1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Importanti attori dell’area
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Premiamo le idee che volano alto
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Obiettivo Business plan
Università degli Studi di Milano
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
trasferimento tecnologico
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Dall’Accademia all’Impresa:
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
MACFRUT 2012 Novità varietali e protezione dei diritti del costitutore e degli aventi diritto – Stato dellarte Cesena, 26 settembre 2012 Servizio Valutazione,
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
Tre Regioni leader in Europa
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto. Introduzione: la funzione degli incubatori” Dott.ssa Ornella.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Iniziative di promozione e supporto alle start up: Incubatori e Business Competition (lavori.
InnWork Incontra la tua opportunità 30 ottobre 2013 UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE ANCONA IW 13.
Transcript della presentazione:

1 Spin-off universitari Una introduzione

2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare un NUOVO BUSINESS utilizzando le conoscenze accu- mulate da una precedente esperienza scientifica, svolgendo il proprio lavoro.

3 Lo Spin-off Accademico o da Ricerca Un docente o ricercatore (anche uno studente), sulla base di una più o meno lunga esperienza di attività di ricerca scientifica, decide di sfruttare in proprio uno o più risultati scientifici, che opportunamente trasformati potranno diventare interessanti tecnologie applicabili con vantaggi economici: –al miglioramento di prodotti/servizi attuali oppure, –allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi oppure, –al miglioramento dellefficienza di un processo produttivo.

Valorizzazione Economica dei Risultati Scientifici PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI ATTIVITA SCIENTIFICA ALLINTERNO DELLUNIVERSITA FINANZIAMENTI PRIVATI E PUBBLICI NASCITA DI UNA NUOVA IDEA DI BUSINESS 1 RISORSE FINANZIARIE PRIVATE TEST TECNICI (Dipartimenti + Lab) TEST ECONOMICI (Business Plan) 2 NUOVI INCENTIVI SCIENTIFICI 3 D2 COMMERCIALIZAZIONE DEI RISULTATI SCIENTIFICI 5 SVILUPPO TECNICO DI UN NUOVO PRODOTTO, RICERCA DI COMPETENZE COMPLEMENTARI, RICERCA DI FINANZIAMENTI, SVILUPPO DELLA PROPRIETA INTELLETTUALE, SVILUPPO DEL PROTOTIPO, ECC. 4 D1 FONDO CHIUSO REGIONALE PER LA INNOVAZIONE

5 COMMERCIALIZZAZIONE DEI RISULTATI SCIENTIFICI – INCUBATORE DIMPRESA Come funziona unIncubatore di Idee Imprenditoriali INCUBATORE DI IDEE IMPRENDITORIALI TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE BREVETTISPIN-OFF ACCADEMICI NASCITA DI IDEE IMPRENDI- TORIALI D1D2 IDEE DI BUSINESS MATURE CON ALTA PROBABILI TA DI SUCCESSO ?

6 La Valorizzazione Economica della Conoscenza Tecnica e Scientifica creare le condizioni perché nascano NUOVE IDEE DI BUSINESS tra studenti, dottorandi, giovani ricercatori (continue attività di promozione e sensibilizzazione); sostenere con offerta di adeguati servizi per linnovazione e con risorse finanziarie le IDEE DI BUSINESS che mostrano unalta probabilità di successo; sviluppare unadeguata politica di protezione e di valorizzazione della proprietà industriale (brevetti); facilitare lacquisto oneroso di alcune idee di business ormai mature e selezionate da parte di imprese già operative (trasferimento effettivo di tecnologie); promuovere e sostenere la nascita e lo sviluppo di spin-off accademici e da ricerca.

7 Il supporto allo Spin-off – Start-up Il Dipartimento Il servizio di supporto brevettuale dellUniversità Lincubatore di idee universitario I Parchi scientifici (Incubatori dimpresa, provider di servizi di tutoraggio La Camera di Commercio Le Associazioni imprenditoriali I progetti -> MIP mettersi in proprio Le risorse regionali – I finanziatori –Venture capitalist –Business angels

8 Le 5 regole doro dello Spin-off – Start-up Il team Il prodotto Il mercato Non basta avere una idea brillante e dei clienti: occorre avere la struttura organizzativa adatta. Le strutture organizzative sono fatte di persone che devono essere Motivate Preparate