INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Advertisements

Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Gestione Input Output A. Ferrari.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Perché le interruzioni?
Il Sistema Operativo.
Gestione del processore
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Operating System Concepts
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione Politecnico di Milano © William Fornaciari Tecniche di gestione.
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
CALCOLATORI ELETTRONICI
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Il livello analogico digitale Lezione 3_4 Chip delle CPU e Bus.
1 Gestione del processore Il modello a processi sequenziali.
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo Politecnico di Torino
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Ingresso/Uscita u Materiale in: –Queste trasparenze, non basta il testo! –Tanenbaum 2.4.1, 5.6.4, 5.6.5,
GLI INTERRUPT PAG..
Informatica per medici
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
La gestione dellinput/output Poiché i dispositivi esterni hanno una struttura difforme da quella di un processore, ciascuna periferica necessiterà di una.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
2. Hardware Componenti di base di un computer
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
Il Calcolatore Elettronico
L'ambiente informatico: Hardware e Software
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Architettura degli elaboratori
PIC 8259 PROGRAMMABLE INTERRUPT CONTROLLER
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
Struttura di un SO Menu Struttura SO Algoritmo Programma Processo
1.1 Sistemi di elaborazione
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Sistema Operativo (Software di base)
Gli interrupt Quando una periferica richiede attenzione alla cpu genera un segnale detto di interrupt.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Sistemi Elettronici Programmabili: Riepilogo 1 Sistemi digitali : Riepilogo Sistemi Elettronici Programmabili.
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte) (6-7) 13.12;15.12
Gestione dei dispositivi di I/O:
Sistemi Elettronici Programmabili
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Richiami di Architettura degli elaboratori.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 M. Rebaudengo, M. Sonza Reorda Politecnico di Torino Dip. di Automatica e Informatica M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda Interfaccia verso il bus.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
La struttura di un computer
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Il modello di Von Neumann
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Transcript della presentazione:

INPUT / OUTPUT

Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller

Interfaccia di I/O Linea indirizzi Linea dati Linea controllo Dispositivo Decoder indirizzi Circuiti controllo Registo dati E stato

Interrupt Meccanismo che avvisa il processore della disponibilità del Dispositivo di I/O ad eseguire una operazione. Quando il dispositivo è pronto invia alla CPU un segnale di Interrupt La CPU interrompe loperazione corrente ed esegue una routine di servizio dellinterrupt La CPU informa il dispositivo che la richiesta di interrupt è stata Accolta con un segnale di riscontro (Interrupt Acknowledge) La routine di gestione dellinterrupt salva lo stato della CPU (latenza)

Interrupt Gli interrupt modificano la sequenza temporale prevista dal programmatore per cui è fornito un meccanismo di Abilitazione e Disabilitazione degli Interrupt. Soluzione 1: La routine di gestione dellinterrupt come prima Istruzione disabilita gli interrupt e li riabilita alla fine Soluzione 2: Il processore automaticamente quando riceve un interrupt li disabilita e li riabilita quando Torna dalla routine di gestione dellinterrupt. Soluzione 3: Interrupt EDGE-TRIGGERED

Gestione di più dispositivi Come fa la CPU a capire da quale dispositivo riceve lInterrupt? Come fa la CPU a determinare qual è la procedura di gestione dellinterrupt per lo specifico dispositivo? Un dispositivo può interrompere la CPU mentre questa sta servendo un altro interrupt? Come può gestire la CPU due richieste di interrupt contemporanee?

Gestione di più dispositivi CPU INTR INTR1INTR2INTR3 La CPU fa il POLLING dei dispositivi per verificare quale IRQ è abilitato. Come fa la CPU a capire da quale dispositivo riceve lInterrupt?

Gestione di più dispositivi Oltre al segnale di interrupt il dispositivo invia sul bus alla CPU un proprio codice identificativo che può essere utilizzato per Identificare la routine specifica di gestione dellinterrupt (vettore di interrupt)

Gestione di più dispositivi Un dispositivo può interrompere la CPU mentre questa sta servendo un altro interrupt? Problema delle Priorità CPU Dispositivo 1Dispositivo 2Dispositivo 3 Circuito Arbitraggio Priorità

Gestione di più dispositivi Come può gestire la CPU due richieste di interrupt contemporanee? CPU Dispositivo 1Dispositivo 2Dispositivo 3

Gestione di più dispositivi Come può gestire la CPU due richieste di interrupt contemporanee? CPU Dispositivo 1Dispositivo 2Dispositivo 3 Circuito Arbitraggio Priorità Dispositivo 4Dispositivo 5Dispositivo 6

Interrupt Software (TRAP) Richieste dal programma utente al Sistema Operativo

Direct Memory Access (DMA) Capacità di trasferire grosse quantità di dati Senza lintervento della CPU Il trasferimento in DMA è effettuato da un apposito Circuito di controllo del dispositivo detto Controllore DMA La CPU inizializza il trasferimento e lascia al controllore DMA il compito del trasferimento. Alla fine la CPU Viene informata da uninterrupt.

Arbitraggio del BUS Poiché il BUS è unico più dispositivi possono richiedere Di effettuare un trasferimento DMA La CPU decide qual è il dispositivo che deve operare. Tale dispositivo diventa BUS MASTER Soluzione 1: Arbitraggio Centralizzato Soluzione 2: Arbitraggio Distribuito Ogni dispositivo che deve effettuare il DMA Pone un codice su 4 linee di controllo. Il vincitore Viene selezionato in base al risultato dellinterazione Tra i segnali trasmessi su tali linee da tutti i contendenti

Realizzazioni Hardware Bus sincroni ed asincroni Interfaccia Parallela Interfaccia Seriale (RS232) Bus SCSI Bus IDE, EIDE, ATA, Serial ATA Bus VME Bus ISA Bus PCI, PCI64, PCI-X Interfaccia di Rete