DONNE DI CAPO VERDE Studi di genere Studi migrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Famiglia.
Advertisements

Identità di genere.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Sociologia della famiglia
FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Cap.4-le scuole e la socializzazione
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Caratteristiche della fase adolescenziale
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
La famiglia ed i rapporti di parentela
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
Assessorato Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità Assessorato promozione politiche.
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
Le donne e la rinegoziazione delle identità
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
13 gennaio 2014 IL CONTRIBUTO DELLE DONNE ALL INNOVAZIONE NEL SETTORE PUBBLICO E NEL SETTORE PRIVATO.
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
La Famiglia Italiana.
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
educazione all’affettività e identità di genere
LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME
MISURE DI FECONDITA’ Tasso generico di natalità x x-1 x+1 età t t-1
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Genetica mendeliana e alberi genealogici
CONOSCERE LA COMUNITA Il MMG al centro di una rete di relazioni Dott. DarioBonetti e dott. Mauro Manfredini.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
GENITORI E FIGLI.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Pensando alla gravidanza..
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
E. Allegri Corso Provincia di Torino - Istituto Emmeci, Torino 1.
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Gli adolescenti e la famiglia
“... Gli uomini non sono solo se stessi: essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, essi sono anche l'ambiente in cui sono nati, il focolare della città.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Le donne come popolazione migrante
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
La famiglia: un’istituzione che cambia
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Salerno 9 maggio 2015.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
1.1 LA DONNA NEL TEMPO Dalla Vergine Maria ai nostri giorni.
Recitiamo l'Angelus.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
L’ EDUCAZIONE FAMILIARE ALLA PROVA: EDUCARE UN BAMBINO STRANIERO
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Le strutture di parentela.
LE FAMIGLIE OGGI: COMPITI E PROCESSI DI PROTEZIONE Prof.ssa Paola Bastianoni.
LA MADRE DELLA MADRE. GENEALOGIA DELLE CURE MATERNE
Sviluppo dei bambini sordi
La questione gender Una sfida antropologica.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Coppia e Famiglia come Relazione sociale Marco Ingrosso.
Essere immigrati: aspetti psicologici Adattamento psicologico vs. stress Fattori che causano lo stress e disagio degli immigrati vs. fattori che aiutano.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Martina Giuffrè | Università degli Studi di Sassari
Transcript della presentazione:

DONNE DI CAPO VERDE Studi di genere Studi migrazione Storia orale e memoria Antropologia della parentela Antropologia dialogica Studi su identità Relazione tra globale e locale Gli studi su Capo Verde

Struttura sociale tradizionale di Santo Antão Presenza di figli e di genitori di “criação”

Struttura sociale tradizionale di Santo Antão Santo Antão come società matrifocale

Matrifocalità organizzazione sociale in cui la madre detiene un ruolo centrale da un punto di vista strutturale, culturale e affettivo e dove la diade madre-figlio diviene relazione primaria rispetto a quella coniugale

Struttura sociale tradizionale di Santo Antão Assenza dei padri e ruolo centrale della donna nella famiglia

Struttura sociale tradizionale di Santo Antão Poligamia di fatto o poligamia informale

Struttura sociale tradizionale di Santo Antão Educazione severa dei bambini e scarso accesso all’ educazione scolastica per le donne

Struttura sociale tradizionale di Santo Antão Differenziazione tra mulher e maes de filhos di un uomo

Struttura sociale tradizionale di Santo Antão Donna come perno economico della famiglia e attività di “negocio”

Il modello tradizionale delle relazioni di genere a Santo Antão Codice comportamentale tradizionale: verginità, aspirazione al matrimonio

Il modello tradizionale delle relazioni di genere a Santo Antão Fare figli come forma di “rispetto” del proprio uomo

Il modello tradizionale delle relazioni di genere a Santo Antão Forte modello di dominazione maschile

Il modello tradizionale delle relazioni di genere a Santo Antão Donne come: depositarie delle tradizioni intermediarie con il soprannaturale e la morte intermediarie nelle relazioni di genere intermediarie con l’immaginario