(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Advertisements

COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati in seguito sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Giunta Regionale d’Abruzzo
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Riunione informativa Piacenza 7 Marzo 2008 Risultati degli accertamenti sulle emissioni del Termovalorizzatore di Tecnoborgo.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Valutazione Ambientale Strategica del Programma di Sviluppo Turistico
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
1 ADEMPIENZE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA ERSATDUE - engineering-technoligies-services.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Il monitoraggio della qualità dellaria e degli inceneritori nel territorio dellEmilia Romagna Risultati del progetto Moniter e del Protocollo di Intesa.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
COMUNE DI RIMINI- SETTORE LAVORI PUBBLICI Assessorato ai Lavori Pubblici PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI RIMINI E ASSOCIAZIONI ESERCENTI DEL CENTRO.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Corso Formazione neo assunti
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Piano di Protezione Civile
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
Transcript della presentazione:

(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio) SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE 1° RAPPORTO ANNUALE SU MISURE FINALIZZATE ALLA TUTELA ED ALLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI GUBBIO (Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio) SERVIZIO AMBIENTALE

FONTI DA CUI ORIGINANO GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA GIORNATA ODIERNA: COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE FONTI DA CUI ORIGINANO GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLA GIORNATA ODIERNA: A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) rilasciata dalla Regione dell’Umbria alle Cementerie Aldo Barbetti S.p.A. e Colacem S.p.A. nell’anno 2007; PROTOCOLLI D’INTESA SOTTOSCRITTI IL 15/02/2008 TRA: Comune di Gubbio; Regione dell’Umbria; Provincia di Perugia; A.R.P.A. Umbria; Cementerie Aldo Barbetti S.p.A.; Colacem S.p.A. SERVIZIO AMBIENTALE

A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) - è un provvedimento rilasciato dalla Regione dell’Umbria che sostituisce tutte le autorizzazioni in materia ambientale necessarie per l’esercizio delle “attività industriali” ad essa assoggettate, come appunto le cementerie; nel caso delle cementerie in questione sostituisce le autorizzazioni che riguardano: le emissioni in atmosfera; gli scarichi delle acque reflue; le emissioni sonore; la gestione dei rifiuti; ecc. SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE LA REGIONE DELL’UMBRIA, CON IL RILASCIO DELL’A.I.A., HA IMPARTITO ALLE LOCALI CEMENTERIE VARIE PRESCRIZIONI IN ORDINE AGLI ASPETTI OGGETTO DI AUTORIZZAZIONE COME AD ESEMPIO: - VALORI LIMITE PER I PUNTI DI EMISSIONE; - MODALITA’ E PARAMETRI DA MONITORARE; - MODALITA’ DI DIFFUSIONE DEI DATI; - ECC. Negli interventi che effettueranno successivamente i responsabili dell’A.R.P.A. verrà precisato lo stato di attuazione degli adempimenti rispetto alle prescrizioni suddette. SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO PROTOCOLLI D’ INTESA SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE PROTOCOLLI D’ INTESA sebbene ribaditi nell’A.I.A. in realtà i protocolli d’intesa hanno seguito inizialmente due percorsi distinti: - l’A.I.A. è frutto di un percorso avviato dalla Regione Umbria nell’anno 2007 ai sensi del D.Lvo 59/2005; i Protocolli d’Intesa sono, essenzialmente, frutto di un percorso avviato dal Comune di Gubbio, con i rappresentanti delle due cementerie eugubine, alcuni anni prima; I DUE PERCORSI HANNO COMUNQUE TROVATO UN PUNTO DI INCONTRO IN OCCASIONE DEL RILASCIO DELL’A.I.A. STESSA CHE DI FATTO HA RICONOSCIUTO LA NECESSITA’ DELLA LORO SOTTOSCRIZIONE. SERVIZIO AMBIENTALE

