Lesioni Blue Tongue Annalisa Santi, Marco Tamba - IZSLER - Centro Emiliano Romagnolo di Epidemiologia Vet.
Il quadro anatomo-patologico della BT nella pecora è sovrapponibile a quello della peste equina nel cavallo. I polmoni sono congesti, negli alveoli e nell'intero albero bronchiale è presente liquido schiumoso.
Sono presenti idrotorace, idropericardio ed emorragie subepicardiche. Edema polmonare Nelle forme a decorso più lento sui lobi polmonari si osservano petecchie emorragiche. Sono presenti idrotorace, idropericardio ed emorragie subepicardiche.
considerate patognomoniche Le emorragie alla base dell'arteria polmonare considerate patognomoniche da alcuni ricercatori Sono lesioni sottoendoteliali e possono essere meglio evidenziate se l'arteria è osservata in controluce.
Sono visibili in almeno il 95% dei casi di BT.
Emorragie sulla mucosa dell'omaso, all'apice delle papille del rumine e ovunque vi sia attività muscolare.
Sulla mucosa dell'omaso c'è una netta demarcazione fra le aree interessate e quelle normali ciò è probabilmente dovuto a un coinvolgimento selettivo del sistema circolatorio come avviene nella peste equina.
Lingua gonfia e ulcerata Petecchie
Lesioni muscolari: emorragie, accumulo di liquido gelatinoso di colore giallastro, depigmentazione, necrosi cui consegue calcificazione
L'effetto di queste lesioni diventa clinicamente visibile 2 o 3 settimane dopo la fase acuta, quando l'animale manifesta cachessia, torcicollo e difficoltà deambulatorie alterazioni osservabili anche un anno dopo l'infezione. Nel bovino non sono presenti alterazioni necrotiche a carico dei muscoli.
Le infezioni congenite sono responsabili di malformazioni fetali e aborti. Ipoplasia cerebellare Idroencefalo
LESIONI BLUETONGUE Testi: Centro Studi Malattie Esotiche - IZS di Teramo (www.izs.it/bluetongue/bluehome.html) Foto: FAO - EMPRES (Emergency Prevention System) www.fao.org/WAICENT/FAOINFO/AGRICULT/AGA/AGAH/EMPRES/GEMP/Resources/cs-bt-pm.html