Graziella e Pina Campagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Advertisements

Raccontiamo storie.
Il Giudice Giovanni Falcone
Aldo Moro.
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
PROGETTO LEGALITA’ “IO… TU… NOI”
A CURA DELLA CLASSE III SEZ. D
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
La strage delle donne in Italia
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
La legalità in Italia.
UNA "ROSA" TRA I MILLE ISTITUTO PROFESSIONALE “Luigi Einaudi” - LODI
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
La dignità delle donne…siciliane
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Presentazione di Libera
LA MAFIA ITALIANA.
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Progetto Legalità Referente: Prof.ssa Marino Annamaria
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
GLOBALIZZAZIONE.
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
. . . una storia come tante.
DONNE E MAFIA Un rapporto complesso.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
BORIS GIULIANO 22 Ottobre 1930 –21 Luglio 1979 Angelelli Giulia.
JOSEPH OLIVA 2 A GIORGIO AMBROSOLI “È indubbio che, in ogni caso, pagherò a molto caro prezzo l'incarico: lo sapevo prima di accettarlo e quindi non mi.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
Leggete la domanda, provate a trovare la risposta e dopo, "SOLO DOPO” guardate il risultato finale. NON E' UNA DOMANDA TRABOCCHETTO. Se vi può tranquillizare,
Adina Gabriela Timis 2^A
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
GAETANO COSTA Gaetano Costa è stato un magistrato italiano ucciso dalla mafia. Procuratore Capo di Palermo all'inizio degli anni ottanta. Fu assassinato.
La vita di Mario D’Aleo. Biografia Mario d’Aleo Nasce a Roma il 16 febbraio del 1954 Mario d’Aleo, un ragazzo semplice, allegro e spensierato, ben voluto.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato.
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
2° Circolo Didattico di Quarto Na. 21 Marzo In occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
INIZIA IL NOSTRO GIALLO E COME SI DICE;LASCIATE OGNI SPERANZA…… OVVIAMENTE SCONSIGLIATTO PER I PAUROSI. AH E SE SIETE SCHIZZINOSI BEH….MORIRETE DI PAURA1.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
LISABETTA DA MESSINA...ai giorni passati di SIMONE CARDELLA Liberamente tratto da «Decameron» di Giovanni Boccaccio.
- Voglio sapere una cosa sola – disse il maresciallo - me la dici e ti lascio subito andare a vendere le panelle ai ragazzi: chi ha sparato? – Perché –
Transcript della presentazione:

Graziella e Pina Campagna

Il 12 dicembre 1985, a soli diciassette anni, Graziella Campagna lavorava presso la lavanderia «Regina» di Villafranca Tirrena in provincia di Messina. Un giorno la giovane trovò, nella tasca di una giacca che stava per stirare, un biglietto e pensò bene di contattarne il proprietario per avvisarlo del ritrovamento. Conobbe, così, colui che, dopo anni e anni di processo, venne riconosciuto l’esecutore materiale del suo assassinio. Il 12 dicembre 1985, a soli diciassette anni, GRAZIELLA CAMPAGNA fu uccisa con cinque colpi di fucile a canne mozze sparati da brevissima distanza.

Il mafioso palermitano Gerlando Alberti jr Il mafioso palermitano Gerlando Alberti jr. e il suo complice Giovanni Sutera sono stati condannati per l’omicidio della giovane. Per favoreggiamento sono state condannate sia la titolare della lavanderia che la collega di Graziella. La giovane Graziella fu trovata uccisa a Forte Campone la località del messinese in cui era nata e nel luogo in cui fu ritrovata è stata apposta una lapide in memoria.

Durante tutti i lunghi anni del processo, la sorella Pina e il fratello Piero, dell’Arma dei Carabinieri, hanno seguito ogni fase processuale fino alla definitiva condanna dei responsabili del delitto. Ancora oggi, dopo 25 anni dal feroce delitto, Pina Campagna è impegnata in prima linea per non far dimenticare la sorella Graziella, vittima innocente di criminali mafiosi. Pina Campagna ,membro attivo della Fondazione dei familiari delle vittime delle mafie è un valido esempio di donna siciliana coraggiosa ed impegnata nella lotta per la sconfitta del potere mafioso