L’ A.I.A. PREVEDE ESPRESSAMENTE COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE INFATTI: PER QUANTO RIGUARDA LE MODALITÀ DI DIFFUSIONE DEI DATI RELATIVI AI MONITORAGGI DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA, L’ A.I.A. PREVEDE ESPRESSAMENTE < CHE SARANNO STABILITE DA UN PROTOCOLLO DI INTESA SOTTOSCRITTO DA REGIONE UMBRIA, ARPA UMBRIA, COMUNE DI GUBBIO E CEMENTERIE > SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO I PROTOCOLLI IN QUESTIONE SONO STATI SOTTOSCRITTI SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE I PROTOCOLLI IN QUESTIONE SONO STATI SOTTOSCRITTI IN SEDUTA PUBBLICA, PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI GUBBIO, IL GIORNO 15 FEBBRAIO 2008 TRA I SOGGETTI ELENCATI IN PRECEDENZA E CIOE’: Comune di Gubbio; Regione dell’Umbria; Provincia di Perugia; A.R.P.A. Umbria; Cementerie Aldo Barbetti S.p.A.; Colacem S.p.A. SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO AL SOTTOSCRITTO E’ STATO ATTRIBUITO L’INCARICO DI: SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE AL SOTTOSCRITTO E’ STATO ATTRIBUITO L’INCARICO DI: SOGGETTO RESPONSABILE DELLA VIGILANZA SULLA CORRETTA APPLICAZIONE DEI PROTOCOLLI IN QUESTIONE LO SCOPO DEL MIO INTERVENTO E’ PERTANTO QUELLO DI ILLUSTRARE SINTETICAMENTE GLI ASPETTI AFFERENTI IL MIO RUOLO E PRECISAMENTE: gli aspetti più significativi che hanno caratterizzato la formulazione dei protocolli d’intesa; le principali attività svolte dal Tavolo Tecnico (organismo previsto dai protocolli medesimi). SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RICORDO innanzitutto che gli obiettivi principali dei protocolli d’intesa, sono quelli di: accrescere la conoscenza dello stato dell’ambiente del territorio del Comune di Gubbio; - individuare le azioni di miglioramento sostenibili, con riferimento all’attività delle due Aziende di produzione del cemento; Per perseguire gli obiettivi predetti, il protocollo ha previsto l’istituzione di un tavolo di confronto permanente, denominato “Tavolo Tecnico”, formato da rappresentanti dei soggetti che li hanno sottoscritti. SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE LE MATERIE E LE ATTIVITA’ DEL “TAVOLO TECNICO”, hanno riguardano essenzialmente: I monitoraggi e le indagini ambientali; 2. la definizione delle modalità di Comunicazione dei dati ai cittadini dei parametri relativi ai monitoraggi effettuati; SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE CON LA SOTTOSCRIZIONE DEI PROTOCOLLI SONO STATI ASSUNTI I SEGUENTI IMPEGNI RECIPROCI: - La Regione dell’Umbria: si è impegnata a promuovere e sostenere studi, ricerche ed iniziative finalizzate al miglioramento delle condizioni ambientali nel territorio del Comune di Gubbio; - La Provincia di Perugia: si è impegnata a contribuire all’acquisto di strumentazioni informatiche idonee all’acquisizione e divulgazione dei dati ambientali alla cittadinanza; - L’ARPA Umbria: si è impegnata ad eseguire, oltre alle attività ordinarie di controllo, monitoraggio e sorveglianza ambientale, studi mirati ad approfondire le conoscenze ambientali nel territorio del Comune di Gubbio attraverso indagini sulle matrici acqua, aria e suolo ed individuare eventuali cause di effetti inquinanti; - Il Comune di Gubbio: si è impegnato a reperire le aree per la collocazione delle centraline destinate al monitoraggio della qualità dell’aria, secondo i criteri definiti nell’A.I.A.. - Le Cementerie: si sono impegnate a collaborare fattivamente ai lavori del “Tavolo Tecnico”, a fornire tutte le informazioni e/o i supporti che verranno ritenuti utili ai fini di cui trattasi e ad attuare gli interventi e le iniziative concordate, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti con il presente protocollo, fatta salva la riservatezza industriale e commerciale. SERVIZIO AMBIENTALE

