Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza? Distribuita Tra soggetti diversi Tra artefatti cognitivi (libri, film, appunti, … ) Tra congegni periferici (computer, multimedia, …) Situata In un tempo/spazio/luogo In specifiche culture e in specifici domini del sapere In contesti adattivi non prevedibili conoscenza Incarnata Nel rapporto cervello - mente Nell’organismo (corpo) Nell’organismo (ambiente) Nell’accoppiamento strutturale individuo-ambiente materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
Unità teorica: I modelli di insegnamento materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante comportamentista Considera l’apprendimento una risposta a uno stimolo L’apprendimento è una sequenza di passaggi successivi L’apprendimento non è altro che una somma di conoscenze L’ambiente è “tutto” in un processo di apprendimento E’ necessario fare leva sulla tensione emotiva dei partecipanti L’insegnamento serve a fare apprendere abitudini La cosa migliore per insegnare è dare contenuti materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante comportamentista materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
Fattori di un insegnante comportamentista Una buona preparazione; ha bisogno di esercizio Quando un partecipanti è bravo, lo si elogia e lo si premia davanti agli altri Dopo la spiegazione, interroga subito sull’argomento spiegato Le persone vanno sempre tenute sotto controllo dall’insegnante materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante comportamentista E’ importante programmare con precisione le azioni formative previste Il buon insegnamento dovrebbe produrre cambiamenti comportamentali Il bravo docente rivede continuamente il proprio insegnamento Chiarisce sempre prima i suoi obiettivi di metodo e di contenuto Il bravo docente stimola, verifica, rinforza controlla e programma materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante cognitivista Durante la formazione, una cosa è scherzare, un’altra è apprendere L’apprendimento deve essere “significativo” per essere memorizzato L’apprendimento è una sequenza di passaggi di complessità crescente L’apprendimento è una elaborazione complessa di processi mentali materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante cognitivista Va bene ripetere, ma deve essere farina del loro sacco Il bravo docente struttura e organizza i contenuti da apprendere Il bravo partecipante utilizza personali strategie di apprendimento E’ importante che la spiegazione sia compresa a fondo Una buona preparazione è quella finalizzata al compito da svolgere materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante cognitivista Interroga spesso le persone per verificare che non sappiano solo a memoria Per il docente l’azione formativa va calibrata prima di entrare in classe L’apprendimento è sempre una trasmissione cumulativa di conoscenze materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante meta-riflessivo Approva quando le persone collaborano Gli piacerebbe che le persone sapessero verificare tra loro come hanno studiato Trova giusto riflettere su come insegna e rivedere a suo giudizio le strategie usate materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante costruttivista L’apprendimento è un processo co-costruito Non si apprende mai “da soli”! L’apprendimento, in effetti, è un processo biologico L’apprendimento è un processo di interpretazione e di scoperta guidata Le persone hanno già le proprie strutture di conoscenza solo in parte modificabili Il buon insegnamento trasforma le idee dei partecipanti da ingenue in scientifiche materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante socio-culturalista L’apprendimento è “dentro” un contesto o una situazione specifici Il buon insegnamento è quello che si basa sul parlare insieme Il bravo docente media, facilita, socializza partecipa senza dirigere Non importa se lascia trasparire le sue personali emozioni davanti alla classe Sta attento a che postura assume quando parla con gli studenti materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
L’insegnante socio-culturalista Ogni cultura ha il suo proprio modo di insegnare e di fare conoscenza Gli sembra di essere, con i suoi partecipanti una comunità che condivide qualcosa Se non ci fosse un mediatore, la classe non potrebbe condividere le conoscenze Non si sente “più importante” degli studenti Ognuno ha la sua esperienza Vorrebbe essere un modello di identificazione per i suoi studenti materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011
materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011 Sono come sono! Ogni docente ha il proprio modo di insegnare, il proprio sapere che deriva dall’esperienza, la propria pedagogia del buon senso e del senso comune. Può bastare? SI se si conosce a quali modelli precedenti è riconducibile se si è consapevoli delle proprie modalità operative Se si ha come attenzione l’altro materiale didattico Zeziola F. Corso collegio infermieri 2011