Mip: mettersi in proprio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
SEMINARIO CdS BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA FINANZA AGEVOLATA Dr.ssa Domenica Virzì 7 novembre 2003.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
IG Imprenditoria Giovanile
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Percorsi Integrati per la Creazione d’Impresa
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Premiamo le idee che volano alto
COME TRASFORMARE UNIDEA IN UNIMPRESA A cura di:. È uno spazio attrezzato in grado di ospitare e accompagnare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Il Finanziamento dell’ Impresa
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
FINALITA e RISULTATI DEL BANDO. IL SISTEMA IMPRENDITORIALE MILANESE IL SISTEMA IMPRENDITORIALE MILANESE Le piccole imprese vengono oggi considerate la.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 IL CONTRIBUTO DEL PRESTITO DONORE REGIONALE ALLO SVILUPPO DELLIMPRENDITORIALITA FEMMINILE (Pržno, ottobre 2008) Relatore: Dott. Antonio Secchi.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
LA LOMBARDIA PER IL COMMERCIO E LATTRATTIVITÀ 29 novembre 2013.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Transcript della presentazione:

Mip: mettersi in proprio Sportelli Creazione Impresa D3 800 146 766 - www.mettersinproprio.it 11 gennaio 2005 Marco Manero (Provincia di Torino) Francesca Vanzetti (Codex – agenzia di sviluppo)

Premessa MIP è un servizio promosso dalla Provincia di Torino finalizzato a sostenere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese Il servizio è completamente gratuito in quanto finanziato con risorse del FSE (POR Obiettivo 3 – Misura D3), della Regione Piemonte e del Ministero del Lavoro

Premessa Il servizio Mip è realizzato da un’associazione temporanea d’imprese: Capofila: Codex - Agenzia di sviluppo Partner tecnico-scientifici: Bioindustry Park, Environment Park, I3P: incubatore del Politecnico, Virtual Reality e Multimedia Park Partner associazioni di categoria: Ascom, CNA Associazione, Impresa Verde Partner società di consulenza: Dasein, Poliedra

Chi può accedere a Mip Possono accedere tutte le persone che intendono avviare una nuova impresa nella provincia di Torino Non possono accedere i soggetti che non intendono creare un’impresa (associazioni, circoli, attività professionali, …) o che sono già imprenditori nello stesso settore …

Chi può accedere a Mip Non possono fruire del servizio i progetti d’impresa che insistono sui “settori sensibili”: agricoltura, pesca, agroalimentare, fibre sintetiche, industria automobilistica, della costruzione navale, siderurgica, carboniera e trasporti

I servizi offerti Informazione e orientamento su lavoro in proprio, business plan, settori di attività, legislazione attraverso sito internet, numero verde, pubblicazioni Accoglienza (tutor): prima consulenza per verificare l’esistenza di un’idea d’impresa e offrire consigli su come trasformarla in progetto (solo previo appuntamento tramite numero verde o sito)

I servizi offerti Accompagnamento da parte del tutor e di consulenti specialistici per verificare la fattibilità del progetto imprenditoriale e elaborare il business plan Formazione con interventi brevi in orario pre-serale per trasmettere competenze necessarie alla gestione dell’impresa

I servizi offerti I piani d’impresa elaborati vengono sottoposti ad esame da parte della Provincia che si esprime in merito alla loro validazione Le imprese nate in seguito al percorso illustrato, il cui business plan sia stato validato, possono fruire di tutoraggio fino ad un massimo di 2 anni dopo l’avvio e sono coinvolte nel “club degli imprenditori”

Sintesi percorso Validazione Accoglienza Accompagnamento Business plan Avvio Impresa Tutoraggio

Durata del percorso Il percorso dall’accoglienza all’accompagnamento, in considerazione del lavoro che deve essere effettuato, richiede un po’ di tempo. In media, un percorso tipo dura circa tre mesi, ma può variare in funzione della disponibilità di tempo e di informazioni da parte del futuro imprenditore, del numero di persone coinvolte, del tipo di attività, ecc.

Dove è Mip 12 Sportelli Mip in provincia di Torino Torino (3), Castellamonte, Chivasso, Ivrea, Moncalieri, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Santena, Settimo

Agevolazioni collegate a Mip Solo per imprese che si costituiscono con Mip Linea 4 – Misura D3 Contributo per le spese di avvio: fino ad un massimo di 5.164 € per impresa Assegno di sostegno al reddito dell’imprenditore pari a 464€/mese, concesso per 6 mesi e per max 5 soci (solo soci operativi, che hanno seguito il percorso e sono individuati nel BP)

Agevolazioni collegate a Mip Solo per imprese che si costituiscono con Mip e si localizzano in aree obiettivo 2 o phasing out Misura 4.2.a DOCUP Contributo a fondo perduto: 25% investimento, fino a 50.000 € max Finanziamento: a tasso zero per il 60% dell’investimento fino a 300.000 € max, alle condizioni di mercato per il 15% dell’investimento. Restituzione in 60 mesi

Alcuni dati (12/12/02 – 30/11/04) Contatti 10850 (numero verde, sito, eventi) Accoglienza 3190 progetti 4850 persone coinvolte nei progetti 56 % uomini, 44 % donne 51.5% diplomati, 23.5% laureati 36% tra 18 e 30 anni, 41% fra 30 e 40 anni, 23% > 40 anni 69% occupati, 31% non occupati

Alcuni dati (12/12/02 – 30/11/04) Business plan 328 Imprese avviate 280 Soci coinvolti 492 56% uomini, 44% donne 52% diplomati, 26% laureati 32% fra 18-30 anni, 47.5% fra 30 e 40 anni, 21% > 40 anni 72% occupati, 28% non occupati

Alcuni dati (12/12/02 – 30/11/04) Forma societaria 280 imprese 47% impresa individuale o familiare 33% società di persone (snc + sas) 16% società a responsabilità limitata (srl) 4% cooperative

Alcuni dati (12/12/02 – 30/11/04) Settori di attività 280 imprese 34 % artigianato 30 % commercio 19 % servizi alle imprese 8 %servizi alle persone 4 % bar - ristoranti - vinerie 1 % industria 0.5 % turismo 3.5 % altro

Alcuni dati (12/12/02 – 30/11/04) Domande di agevolazione presentate 385 Linea 4 – misura d3 236 Misura 4.2a docup 120 Legge regionale 22/97 24 Linea 2 – misura E1 2 Altro 3

… le risposte possono essere diverse Perché mettersi in proprio … le risposte possono essere diverse … la possibilità di fruire di finanziamenti e contributi pubblici non si è fino ad ora dimostrata sufficiente!!

Le candidature possono essere presentate ... e per cominciare Se hai un idea d’impresa … partecipa al concorso “Premia l’idea” www.mettersinproprio.it Le candidature possono essere presentate fino al 15 gennaio 2005