ATTIVITA’ FINORA SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE ATTIVITA’ FINORA SVOLTE DAL TAVOLO TECNICO Per prima cosa ricordo che sono stati effettuati n. 8 incontri e precisamente: 1) il 07/05/2008 con le Cementerie Aldo Barbetti S.p.A. (oltre agli altri componenti previsti dal Protocollo d’Intesa); 2) il 18/04/2008 con COLACEM S.p.A. (oltre agli altri componenti previsti dal Protocollo d’Intesa); 3) il 18/06/2008 con entrambe le cementerie (oltre agli altri componenti previsti dal Protocollo d’Intesa); 4) il 02/10/2008 con entrambe le cementerie (oltre agli altri componenti previsti dal Protocollo d’Intesa); 5) il 11/12/2008 con entrambe le cementerie (oltre agli altri componenti previsti dal Protocollo d’Intesa); 6) il 29/01/2009 con COLACEM S.p.A. (oltre agli altri componenti previsti dal Protocollo d’Intesa); 7) il 28/04/2009 con entrambe le cementerie (oltre agli altri componenti previsti dal Protocollo d’Intesa); 8) il 16/06/2009 con entrambe le cementerie (oltre agli altri componenti previsti dal Protocollo d’Intesa); SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE Tra gli svariati ARGOMENTI AFFRONTATI, riassumo succintamente solo quelli attinenti le tematiche che interessano la giornata odierna. Il primo argomento affrontato ha riguardato la DEFINIZIONE ED IL POSIZIONAMENTO DELLE CENTRALINE DI RILEVAMENTO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA NELL’AMBIENTE ESTERNO; va premesso che l’A.I.A. ha previsto il posizionamento di n. 2 centraline per ogni cementeria, di cui n. 1 fissa ed una mobile, con spese per acquisto, gestione e manutenzione a cura delle due Cementerie. le 2 fisse servono per il monitoraggio negli ambienti esterni alle cementerie; quelle mobili sono finalizzate alla realizzazione di Studi e Ricerche sulla qualità dell’aria nel Comune di Gubbio. Il Tavolo Tecnico ha ritenuto opportuno che tutte le centraline e cioè sia quelle fisse che quelle mobili fossero in grado di rilevare i parametri previsti dall’A.I.A. e precisamente: Polveri ( PM10) - NOx - SOx. Inoltre, le centraline fisse dovranno rilevare anche i seguenti parametri meteorologici: - velocità e direzione del vento – temperatura – pressione - mm di pioggia - radiazione solare (irraggiamento globale e netto). SERVIZIO AMBIENTALE

POSIZIONAMENTO CENTRALINE COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE POSIZIONAMENTO CENTRALINE Per il posizionamento delle centraline sono stati seguiti i criteri indicati nelle conclusioni dello “Studio della qualità dell’aria sul territorio del Comune di Gubbio” condotto dall’A.R.P.A. Umbria nel mese di Settembre 2006, in base ai quali si sono decise le seguenti collocazioni: per lo stabilimento della COLACEM S.p.A.: - centralina fissa: nell’area accanto al prefabbricato sito in loc. Ghigiano; - centralina mobile: in loc. Padule, nell’area di pertinenza del C.V.A; per la Cementeria Aldo Barbetti S.p.A.: è stata scelta l’area adiacente alla - centralina fissa: presso la scuola materna di via Leonardo da Vinci, - centralina mobile: in loc. Semonte, nell’area adiacente la locale scuola materna. SERVIZIO AMBIENTALE

RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO                  Tutte le centraline sono state già acquistate dalle due cementerie, regolarmente installate e messe in funzione da alcune settimane. Le stesse sono state consegnate all’ARPA Umbria che provvede alla loro gestione; SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO STAZIONE DI RILEVAMENTO GUBBIO: PIAZZA 40 MARTIRI Nome Postazione: Gubbio Piazza 40 Martiri  Rete di appartenenza: Rete Regionale Umbria – Gubbio  Coordinate geografiche: Roma 40 Latitudine 43° 21‘ 07‘‘ Longitudine 0° 07‘28” Piane Gauss-Boaga N 4802865 E 2323601  Altitudine (metri s.l.m.): 505                  SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO STAZIONE DI RILEVAMENTO GUBBIO: PIAZZA 40 MARTIRI                  SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO Stazione di rilevamento di Ghigiano          SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO STAZIONE DI GHIGIANO LOCALITA’: GHIGIANO                  SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO Stazione di rilevamento di Padule (mobile)          SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO STAZIONE DI PADULE LOCALITA’: PADULE NEI PRESSI DEL C.V.A.                  SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO Stazione di rilevamento di Semonte (mobile)          SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO STAZIONE DI SEMONTE LOCALITA’: SEMONTE NEI PRESSI DELLA SCUOLA MATERNA                  SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO Stazione di rilevamento di via Leonardo da Vinci          SERVIZIO AMBIENTALE

RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO STAZIONE DI VIA L. DA VINCI LOCALITA’: MADONNA DEL PONTE PRESSI DELLA SCUOLA MATERNA                  SERVIZIO AMBIENTALE

Polveri - Ossidi di azoto - Ossido di zolfo. COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE 2. Il secondo argomento affrontato dal Tavolo Tecnico, anche questo rientrante nei programmi dell’ odierno incontro pubblico, ha riguardato la DEFINIZIONE DELLE MODALITA’ DI DIVULGAZIONE AI CITTADINI DEI PARAMETRI RELATIVI AI MONITORAGGI EFFETTUATI E DELLE RELATIVE TEMPISTICHE PER QUANTO CONCERNE I PARAMETRI DA DIVULGARE Il Tavolo Tecnico ha ritenuto opportuno proporre, nella fase di avvio, la divulgazione dei seguenti parametri: PER LE EMISSIONI e cioè per ciò che esce dalle ciminiere delle cementerie: i valori medi giornalieri, di: Polveri - Ossidi di azoto - Ossido di zolfo. ci si è riservati comunque la possibilità, in un secondo tempo, di trasmettere dati in forme diverse qualora se ne manifestasse l’esigenza. SERVIZIO AMBIENTALE

- Polveri - Ossidi di azoto - Ossido di zolfo COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE PER LE IMMISSIONI e cioè per tutto ciò che ricade a terra: sono stati stabiliti i medesimi parametri e le stesse modalità previsti per le centraline fisse e cioè i valori medi giornalieri, dopo la validazione da parte di ARPA, relativi al monitoraggio di: - Polveri - Ossidi di azoto - Ossido di zolfo SERVIZIO AMBIENTALE

