LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre 2008 Corte Benedettina – Legnaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornata di studio sul progetto “Cerealicoltura Biologica” (Biocer)
Advertisements

Come è impostata la nuova normativa?
Attività agricola e zootecnica nel 2010:
La gestione produttiva delle denominazioni dorigine nellambito della liberalizzazione dei mercati: problematica del settore vinicolo David Thual Reggio.
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani: il campo di applicazione R.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
L’UNIONE EUROPEA.
Simulazione di una sessione plenaria. La vostra missione in 6 tappe 1.Studiare il parere 2.Redigere e trasmettere i vostri emendamenti 3.Prepararsi alla.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
VENTANNI DEL SISTEMA COMUNITARIO DOP e IGP: bilanci e prospettive future Roma, Istat – Aula Magna, 18 settembre 2012.
Giulio Barcaroli Comitato metodologie 17 novembre 2010 La pianificazione delle attività seminariali in Istituto.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
1 IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA NELLA DISPOSIZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E NEI RAPPORTI CON LA SOCIETÀ DI REVISIONE TORINO, 14 APRILE.
AGGIORNAMENTO NORMATIVA 2 RUOTE A MOTORE
Pagamenti eseguiti nel 1992 (elaborazione 1997) per settore e per Stato membro beneficiario (milioni di Ecu)
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Nereo Bortot La programmazione dei lavori per il prossimo Programma Statistico Nazionale Seconda giornata – 25 giugno 2009 Aspetti strategici e organizzativi.
Le Regioni verso Il 6°Censimento Generale dellAgricoltura Riflessioni sulla realtà ligure Stefano Morassutti Regione Liguria Direzione Centrale Programmazione.
Certificazioni e marchi BIO
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Apo-Conerpo Bologna 26 giugno Il quadro legislativo sullimmissione in commercio degli agrofarmaci: effetti sulla disponibilità di SA Dir. 91/414/CEE.
1 Principali aspetti riforma, Strategia Nazionale, disposizioni transitorie per adeguamento P.O. 2008, misure ambientali, rapporti OCM/Sviluppo Rurale.
La nuova normativa europea per lagricoltura biologica Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre Corte Benedettina –
Legnaro (PD) WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani Fabrizio.
vino biologico tra regole e innovazione
Regolamenti (CE) 834/ / /2008.
I Controlli secondo il Reg CE 834/07 Padova, 17 novembre 2008 A cura di Francesco Ruzzi.
Giornata divulgativa FEDERBIO Legnaro (PD) 17 novembre 2008 Alberto Manzo Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ufficio SACO X - Agricoltura.
WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA
Preparazione alimentare Novità introdotte dal Reg. 834/2007/CE
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
La cittadinanza europea
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
L'HEALTH CHECK DELLA PAC contenuti e prospettive per la PAC del futuro
I prodotti a qualità regolamentata nel settore agroalimentare
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
Le misure per la competitività della filiera agroalimentare Farra di Soligo 16 ottobre 2014.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Il mercato biologico in Italia: le prospettive e le debolezze
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
I GAL nella programmazione
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
I quattro siti di coltivazione selezionati
La revisione della normativa sul vino bio la normativa europea sulla vinificazione biologica: prima revisione Cristina Micheloni AIAB Enovitis in campo.
Manuale di legislazione agraria
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
“Semplificazione della P.A.C.” Roma, 23 marzo 2007 Settore: ortofrutta SALA MARCORA III PIANO Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
1 Le informazioni per le aziende biologiche nella RICA Carlotta Valli & Paola Doria INEA LE POLITICHE PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL SOSTEGNO DELL'OFFERTA.
Transcript della presentazione:

LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani 17 novembre 2008 Corte Benedettina – Legnaro (PD) Francesco Riva (CRA-RPS /Mipaaf SACO X) Prospettive per la regolamentazione del vino biologico

/ Per superfici e per produzioni lItalia si attesta al primo posto in Europa. / Ne deriva il ruolo da leader che il nostro Paese deve avere nel proporre gli indirizzi che lEuropa deve seguire nella predisposizione della regolamentazione

Superfici coltivate a VITE con metodo biologico in alcuni Stati Membri UE anno 2007 (SAU in Ha)

Andamento delle Superfici coltivata a VITE con metodo biologico in Italia (SAU in Ha) fonte SINAB

Andamento del numero di trasformatori di UVA da agricoltura biologica in Italia

LA SITUAZIONE ATTUALE / Fino al 31 dicembre 2008 la vinificazione, quindi la fase di produzione del vino, è un processo escluso dallambito di applicazione del Reg. (CEE) n. 2092/91 per la non applicabilità della lista degli additivi di cui allallegato VI. / Fino ad oggi la corretta dicitura in etichetta è: VINO OTTENUTO CON UVE PRODOTTE CON IL METODO DELLAGRICOLTURA BIOLOGICA affermando pertanto che la fase di certificazione si ferma alla produzione di uva

Lo scenario futuro / Con il Reg. CE 834/07 ( Consiglio ) il vino è stato inserito nellambito di applicazione ( non OCM ma nel rispetto dello stesso ); / Nella riunione di dicembre dello SCOF è prevista una breve presentazione dei primi risultati del progetto europeo ORWINE; / Nella prossima primavera sarà avviata, sempre in ambito SCOF, la discussione per la predisposizione della regolamentazione specifica ( 889/08 o Reg. ad hoc? ); / Per la vendemmia 2009 potrebbe ( 2010 dovrebbe ) essere pronta la nuova regolamentazione comunitaria.

Gruppo di esperti Vino biologico / Il Mipaaf ha costituito nel dicembre 2007 un Gruppo di Esperti per predisporre un contributo utile alla stesura della regolamentazione CE. / Al Gruppo partecipano tutte le rappresentanze di settore / Il Gruppo è al termine dei propri lavori e tra breve sarà pronto un documento organico ufficiale del Mipaaf che rappresenterà la posizione italiana sulle modalità e le tecniche ritenute ammissibili per la produzione di vino biologico. / Il documento ufficiale sarà pubblicato nelle news del SINAB.

Tematiche del Gruppo di Esperti / elenco degli additivi e coadiuvanti ammissibili (lista positiva); / elenco delle tecniche di trasformazione da escludere (Lista negativa); / limiti specifici per la solforosa; / problematica degli arricchimenti; / deroga per luso di scorze o bucce di lievito non Biologici; / Utilizzo di contenitori e/o tappi in plastica; / disciplinare nazionale consolidato

GRAZIE PER LATTENZIONE Dott. Paolo Torrelli – Dott. Francesco Riva