I bulli: sapere per capire e per agire

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Il bullismo …ci sono problemi che rimangono nascosti nella società, continuando a produrre vittime che usano il silenzio come impotente difesa. Ma è proprio.
UNITA’ OPERATIVA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
IL BULLISMO.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
VIOLENZA e BULLISMO Minacce, aggressioni, furti Ha saltato regolarmente le lezioni almeno una volta nellultimo mese per paura di risse/aggressioni: 2,5%
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LEOPOLDO PIRELLI.
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
Biennio Presidente Nazionale Dott
Associazione Artemides Progetto Polo Provinciale di contrasto alla violenza sulle donne e minori Vicenza 2010/2012 Coordinamento tecnico-scientifico: Dott.ssa.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
OSSERVATORIO REGIONALE A cura di dott.ssa Marina De Blasio
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Il fenomeno delle prepotenze a scuola e sul web Una ricerca con gli adolescenti di Santarcangelo di Romagna Laboratorio di Psicologia di Comunità Dipartimento.
La Polizia di Stato e la tutela dei minori
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Discorso della Preside bullismo?.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
VIOLENZA A SCUOLA Il bullismo.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
Pippo.
La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
MA CHE FESTA E’ QUESTA SERA ? È LA FESTA DELLE COSE BUONE …. Le cose buone profumano di amicizia e di solidarietà.
Il Bullismo a scuola.
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
“Altri stili di vita a rischio: bullismo e comportamenti sessuali”
I bulli qui non possono entrare !!!
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
Istituto Comprensivo Statale Morlupo
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
Il bullismo.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
IL BULLISMO.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
5°D MASSIMILIANO E ALESSANDRO A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DI BINASCO.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
Cyberbullismo.
o Il cyberbullismo, cioè il bullismo online, è il termine che indica un tipo di attacco continuo e ripetuto mediante la rete; come ad esempio diffondere.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Il bullismo e il cyberbullismo
…PARLIAMO DI BULLISMO.
BULLISMO Definizione Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare.
Transcript della presentazione:

I bulli: sapere per capire e per agire Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Luigi Perna - Dante Alighieri” Avellino Scuola secondaria di primo grado I bulli: sapere per capire e per agire Prof.ssa Emilia Canonico Avellino 29 novembre 20012

Bullismo: sapere Bullismo che fare Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare qualcuno. Bullismo che fare

Bullismo: sapere Bullismo: sapere Il bullismo è un grave problema di tipo relazionale che sorge all’interno di un gruppo di coetanei, in cui ogni membro svolge un ruolo diverso. Riguarda ragazzi e ragazze tra i 7/8 anni e i 14/18 anni.

Bullismo :sapere Bullismo :sapere Il bullismo si manifesta quando un prevaricatore (il bullo) compie delle prepotenze nei confronti di una vittima, spesso più debole, in presenza di un gruppo di coetanei che accetta o incoraggia tali sopraffazioni.

e può essere anche Bullismo:sapere Il bullismo assume varie forme: Verbale= la vittima viene continuamente presa in giro, provocata con espressioni offensive, insultata, minacciata; Psicologico= il bullo agisce affinché la vittima sia ignorata o esclusa dal gruppo dei coetanei; e può essere anche

Bullismo : sapere Fisico= la vittima subisce regolarmente percosse, furti o danneggiamenti di oggetti; Elettronico (cyberbullismo)=il bullo utilizza strumenti elettronici come computer o cellulare per molestare la vittima attraverso sms,chat,filmati fotografie.

Bullismo:sapere. I soprusi avvengono: a scuola e intorno a essa. Nelle scuole primarie, durante gli intervalli o le pause per il pranzo. Nella scuola secondaria, in tutti gli spazi all’aperto della scuola, nei corridoi e nelle classi .

Bullismo:sapere Gli effetti del bullismo sono: rifiuto di andare a scuola; sintomi di stress: (mal di stomaco, mal di testa, incubi o attacchi d’ansia); Insicurezza.

Bullismo:capire. I ruoli che si assumono all’interno del gruppo in fase di crescita rischiano di perdurare anche in fase adulta: Il bullo manifesterà comportamenti contrari alle regole della vita sociale e delinquenziali.

Bullismo:capire. La vittima, non riuscendo a difendersi, assumerà un atteggiamento passivo e depressivo. Opporsi al bullismo significa credere nella cultura della legalità e nella difesa dei diritti di tutti.

Bullismo: agire. Consigli per difendersi dai bulli: evita di stare da solo; riferisci all’insegnante e ai tuoi genitori ciò che accade; ignora completamente il bullo. Prova a dirgli :«Basta!»

Bullismo: agire. non farti vedere infastidito o arrabbiato; cerca di non reagire allo stesso modo; pensa in anticipo a risposte divertenti e ironiche.