dal quale si accede alla pagina principale COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE I DATI RILEVATI DALLE CENTRALINE INSTALLATE SONO GIA’ VISIBILI TRAMITE INTERNET SIA DAL SITO DELL’A.R.P.A. UMBRIA CHE DA QUELLO DEL COMUNE DI GUBBIO, CHE HA ATTIVATO UN COLLEGAMENTO IPERTESTUALE CON IL SITO A.R.P.A. BASTA COLLEGARSI AL SITO DEL COMUNE DI GUBBIO ALL’INDIRIZZO: www.comune.gubbio.pg.it dal quale si accede alla pagina principale SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE   Istituzione    Il Comune di Gubbio     Sindaco e Giunta     Consiglio Comunale     Atti e documenti     Informazione e Comunicazione          Turismo e Cultura      Arte e cultura       Turismo      Eventi e spettacoli       Monumenti e itinerari      Promozione economica del territorio Cliccare quì SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE                  Cliccare quì SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE   biossido di zolfo (SO2) (µg/m3) media 24h biossido di zolfo (SO2) (µg/m3)  max media 1h biossido di azoto (NO2) (µg/m3)   max media 1h ossido di carbonio (CO)  (mg/m3)  max media mobile 8h ozono (O3) (µg/m3) max media mobile 8h ** ozono (O3) (µg/m3)  max media  1h PM10 (µg/m3) media 24h Gubbio - Piazza 40 Martiri (RRM) * 21 0,1 100 108 27 Gubbio - Ghigiano < 1 4 60 20 Gubbio - Semonte 1 2 30 16 Gubbio - Via L. da Vinci 43 17 Gubbio - Padule 61 18                  Legenda colori:  Qualità buona Qualità accettabile Qualità scadente SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE OLTRE CHE TRAMITE INTERNET, I DATI RILEVATI DALLE CENTRALINE INSTALLATE VERRANNO A BREVE DIFFUSI ANCHE TRAMITE TRE DISPLAY A LED DA POSIZIONARE: N. 1 in loc. Semonte, che divulgherà i dati relativi ai monitoraggi delle centraline di Semonte e di via L.da Vinci; N. 1 in loc. Padule che divulgherà i dati relativi ai monitoraggi delle centraline di Ghigiano e di Padule; N. 1 in P.zza 40 Martiri ove è collocato l’attuale espositore utilizzato per la pubblicizzazione degli eventi di maggior rilievo che si svolgono a Gubbio, che divulgherà i dati di tutte le zone monitorate, compresi quelli rilevati dalla centralina già presente nel giardino pubblico di P.zza 40 Martiri. I predetti display forniranno dati sintetici, interpretabili da chiunque con facilità e rapidità riguardanti la qualità dell’aria nelle rispettive zone; INOLTRE, VERRÀ COLLOCATO ANCHE UN MONITOR LCD, in una delle vetrine del Servizio Turistico in via della Repubblica, dove verranno diffuse notizie più dettagliate in ordine alle rilevazioni effettuate da tutta la rete di monitoraggio comunale. TUTTI I DATI RELATIVI AI MONITORAGGI VERRANNO FORNITI DALL’A.R.P.A. REGIONALE SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE RETE DI MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA DI GUBBIO – POSIZIONE MONITORS Semonte                  Via della Repubblica P.zza 40 Martiri Padule SERVIZIO AMBIENTALE

STATO DI ATTUAZIONE DELLE INSTALLAZIONI COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE STATO DI ATTUAZIONE DELLE INSTALLAZIONI Si conta di mettere in funzione i display in questione entro le prossime settimane. incarichi per lavori e forniture: già affidati; COSTI: € 20.000,00 a carico dell’Amministrazione Provinciale; € 16.000,00 a carico delComune di Gubbio. SERVIZIO AMBIENTALE

COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE 3. Altro argomento affrontato dal Tavolo Tecnico, sempre riguardante le tematiche della odierna presentazione, ha riguardato la DEFINIZIONE DEGLI STUDI E DEI MONITORAGGI AMBIENTALI DA ATTUARE, FINALIZZATI AL CONTENIMENTO DEGLI IMPATTI PRODOTTI DALLE AZIENDE SUL TERRITORIO In relazione a ciò ricordo che l’ ARPA si è impegnata: - ad effettuare uno studio sui terreni prendendo in considerazione i metalli e le diossine; - ad inserire Gubbio in uno studio più ampio, a carattere regionale, che verrà effettuato per caratterizzare le polveri, utilizzando dei campionatori sul territorio, studio che durerà circa un anno e mezzo e verrà presentato per il 2010; Verranno inoltre fatte delle analisi sui metalli e altri parametri chimici. Per questi aspetti, saranno comunque i Rappresentanti dell’ARPA a fornire i necessari ragguagli in merito. SERVIZIO AMBIENTALE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE COMUNE DI GUBBIO SETTORE SERVIZI PUBBLICI MANUTENTIVI ED AMBIENTE 1° RAPPORTO ANNUALE SU MISURE FINALIZZATE ALLA TUTELA ED ALLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI GUBBIO GRAZIE PER L’ATTENZIONE SERVIZIO AMBIENTALE