I bulli: sapere per capire e per agire Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Luigi Perna - Dante Alighieri” Avellino Scuola secondaria di primo grado I bulli: sapere per capire e per agire Prof.ssa Emilia Canonico Avellino 29 novembre 20012
Bullismo: sapere Bullismo che fare Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare qualcuno. Bullismo che fare
Bullismo: sapere Bullismo: sapere Il bullismo è un grave problema di tipo relazionale che sorge all’interno di un gruppo di coetanei, in cui ogni membro svolge un ruolo diverso. Riguarda ragazzi e ragazze tra i 7/8 anni e i 14/18 anni.
Bullismo :sapere Bullismo :sapere Il bullismo si manifesta quando un prevaricatore (il bullo) compie delle prepotenze nei confronti di una vittima, spesso più debole, in presenza di un gruppo di coetanei che accetta o incoraggia tali sopraffazioni.
e può essere anche Bullismo:sapere Il bullismo assume varie forme: Verbale= la vittima viene continuamente presa in giro, provocata con espressioni offensive, insultata, minacciata; Psicologico= il bullo agisce affinché la vittima sia ignorata o esclusa dal gruppo dei coetanei; e può essere anche
Bullismo : sapere Fisico= la vittima subisce regolarmente percosse, furti o danneggiamenti di oggetti; Elettronico (cyberbullismo)=il bullo utilizza strumenti elettronici come computer o cellulare per molestare la vittima attraverso sms,chat,filmati fotografie.
Bullismo:sapere. I soprusi avvengono: a scuola e intorno a essa. Nelle scuole primarie, durante gli intervalli o le pause per il pranzo. Nella scuola secondaria, in tutti gli spazi all’aperto della scuola, nei corridoi e nelle classi .
Bullismo:sapere Gli effetti del bullismo sono: rifiuto di andare a scuola; sintomi di stress: (mal di stomaco, mal di testa, incubi o attacchi d’ansia); Insicurezza.
Bullismo:capire. I ruoli che si assumono all’interno del gruppo in fase di crescita rischiano di perdurare anche in fase adulta: Il bullo manifesterà comportamenti contrari alle regole della vita sociale e delinquenziali.
Bullismo:capire. La vittima, non riuscendo a difendersi, assumerà un atteggiamento passivo e depressivo. Opporsi al bullismo significa credere nella cultura della legalità e nella difesa dei diritti di tutti.
Bullismo: agire. Consigli per difendersi dai bulli: evita di stare da solo; riferisci all’insegnante e ai tuoi genitori ciò che accade; ignora completamente il bullo. Prova a dirgli :«Basta!»
Bullismo: agire. non farti vedere infastidito o arrabbiato; cerca di non reagire allo stesso modo; pensa in anticipo a risposte divertenti e ironiche.