1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PRESENTA S.P.IN. m e t h o d formazione linguistica integrata Oxford Centre Italia in collaborazione con: ITIS Giorgi – Milano Università di Victoria –
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
SCHOOL OF ADVANCED STUDIES
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Piattaforma integrata
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 INFRASTRUTTURE DI RETE PER NGAN PRONTO IL PROGETTO PER IL CATASTO NAZIONALE LA RELATIVA SPERIMENTAZIONE SU LINEE-GUIDA DELL ANFoV.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Formazione Neo-Assunti a.s
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
1 Approccio per un Training Framework for SDI Il Training Framework di HUMBOLDT Training actine workshop, Torino 14 Febbraio, Genova 15 Febbraio, 2011.
1 HUMBOLDT Training Action: Armonizzazione dei dati spaziali in INSPIRE Rivolta a tecnici dellinformazione Geografica degli Enti territoriali Workshop.
1 HUMBOLDT e larmonizzazione dei dati geografici : approccio e problematiche.
Anno di Formazione docenti
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre 2010 Ordine degli Ingegneri di Bologna, 26 novembre /22 Gabriele Tonelli consulente CNR IRPI
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Geo-Information in the Implementation of Net-based Distance Education for Environmental Decision-making Finanziato dalla Commissione EU Progetto Pilota.
Dott.ssa Antonella Poce
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
a cura di Francesco Lattari
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
Percorsi Abilitanti Speciali 2013/ Università di Torino
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
NaturNet Plus Computer Assisted Education for Environment Protection EMIRES.
Analisi Statistica dei dati nella Fisica Nucl. e Subnucl. [Laboratorio] 26/03/2015Analisi Statistica dei Dati in Fis. Nucl. e Subnucl. - G.Sirri1 Gabriele.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Compilazione del Curriculum Vitae
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Calendario PROBAT  Dal 1 marzo sui siti dei licei rete Probat VISIBILI descrittori della prova livello A, B  Dal 31 marzo sui siti dei liceii rete Probat.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Transcript della presentazione:

1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi - Sintesi dei risultati e commenti Training actine workshop, Torino 11 Maggio 2011 © 2011 HUMBOLDT Consortium

2 Training actine workshop, Torino 14 Febbraio, Genova 15 Febbraio, 2011 © 2011 HUMBOLDT Consortium HUMBOLDT Training Action: Armonizzazione dei dati spaziali in INSPIRE Rivolta a tecnici dellinformazione Geografica degli Enti territoriali Azione combinata in Regione Piemonte e Regione Liguria Workshop introduttivo (Torino e Genova) per presentare liniziativa, i contenuti dei corsi e concordare il percorso formativo Registrazione dei partecipanti al corso di formazione a distanza Il corso è rivolto a utenti di SDI e, più in generale utenti che si occupano di dati geografici eterogenei. In particolare, lazione formativa è indirizzata agli utenti finali, ai fornitori di dati e ai tecnici interessati allintegrazione e l'armonizzazione dei dati che sono coinvolti nelle iniziative INSPIRE, ma sarà anche utile per gli utenti e sviluppatori di applicazioni GIS.

3 Training actine workshop, Torino 14 Febbraio, Genova 15 Febbraio, 2011 © 2011 HUMBOLDT Consortium Il percorso formativo proposto INSPIRE: an introduction Introduzione alla Direttiva INSPIRE e il suo processo di implementazione Data Harmonisation: Basic concepts Concetti fondamentali di armonizzazione dei dati in generale e in particolare i concetti di schema translation. Data Harmonisation within the HUMBOLDT Framework and the HUMBOLDT scenarios Approccio per larmonizzazione in HUMBOLDT (modellizzazione dati) e tutorials sui processi di armonizzazione con gli strumenti di HUMBOLDT Procedures and Tools for Data and Metadata Harmonisation varie opzioni di strumenti sw disponibili per la trasformazione dei dati con relative caratteristiche e vantaggi Background knowledge ( 3 Moduli di formazione opzionali) Web services Metadata: concepts and standards Nature Conservation in INSPIRE

4 Training actine workshop, Torino 14 Febbraio, Genova 15 Febbraio, 2011 © 2011 HUMBOLDT Consortium Workshop introduttivo (Torino, 14 Febbraio, Genova, 15 Febbraio 2011) Registrazione entro 21 Febbraio (durante il workshop oppure on-line dal 17 Febbraio). GISIG ha comunicato singolarmente le passwords di accesso alla piattaforma Formazione a distanza sul blocco di corsi proposti e concordati (17 Febbraio - 20 Marzo, estesa a fine Aprile) Incontro finale (11 maggio 2011), in concomitanza con azione di formazione su NATURE-SDIplus Il calendario dellazione

5 Sito di riferimento per la e-learning action Fornisce accesso diretto alle risorse di formazione e ai Moduli formativi proposti Risorse

6 E-learning platform: Ospita i Moduli di formazione (in lingua inglese, ma alcuni moduli sono stati nel frattempo tradotti in italiano) Accesso personalizzato Monitoraggio dei progressi Formati: Testo, video (presentazioni con la voce), tests Modalità: Self learning Risorse

7 Forum di discussione: On-line Forum per condividere problemi, richieste di chiarimenti, risposte Permette interazione della classe Accesso personalizzato Risorse

8 Training actine workshop, Torino 14 Febbraio, Genova 15 Febbraio, 2011 © 2011 HUMBOLDT Consortium Scheda di partecipazione e valutazione da scaricare e inviare a GISIG entro Marzo 2011 (estesa al 10 Maggio) elenco dei corsi seguiti valutazione sui singoli corsi Commenti puntuali e suggerimenti per miglioramenti Scheda Validazione

9 Symposium GIS Ostrava 2011, January 2011 © 2011 HUMBOLDT Consortium Su richiesta, con formato da definire (ma standard sulla singola azione formativa), secondo le necessità dellEnte Non è un certificato di valutazione della conoscenza acquisita, solo un attestato di partecipazione allazione formativa Rilasciato solo a chi ha inviato/ invierà (entro 20 Maggio) la scheda di valutazione compilata, con lindicazione dei moduli seguiti e la durata complessiva presunta (dei moduli seguiti)ha inviato Inoltre il sistema dovrà aver registrato per ciascun modulo un Progress >80% e un tempo ragionevole di studio Certificato dal tutor dellazione in Regione Piemonte o da GISIG o da entrambi ? Fac Simile del certificato (click here)click here Certificato di Partecipazione

10 CONSIDERAZIONI RACCOLTE: Molto ben strutturati i moduli base La piattaforma è chiara e di semplice utilizzo Molto apprezzata le traduzioni in italiano di alcuni moduli Si richiede la possibilità di scarico delle slide per consultazione successiva Moduli molto lunghi e difficilmente inseribili nelle attività lavorative quotidiane HALE: sarebbe interessante seguire degli esempi pratici e didattici di utilizzo dello strumento HALE per iniziare ad orientarsi tra le funzionalità e capire meglio il suo funzionamento, questo soprattutto perché sappiamo che sarà utilizzato in altri contesti in cui verremo chiamati a lavorare Qualità audio dei video: alcuni sono piuttosto disturbati Sarebbe utile avere la possibilità di poter usufruire della piattaforma training anche in futuro Sarebbe utile avere un sommario dettagliato con breve descrizione dei diversi moduli

11 Grazie per il Vostro contributo e per lattiva partecipazione allazione formativa Giorgio Saio (GISIG) Training actine workshop, Torino 14 Febbraio, Genova 15 Febbraio, 2011 © 2011 HUMBOLDT Consortium