1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto
Aumentare la velocità di produzione dei contenuti Gli obiettivi di Vita Trentina Caso studio Ottimizzare i costi dell'edizione cartacea Diminuire i costi per le licenze del software Investire in una soluzione flessibile, facilmente personalizzabile e in grado di camminare di pari passo con le innovazioni che interessano il web Rispettare le prassi di lavoro interne all'azienda, i bisogni e le procedure
La situazione di partenza Desktop Publishing (grafici-redattori) Produzione articoli (giornalisti) Archivio digitale Marketing e Vendite (commerciali) Contabilità e controllo di gestione (amministrazione/direzione) Sito WEB e multicanale (web master) Tipografia Multimedia: Radio e TV (partner) Caso studio
La scelta della soluzione Desktop Publishing (grafici-redattori) Produzione articoli (giornalisti) Archivio digitale Marketing e Vendite (commerciali) Contabilità e controllo di gestione (amministrazione/direzione) Sito WEB e multicanale (web master) Tipografia Multimedia: Radio e TV (partner) Interconnette i diversi sistemi Fornisce le funzioni mancanti Automatizza alcune operazioni Controlla l'avanzamento Gestisce l'intero flusso (workflow) Enterprise Service Bus Caso studio
La soluzione: gestione multicanale del processo di pubblicazione Definisce Il Timone della rivista Producono i Contenuti (articoli e fotografie) Timone Contenuti Redattore Capo-RedattoreDirettore Giornalisti Assegna Il Layout ad ogni pagina Compone le Pagine con gli Articoli importati Gestisce gli spazi pubblicitari RedattoreGrafico Esporta su applicativo di Desktop Publishing e genera PDF per tipografia Automatico Dalla rivista in PDF viene generato automaticamente il FLASH Sfogliabile e pubblicato on-line sul sito WEB che contiene anche gli articoli in formato WBB consultabile Archiviazione digitale (Tag, articoli, foto, video, audio,...) Permette la verifica automatica e la segnalazione di pagine incomplete e/o di contenuti non conformi Layout Grafico Caso studio 1 23 Assembla Rivista 4 Genera Rivista 6 Genera formati e metti on-line 7 Controllo Stato di avanzamento 5 8 Automatico
6 Definizione del Timone Definizione del Timone della rivista da utilizzare partendo da modelli predefiniti (ready-to-use) Caso studio Timone 1 Timone a 40 pagine Timone a 24 pagine Utilizzo di modelli predefiniti (ready to use) Interfaccia web semplice ed immediata: basta 1 solo click Possibilità di creazione, dalla stessa interfaccia, di ulteriori modelli
Preparazione dei contenuti: Articoli preparati con word processor a partire da modello strutturato. Import successivo Articolo – Documento ODT CollaboratoriGiornalisti Modello OTT Ez-Magazine mette a disposizione un modello OpenOffice Write (OTT) per gli articoli, diviso in campi strutturati Le informazioni strutturate sono importate nel CMS: Articoli Immagini Classificazioni (tag) Informazioni sugli autori Da qui possono essere modificate e gestite per i nuovi passi del processo Informazioni in eZ Caso studio Contenuti 2
Titolo dell'articolo Immagine/i Testo completo dell'articolo Numero e pagina Occhiello Caso studio Contenuti 2
Gestione Layout: Assegnazione stile a pagine Assegnazione ad ogni pagina di uno stile L'interfaccia grafica mostra gli stili disponibili e l'elenco delle pagine Per l'assegnazione dello stile basta un semplice trascinamento Caso studio Layout 3
Assemblaggio della rivista (Funzionalità) Importa articoli, gestisce il timone, compone pagine controlla correttezza e completezza dei contenuti Gestione Timone Composizione Pagine Caso studio Assembla Rivista 4 Import Articoli 1 2 3
Assemblaggio: Gestione del Timone Assegnazione del titolo di testata direttamente nel timone (edit in-line) Aggiunta di articoli e spazi pubblicitari (1 click) Modifica del contenuto del singolo articolo (1 click) Caso studio Assembla Rivista 4
Assemblaggio: Gestione delle Pagine Organizzazione delle pagine per trascinamento (drag and drop) Ricerca di articoli ed immagini dall'archivio Caso studio Assembla Rivista 4
Controllo Stato di avanzamento: Funzionalità Verifica dello stato di avanzamento della rivista come delle singole pagine e possibilità di intervento al volo Controllo delle singole Pagine Controllo dell'intera Rivista Caso studio Controllo Stato di avanzamento 5
Controllo Stato di avanzamento della Rivista Articoli in pagina (tra gli altri, compare il n. 6) Posizione in cui dovrebbe apparire l'articolo (box n. 7) Caso studio Controllo Stato di avanzamento 5
Controllo Stato di avanzamento della Pagina Titolo dell'articolo Numero di caratteri Caratteri in eccesso Tolleranza in caratteri Verifica immagine Stato Sommario controlli Caso studio Controllo Stato di avanzamento 5
Generazione della Rivista: Il processo Esportazione su applicativo di Desktop Publishing (es: Quark Xpress ) Elaborazione manuale e invio PDF per tipografia Elaborazione di quanto prodotto dal sistema in Quark Xpress Esportazione Generazione PDF Caso studio Genera Rivista Grafico
17 Generazione multiformato e multicanale Dalla rivista in formato PDF vengono generati i diversi formati per la visione on-line Pagine della rivista in PDF Invio al server Conversione automatica in formato FLASH...online! Ottimizzazione del PDF per il web Conversione in formato Flash Conversione in immagini a bassa risoluzione Invio al Server interno (per ragioni di sicurezza) Invio al server web dei vari vari formati (PDF, Flash, immagine) Caso studio Genera formati e metti on-line 7
Rivista on-line: naviga tra gli articoli nel sito Caso studio Genera formati e metti on-line 7
Rivista on-line: leggi il Flash sfogliabile Caso studio Genera formati e metti on-line 7
Funzionalità aggiuntive Sistema di billing integrato Caso studio e-commerce statistiche e informazioni di supporto alle decisioni perfetta integrazione con altri sistemi multimediali (radio, tv, web, cellulari)
L'innovazione tecnologica non basta. Occorre: BUSINESS INNOVATION ridefinire i processi di business (business process reengineering) ridefinire le relazioni aziendali, cambiando il modo in cui il settore esegue i processi a valore aggiunto (abbonamenti e vendite on- line, ecc.) ridefinire gli obiettivi di business estendendo il mercato (e-commerce, clienti lontani, nuovi clienti) sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie (es: apertura di nuovi canali di comunicazione) INNOVAZIONE TECNOLOGICA