I Controlli secondo il Reg CE 834/07 Padova, 17 novembre 2008 A cura di Francesco Ruzzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come è impostata la nuova normativa?
Advertisements

I sistemi di controllo e tutela delle produzioni Bio
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Regolamento del Consiglio 110/2008/CE,
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
PARMA E IL BIOLOGICO SEMINARIO Formazione ed informazione sulle certezze e problematiche del Biologico a Parma Corte di Giarola 26 gennaio 2005.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
l'alternanza scuola lavoro
WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani: il campo di applicazione R.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Corso di aggiornamento Ispettori Milano 26/03/2009
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
La tutela dei dati personali
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
La semplificazione dei costi dei Fondi Strutturali: aspetti normativi e indicazioni derivanti dalla nota COCOF/09/0025/ Settembre 2012.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
ISISS “Novelli” di Marcianise
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
La nuova normativa europea per lagricoltura biologica Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre Corte Benedettina –
Regolamenti (CE) 834/ / /2008.
LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre 2008 Corte Benedettina – Legnaro.
WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA
Preparazione alimentare Novità introdotte dal Reg. 834/2007/CE
(Intesa 24/07/2012) A cura della prof.ssa Piras Giusi.
LACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LINFANZIA. Che cosè laccreditamento Un processo previsto dalla Legge 328/00 Ampiamente usato in Regione Lombardia per.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Le opportunità e gli obblighi per l’agricoltura biologica
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
LA TRACCIABILITÀ DELLA FILIERA BIO L’IMPORTANZA DI CONTROLLI E CERTIFICAZIONE (Baglio Biesina, Marsala 5 Giugno 2015) Claudio Salaris.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

I Controlli secondo il Reg CE 834/07 Padova, 17 novembre 2008 A cura di Francesco Ruzzi

Cosa cambia nel sistema di controllo? E richiesta solo la conformità e non laccreditamento alla norma EN La situazione si è diversificata in relazione alle disposizioni nazionali adottate dagli Paesi membri. In Italia, così come in molti altri Paesi, la valutazione di conformità è stata effettuata direttamente dal Mi.P.A.F. In Francia, invece, laccreditamento EN è da molti anni pre-requisito obbligatorio ai fini del rilascio dellautorizzazione da parte dellAutorità Competente. Agli Organismi di controllo privati è richiesto obbligatoriamente laccreditamento EN 45011, la norma di riferimento per la valutazione di competenza e terzietà degli enti di certificazione di prodotto/processo/servizio. (comma 5 lett.c) OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi Comunicazione MiPAF del 7/11/08 che a partire dal 1/1/2009 gli OdC privi dei requisiti necessari non accreditati sono da considerarsi a tutti gli effetti privi dei requisiti necessari per lo svolgimento dellattività di certificazione nel settore dellAB anche le certificazioni emesse!? (comunicazione a tutti gli operatori)

Cosa cambia nel sistema di controllo? Non è previsto alcun criterio di programmazione basato sullanalisi dei rischi. LOrganismo di Controllo è obbligato ad effettuare un controllo completo almeno una volta lanno, indipendentemente dalla tipologia e dal livello di rischio delloperatore. Le ispezioni devono essere programmate sulla base di una analisi dei rischi, garantendo comunque una verifica completa annuale più eventuali verifiche straordinarie prevalentemente non annunciate. In ogni caso, è necessario effettuare almeno una verifica completa ogni anno, con la sola eccezione dei punti vendita e grossisti dove la frequenza dei controlli può essere minore. (art.27, comma 3 – Reg CE 889/08 art.65 comma 4) OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi

Cosa cambia nel sistema di controllo? Le analisi sono esplicitamente richieste solo nel caso il tecnico controllore sospetta il possibile impiego di prodotti non conformi. I controlli e le analisi sono svolti sia per verificare la conformità del processo produttivo che per prevenire o dimostrare eventuali contaminazioni accidentali. (Reg CE 889/08 art.65 comma 2) Tutte le strutture utilizzate da un operatore nellesercizio della sua attività POSSONO essere ispezionate con cadenza correlata ai rischi connessi OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi NEW!!!! Nel caso della valutazione del rischio di inosservanza delle norme, lOdC effettua visite di controllo a campione a SORPRESA! Controllo rinforzato

Cosa cambia nel sistema di controllo? la tracciabilità è riferita solo per il ciclo di produzione (specificatamente solo per i prodotti animali) ….il SdC permette la tracciabilità di ogni prodotto in tutte le fasi della produzione, preparazione e distribuzione……… (art.27 comma 13) OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi

Cosa cambia nel sistema di controllo? OBBLIGO DELLA TARIFFA …pagando il contributo alle spese di controllo gode delle garanzia di accesso al SdC TASSA Introdotto il concetto di TASSA …. …..Gli operatori che pagano una ragionevole tassa a titolo di contributo alle spese di controllo sono coperti dal SdC (art.28 comma 4) OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi … dunque ammissibile la sospensione del servizio se loperatore non paga!!! 4. Member States shall ensure that any operator who complies with the rules of this Regulation, and who pays a reasonable fee as a contribution to the control expenses, is entitled to be covered by the control system.

Cosa cambia nel sistema di controllo? Non è previsto nulla al riguardo.Ai fini dellemissione dei documenti di certificazione potranno essere sfruttati i vantaggi offerti dalla certificazione elettronica (vedi ad esempio firma elettronica dei documenti). (Art.29 comma 3) OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi Documenti per la Certificazione

Cosa cambia nel sistema di controllo? Format di certificato previsto solo per le produzioni importate da Paesi Terzi Nelle misure dattuazione è proposto un format con le indicazioni minime obbligatorie da riportare in tutti i Certificati di conformità rilasciato dagli OdC autorizzati. (art.29, comma 1) OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi Documenti per la Certificazione

Cosa cambia nel sistema di controllo? per gli Agricoltori Lonere della verifica circa leffettiva necessità è tutta a carico dellOrganismo di Controllo. Gli operatori devono conservare i documenti giustificativi che attestano la necessità di ricorrere ai prodotti ammessi per la concimazione, ammendamento, difesa delle colture. OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi

Cosa cambia nel sistema di controllo? per gli Agricoltori oggi non sono chiaramente identificate le sostanze organiche da considerare nel calcolo del carico di azoto per ettaro. Il limite massimo dei 170 kg di azoto per anno/ettaro di SAU si applica esclusivamente all'impiego di letame, letame essiccato e pollina, effluenti di allevamento compostati inclusa la pollina, letame compostato ed effluenti di allevamento liquidi OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi

Cosa cambia nel sistema di controllo? per gli Agricoltori oggi non sono chiaramente identificate le sostanze organiche da considerare nel calcolo del carico di azoto per ettaro. Il limite massimo dei 170 kg di azoto per anno/ettaro di SAU si applica esclusivamente all'impiego di letame, letame essiccato e pollina, effluenti di allevamento compostati inclusa la pollina, letame compostato ed effluenti di allevamento liquidi OGGI Reg. CEE 2092/91 DOMANI Reg. CE 834/07 a cura di Francesco Ruzzi