno a distinguere la realtà dalla fantasia valorizzare la fantasia quale strumento per interpretare la realtà permettere ad ognuno di esprimere le proprie opinioni, sensazioni e emozioni confrontandosi serenamente con gli altri obiettivi trasversali e disciplinari stimolare la capacità di lavorare in gruppo confrontarsi per maturare atteggiamenti di collaborazione e aiuto organizzare i propri vissuti e cogliere in essi le occasioni di crescita potenziare la capacità espressiva attraverso l’esercizio del disegno e di altre forme di comunicazione visiva incentivare l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta

il metodo imparare facendo, fare divertendosi Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei bambini, impegnati singolarmente o in gruppo, in attività dal forte carattere operativo. Imparare attraverso il fare, l’esperienza diretta, il dialogo, il confronto; il sapere come obiettivo da raggiungere a partire da quanto sperimentato in prima persona. Un impegno che intende però essere anche occasione di divertimento: l’esperienza insegna che l’apprendimento è tanto più efficace quanto più la sua proposta è piacevole e gradita.

i materiali testo delle discipline scientifiche e delle letture testi della biblioteca di classe visione di videocassette inerenti a viaggi reali, di fantasia o di conoscenza utilizzo di materiale strutturato e/o di recupero utilizzo di strumenti per la fotografia ambienti interni alla scuola specialisti esterni alla scuola

i percorsi Visione del film: “KODA, FRATELLO ORSO” (6 ottobre 2008) Brain-storming per introdurre l’argomento del Progetto Percorso didattico presso il museo Gianetti di Saronno (20 e 27 novembre) “ANIMALI FANTASTICI” N. 4 incontri con il sig. Fusetti (febbraio - marzo 2009) “CORSO DI FOTOGRAFIA” Uscita didattica all’Acquario civico di Milano (19 febraio) Uscita didattica al Castello di Gropparello (8 maggio) “IL CASTELLO, IL BOSCO, I SUOI MITI E LE SUE LEGGENDE” Laboratori a tema di lingua Italiana e Inglese (II quadrimestre ) Viaggi virtuali nel mondo della scienza (I e II quadrimestre) Laboratori a classi aperte di Arte e Immagine (I e II quadrimestre) Progetto realizzato da alunni e insegnanti delle classi SECONDE della scuola primaria Anno scolastico 2008/09