SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio
UN UNICO METODO PER ENTRAMBE LE MATERIE? Sì, poiché occorre imparare a pensare anche la Storia, come affermava Benedetto Croce. Insomma, in entrambe le materie occorre imparare a : problematizzare ciò che si studiaproblematizzare ciò che si studia confrontarsi con la complessità del mondoconfrontarsi con la complessità del mondo
LA PAROLA-CHIAVE NELLO STUDIO LICEALE E: SPIRITO CRITICO. COSA SIGNIFICA? COME SI ACQUISISCE? Comprendendo, in ogni modulo* studiato (che rappresenta un problema da affrontare), quali siano gli elementi centrali e quali quelli marginali o derivati. Costruendo, passo dopo passo, uno strumentario di base, composto da definizioni, termini, schemi, concetti essenziali che devono essere costantemente presenti nella mente. Abituandosi a smontare (analisi) i moduli studiati nei loro componenti di base e a rimontarli (sintesi) secondo angolature differenti suggerite dai temi stessi, utilizzando lo strumentario di cui sopra. Gradualmente, elaborando propri giudizi sulla base degli strumenti tecnici via via acquisiti. * Il programma si compone di moduli elaborati dallinsegnante; ogni modulo è costruito attorno ad uno snodo problematico, che conferisce forma e significato allintera trattazione. Lelenco dei moduli e la loro articolazione è presentato nel tesario.
CONOSCENZE (= Sapere) (PER I CONTENUTI SPECIFICI VEDI I TESARI) Periodizzazioni e contestualizzazioni cronologiche e geografiche dei temi studiati Contestualizzazione politica, sociale, economica dei temi studiati Eventi, personaggi, date essenziali Continuità e discontinuità dei temi studiati rispetto ai temi precedenti Rapporti di causa-effetto di lungo, medio, breve periodo Aspetti di metodologia della ricerca storico-filosofica Contenuti di documenti, fonti e pagine originali Aspetti di storia delle idee e della mentalità Significato della terminologia tecnica specifica
CAPACITA (= Essere) Memorizzazione Ragionamento consequenziale Analisi (cogliere gli elementi di base di un tema) Sintesi (ricostruire relazioni complesse) Comprensione e rielaborazione di testi Collegamento e confronto di temi Interesse personale ed empatia
COMPETENZE (= Saper fare) Confrontare criticamente e attualizzare temi depoche diverse Istituire percorsi trasversali tra i temi studiati Verificare lordine logico e/o cronologico dei procedimenti mentali seguiti Tracciare mappe concettuali dei temi studiati Analizzare e comprendere documenti, fonti, testi critici Utilizzare unespressione adeguata e personalizzata Formulare giudizi personali sui temi di studio Sostenere oralmente tesi studiate e riflessioni personali Eseguire saggi brevi e temi dargomento storico e/o filosofico Eseguire test scritti con quesiti a trattazione sintetica Utilizzare strumenti multimediali ed informatici utili allo studio